TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

ma76ca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 06, 2008 17:19

TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da ma76ca »

Definizione da decreto:
Tecnico abilitato = soggetto abilitato alla progettazione di edifici e impianti nell’ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente iscritto agli specifici ordini e collegi professionali.
Alla luce di quanto sopra, chi sono i tecnici che sono ufficialmente abilitati alla progettazione congiunta dei due argomenti?
Solo gli ingegneri possono/potranno asseverare?
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da marcello60 »

Me lo sono chiesto anch'io.
Il problema è l'abilitazione a progettare SIA edifici CHE impianti.

Gli ingegneri sicuramente.

Ma anche, da una piccola ricerca fatta sul web:
gli architetti (credo)
i geometri (forse per edifici e impianti definiti "semplici")
e i periti?

ma lascio la parola ai diretti interessati...

Come avevo già detto in passato, questa dell'asseveratore unico la trovo una pessima decisione da parte dei legislatori.
Per loro certamente è più semplice, così hanno un unico soggetto da colpire... ma non lo trovo affatto corretto.
ma76ca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 06, 2008 17:19

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da ma76ca »

L'argomento a me sembra fondamentale e "tira fuori" argomenti vecchi ma ostici (vedi varie sentenze) come le competenze professionali.
Fondamentale anche perchè le compagnie assicuratrici dovrebbero capire a chi possono proporre tale assicurazione esclusiva ed a chi no; o ancor peggio verranno comunque stipulati contratti di polizza a chi li chiede per poi riaprire l'argomento ed il contenzioso dopo la richiesta di danni.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da a_brettyou »

E' la stessa definizione usata per inidviduare coloro che redigono gli APE, ergo...
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da a_brettyou »

Bel link, ma
il pericolo è il mio mestiere.
Del resto spesso stampo senza fare l'anteprima.
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da marcello60 »

Ho appena seguito un seminario in cui è apparsa brevemente una scheda con l'elenco delle categorie di professionisti abilitati all'asseverazione (il relatore era un assicuratore).
Non ho fatto a tempo a leggere ... quando arriva il materiale lo metto qui.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da a_brettyou »

marcello60 ha scritto: lun ott 19, 2020 16:41 Non ho fatto a tempo a leggere
Non ti preoccupare.
Non esiste un elenco di chi possa firmare le asseverazioni.
Se invece cerchi chi può firmare gli APE, che sono una cosa diversa, c'è dettagliato nel DPR 65 2013.

Per info:
non tutti gli ingegneri, non tutti gli architetti, non tutti i geometri, non tutti i periti.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da Seamew »

Mah...soliti refusi di questioni mai risolte...
Se faccio fare un cappotto io che sono termotecnico (perito) non posso firmare l'asseverazione perchè dovrei essere abilitato ANCHE alla progettazione edifici???
A parere mio chi è già abilitato a firmare APE può firmare asseverazione....
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da vinz75 »

L'asseverazione non riguarda solo i requisiti termotecnici ma anche la congruità dei prezzi.
Non è proprio uguale.

Detto però che asseveratore unico rimane un grave errore.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da a_brettyou »

Allora sarebbe giusto che fosse abilitato alla progettazione edilizia e degli impianti e all'uso di Excel.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da Seamew »

vinz75 ha scritto: mar ott 20, 2020 13:54 L'asseverazione non riguarda solo i requisiti termotecnici ma anche la congruità dei prezzi.
Non è proprio uguale.

Detto però che asseveratore unico rimane un grave errore.
Si vero che non è prorpio uguale...ma per la congruità dei prezzi non mi sembra servano requisiti particolari...o mi sbaglio?
Concordo che l'asseverazione fatta così è una porcheria...
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da vinz75 »

Seamew ha scritto: mar ott 20, 2020 15:56
vinz75 ha scritto: mar ott 20, 2020 13:54 L'asseverazione non riguarda solo i requisiti termotecnici ma anche la congruità dei prezzi.
Non è proprio uguale.

Detto però che asseveratore unico rimane un grave errore.
Si vero che non è prorpio uguale...ma per la congruità dei prezzi non mi sembra servano requisiti particolari...o mi sbaglio?
Concordo che l'asseverazione fatta così è una porcheria...
Fare congruità dei prezzi di opere edili implica a mio avviso avere competenze di opere edili.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da Seamew »

Infatti io che sono termotecnico se devo fare asseverazione Superbonus (dato che il geom/arch non la vuole fare) mi faccio però asseverare da loro la congruità dei prezzi....almeno quello....
HUGO
Messaggi: 1093
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da HUGO »

Seamew ha scritto: mar ott 20, 2020 16:58 Infatti io che sono termotecnico se devo fare asseverazione Superbonus (dato che il geom/arch non la vuole fare) mi faccio però asseverare da loro la congruità dei prezzi....almeno quello....
Eh certo... l'asseverazione dell'asseverazione :mrgreen:
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da vinz75 »

Seamew ha scritto: mar ott 20, 2020 16:58 Infatti io che sono termotecnico se devo fare asseverazione Superbonus (dato che il geom/arch non la vuole fare) mi faccio però asseverare da loro la congruità dei prezzi....almeno quello....
Mi sembra più che giusto!

L'asseverazione è un punto dolente sotto tanti punti di vista.
Tanto per fare un esempio. Chi fa condomini viaggia da 300 mila in sù.
Un collega ha computato per un condominio 2,5 mln.
Un assicuratore gli ha detto che più di 5/7,5 mln non sono disposti a riconoscere al cliente.
Gli ha proprio detto: "metti che mi capita i caxxone che le sbaglia tutte? Che facciamo?"
A qualcuno toccherà bussare alle porte delle assicurazioni?

Mi ha appena scritto il broker dicendo che hanno chiara la situazione e che mi farà sapere a breve.
Se ci sono novità rilevanti ve le farò sapere.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da a_brettyou »

vinz75 ha scritto: mar ott 20, 2020 16:45 Fare congruità dei prezzi di opere edili implica a mio avviso avere competenze di opere edili.
Non dimentichiamo il fotovoltaico.
Signori miei, se volete asseverare, non c'è scampo, dovete osare.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da vinz75 »

a_brettyou ha scritto: mar ott 20, 2020 19:21
vinz75 ha scritto: mar ott 20, 2020 16:45 Fare congruità dei prezzi di opere edili implica a mio avviso avere competenze di opere edili.
Non dimentichiamo il fotovoltaico.
Signori miei, se volete asseverare, non c'è scampo, dovete osare.
Il problema non mi riguarda.
Faccio solo considerazioni oggettive su ambiti di competenze. Spesso nelle aule dei tribunali ci finiscono geometri che fanno sismica tanto per fare un esempio. Avessi limiti particolari starei attento ad osare...
Pensa che io sto tentando in tutte le maniere di farle fare ad altri! Firmare asseverazioni non è la mia massima ambizione...
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da a_brettyou »

vinz75 ha scritto: mar ott 20, 2020 19:51 Spesso nelle aule dei tribunali
Vorrei sapere chi ci manderebbe nelle aule dei tribunali.
In mezzo a centinaia di migliaia di domande di superbonus, chi ci verrà a contestare il prezzo sensato di un fotovoltaico, se ragionevole e di mercato, perchè dichiarato da un termotecnico o da un geometra?
I ragionieri dell'Agenzia delle Entrate, i fisici dell'ENEA o gli avvocati dei ministeri?
Neanche si accorgerebbero (perchè esitano sulla differenza tra l'elettrica e lo strutturale) che un elettrotecnico ha dimensionato e casomai bene, un pilastro.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da vinz75 »

Ognuno è libero di osare, ci mancherebbe!

Io la userei come scusa per sfilarmi! 😅
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da marcoaroma »

Ma quindi, quanto va fatta pagare l'asseverazione?
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da Seamew »

a_brettyou ha scritto: mar ott 20, 2020 19:21
vinz75 ha scritto: mar ott 20, 2020 16:45 Fare congruità dei prezzi di opere edili implica a mio avviso avere competenze di opere edili.
Non dimentichiamo il fotovoltaico.
E infatti...caro Committente vuoi anche l'impianto FV sul tetto?
Benissimo...intanto contatta un progettista perchè mi serve il progetto dell'impianto FV e computi metrici estimativi (mica decido io quanti chili ti servono a te...no?) e poi lo stesso progettista mi assevera anche la congruità dei prezzi...idem per la building automation...
Se proprio devo essere io a fare l'asseverazione (ok ormai per i termotecnici sembra inevitabile) allora mi prendo le mie precauzioni e su quello che NON sono competente mi faccio asseverare tutto....(dal geom/arch ad esempio mi faccio asseverare lo stato legittimo dell'immobile) e se poi tra qualche anno qualcuno ha qualcosa da ridire trascino tutti in tribunale... 8) ...vi ho avvisati :lol: :lol: :lol:
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da marcello60 »

mi sembra logico
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da vinz75 »

Seamew ha scritto: mer ott 21, 2020 08:08
a_brettyou ha scritto: mar ott 20, 2020 19:21
vinz75 ha scritto: mar ott 20, 2020 16:45 Fare congruità dei prezzi di opere edili implica a mio avviso avere competenze di opere edili.
Non dimentichiamo il fotovoltaico.
E infatti...caro Committente vuoi anche l'impianto FV sul tetto?
Benissimo...intanto contatta un progettista perchè mi serve il progetto dell'impianto FV e computi metrici estimativi (mica decido io quanti chili ti servono a te...no?) e poi lo stesso progettista mi assevera anche la congruità dei prezzi...idem per la building automation...
Se proprio devo essere io a fare l'asseverazione (ok ormai per i termotecnici sembra inevitabile) allora mi prendo le mie precauzioni e su quello che NON sono competente mi faccio asseverare tutto....(dal geom/arch ad esempio mi faccio asseverare lo stato legittimo dell'immobile) e se poi tra qualche anno qualcuno ha qualcosa da ridire trascino tutti in tribunale... 8) ...vi ho avvisati :lol: :lol: :lol:
Proprio ieri ad un cliente per unifamiliare ho presentato insieme al mio preventivo anche quello di un collega "elettrico" per progetto e computo metrico estimativo come da dm per impianto fotovoltaico. Gli ho spiegato la ragione e lui ha firmato entrambi i preventivi.
HUGO
Messaggi: 1093
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da HUGO »

Seamew ha scritto: mer ott 21, 2020 08:08
a_brettyou ha scritto: mar ott 20, 2020 19:21
vinz75 ha scritto: mar ott 20, 2020 16:45 Fare congruità dei prezzi di opere edili implica a mio avviso avere competenze di opere edili.
Non dimentichiamo il fotovoltaico.
E infatti...caro Committente vuoi anche l'impianto FV sul tetto?
Benissimo...intanto contatta un progettista perchè mi serve il progetto dell'impianto FV e computi metrici estimativi (mica decido io quanti chili ti servono a te...no?) e poi lo stesso progettista mi assevera anche la congruità dei prezzi...idem per la building automation...
Se proprio devo essere io a fare l'asseverazione (ok ormai per i termotecnici sembra inevitabile) allora mi prendo le mie precauzioni e su quello che NON sono competente mi faccio asseverare tutto....(dal geom/arch ad esempio mi faccio asseverare lo stato legittimo dell'immobile) e se poi tra qualche anno qualcuno ha qualcosa da ridire trascino tutti in tribunale... 8) ...vi ho avvisati :lol: :lol: :lol:
Mamma mia che brutta piega sta prendendo questa professione...

PS qualcuno sa che fine ha fatto mat il torinese ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da mat »

HUGO ha scritto: mer ott 21, 2020 10:37 PS qualcuno sa che fine ha fatto mat il torinese ?
Eccomi. Il mio fedele assistente Jarvis mi ha segnalato che ero stato menzionato; che posso fare per te? :wink:
HUGO
Messaggi: 1093
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da HUGO »

mat ha scritto: mer ott 21, 2020 12:27
HUGO ha scritto: mer ott 21, 2020 10:37 PS qualcuno sa che fine ha fatto mat il torinese ?
Eccomi. Il mio fedele assistente Jarvis mi ha segnalato che ero stato menzionato; che posso fare per te? :wink:
No niente di particolare, prima seguivo spesso i tuoi interventi sul forum ora sei scomparso e ho pensato "ecco la prima vittima del 110 %..." :lol: :lol:
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da mat »

:) in un certo senso... sono stato sommerso di richieste, il tempo tra esaudire queste e documentarsi sulla materia non basta mai, e perciò ho deciso di restare lontano dal forum dove immaginavo che traboccassero i thread di discussione sull'argomento, che per quanto utili necessitano di tempo che non ho, ahimè
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da vinz75 »

a_brettyou ha scritto: mar ott 20, 2020 21:27
vinz75 ha scritto: mar ott 20, 2020 19:51 Spesso nelle aule dei tribunali
Vorrei sapere chi ci manderebbe nelle aule dei tribunali.
I ragionieri dell'Agenzia delle Entrate, i fisici dell'ENEA o gli avvocati dei ministeri?
9/10 ad essere ottimisti i problemi vengono o per casini nel cantiere o dai vicini.
Poi dopo tutti i nodi vengono al pettine...
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da ketenegh »

mat ha scritto: mer ott 21, 2020 14:48 e perciò ho deciso di restare lontano dal forum
Non farlo più.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da a_brettyou »

vinz75 ha scritto: mer ott 21, 2020 22:21 Poi dopo tutti i nodi vengono al pettine...
Già. Dimenticavo che siamo in Italia. Il governo in previsione ha finanziato milioni di pettini.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da vinz75 »

a_brettyou ha scritto: gio ott 22, 2020 21:59
vinz75 ha scritto: mer ott 21, 2020 22:21 Poi dopo tutti i nodi vengono al pettine...
Già. Dimenticavo che siamo in Italia. Il governo in previsione ha finanziato milioni di pettini.
No. Statisticamente ne bastano molti meno.
Ma a parte tutto la domanda è perchè rischiare?
La legge definisce in maniera estremamente precisa chi può asseverare.
Il perito termotecnico ha o non ha competenze di legge in materia edile?
Se la risposta è sì come nulla detto.
Se la risposta è no, significa che consapevolmente il perito termitecnico va incontro a grandi casini per sè perchè l'assicurazione non copre e per tutti gli altri committente in primis.

Fossi termotecnico approfondirei la materia.
In materia di asseverazione le novità ci sono.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da a_brettyou »

Una volta per tutte, il titolo di perito industriale con specializzazione meccanica, termotecnica, elettrotecnica ed edilizia (e assimilabili) abilita alla sottoscrizione delle asseverezioni superbonus e degli APE.
Gli interessati si informino presso il loro collegio.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da Seamew »

a_brettyou ha scritto: ven nov 06, 2020 12:53 Una volta per tutte, il titolo di perito industriale con specializzazione meccanica, termotecnica, elettrotecnica ed edilizia (e assimilabili) abilita alla sottoscrizione delle asseverezioni superbonus e degli APE.
è una domanda...o una risposta? :roll:
simcat
Messaggi: 1673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da simcat »

a_brettyou ha scritto: ven nov 06, 2020 12:53 Una volta per tutte, il titolo di perito industriale con specializzazione meccanica, termotecnica, elettrotecnica ed edilizia (e assimilabili) abilita alla sottoscrizione delle asseverezioni superbonus e degli APE.
Gli interessati si informino presso il loro collegio.
Boia che notizia... il mio collegio mi ha sempre dentro il contrario..... :shock:, figurati se a 47 anni e dopo più di 25 di professione mi imbarcavo in un corso on line con esame in presenza obbligatorio.
simcat
Messaggi: 1673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da simcat »

simcat ha scritto: ven nov 06, 2020 14:39
a_brettyou ha scritto: ven nov 06, 2020 12:53 Una volta per tutte, il titolo di perito industriale con specializzazione meccanica, termotecnica, elettrotecnica ed edilizia (e assimilabili) abilita alla sottoscrizione delle asseverezioni superbonus e degli APE.
Gli interessati si informino presso il loro collegio.
Boia che notizia... il mio collegio mi ha sempre dentro il contrario..... :shock:, figurati se a 47 anni e dopo più di 25 di professione mi imbarcavo in un corso on line con esame in presenza obbligatorio.
Certo, se mi parli di iscrizione ad alcuni albi certificatori regionali, concordo. Comunque, mi informerò di nuovo...
ponca
Messaggi: 5685
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da ponca »

argomento delicato
soprattutto perchè in caso di contestazione si potrebbe dare un pretesto all'assicurazione per defilarsi
ma76ca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar mag 06, 2008 17:19

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da ma76ca »

a_brettyou ha scritto: ven nov 06, 2020 12:53 Una volta per tutte, il titolo di perito industriale con specializzazione meccanica, termotecnica, elettrotecnica ed edilizia (e assimilabili) abilita alla sottoscrizione delle asseverezioni superbonus e degli APE.
Gli interessati si informino presso il loro collegio.
Sono felice per le tue certezze ma io (che sono perito) non sono così certo:
é vero che il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali ha chiarito con la comunicazione del 21 ottobre quanto dici tu sull'argomento ma ricordiamoci che è solo il legislatore che può chiarire le leggi e se la questione non è chiara sarà il giudice di turno a decidere. Infatti in molti pensano (e come dargli torto) che sarà un facile appiglio per le assicurazioni per non risarcire i danni del proprio assicurato. A tal proposito diventa fondamentale (anche senza chiarimenti del legislatore) andarsi a vedere nelle condizioni delle singole assicurazioni la definizione di asseveratore:
1 - specifica bene la copertura anche per periti, geometri, ecc. allora è OK;
2 - non specifica nulla e fa riferimento pari pari al Decreto allora rimarrai sempre con questa TERRIBILE NON CERTEZZA!
Spero di sbagliarmi ma sono sicuro che troveremo sempre la seconda ipotesi.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da Alebos »

Seamew ha scritto: mar ott 20, 2020 16:58 Infatti io che sono termotecnico se devo fare asseverazione Superbonus (dato che il geom/arch non la vuole fare) mi faccio però asseverare da loro la congruità dei prezzi....almeno quello....
Anche io ho questa idea... ognuno il suo... poi se uno deve fare da "trainate" per la presentazione è giusto così... ma che ognuno faccia il proprio mestiere
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da vinz75 »

Alebos ha scritto: mer nov 11, 2020 09:32
Seamew ha scritto: mar ott 20, 2020 16:58 Infatti io che sono termotecnico se devo fare asseverazione Superbonus (dato che il geom/arch non la vuole fare) mi faccio però asseverare da loro la congruità dei prezzi....almeno quello....
Anche io ho questa idea... ognuno il suo... poi se uno deve fare da "trainate" per la presentazione è giusto così... ma che ognuno faccia il proprio mestiere
Niente di più sbagliato.

Cito il decreto requisiti ecobonus p.to 13.1
"il tecnico abilitato stesso che la sottoscrive (l'asseverazione) allega il computo metrico e assevera che siano rispettati i costi massimi per tipologia di intervento"
"Allega il computo metrico" anche redatto da altri
"e assevera..."
E' l'asseveratore che asseverando si prende la responsabilità della congruità dei prezzi.

E' per questo che il lavoro dell'asseveratore non è solo un passa fogli. Assolutamente no!
L'asseveratore deve preventivamente analizzare il computo e pretendere eventuali correzioni o integrazioni se non lo ritiene fatto secondo la legge.

Poi si potrà rivalere e sarà in parte rimborsato. Ma solo in parte. Perchè comunque la colpa di aver asseverato qualcosa che non rispettava le leggi è pur sempre una colpa.

Il primo preventivo l'ho fatto a 1500 euro per una unifamiliare con opere varie.
Penso di aver sbagliato. E da ora in poi come avevo già detto ne pretenderò di più.
E se a qualcuno sembra troppo che chieda ad altri.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da a_brettyou »

ma76ca ha scritto: mer nov 11, 2020 09:29 non specifica nulla e fa riferimento pari pari al Decreto allora rimarrai sempre con questa TERRIBILE NON CERTEZZA!
Spero di sbagliarmi ma sono sicuro che troveremo sempre la seconda ipotesi.
E' certo che sarà così. Ho partecipato al webinar di Olivero (AIG Marsh). Loro assicurano tutti. Spetta a chi assevera sapere se ha le competenze. Se ti assicuri per rc auto, sei tu che devi sapere se hai la patente valida.
Ora il parere di un organo come un collegio o un ordine professionale, che è costituito per legge, che è consultivo del governo, che è vigilato dal Ministero della Giustizia, non è la spazzatura che immagini e vale, come autorevolezza, almeno quanto quello del'ENEA e dell'Agenzia delle Entrate.
Penso invece che sarà proprio il primo riferimento che avranno assicurazioni, camere civili e penali e magistratura per avere conferma delle competenze di un soggetto. Ho già avuto un caso dove è proprio successo così (coinvolto in una causa, il giudice ha chiesto al collegio se avevo competenze per fare un APE).

Soprattutto però non capisco quali sono le tue conclusioni: se non ti fidi della tua competenza, se non ti fidi del parere del tuo ordine, se non ti fidi delle assicurazioni, dove è che vai?
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da Scox »

Scusate se mi intrometto e buonasera a tutti i TERMI di ogni natura e specie.
Sono un Perito Industriale Capotecnico con specializzazione in Termotecnica, e qualche impiantino idraulichino l’ho progettato ecc..
IN AMBITO APE in Friuli per avere la competenza in merito alla progettazione di edifici ho dovuto seguire un corso con esame finale, seguito qualche anno dopo da un ulteriore corso obbligatorio e con esame finale, utile a farmi acquisire le competenza sugli impianti elettrici.
Questo come sappiamo, non vuol dire che posso progettare una casa (non lo so, né lo posso fare) e nemmeno sono in grado di progettare un impianto elettrico (non lo so, né lo posso fare).
Questo vuol dire solamente che sono in grado di leggere quei MISERI ELEMENTI (rispetto all’effettiva competenza di progettazione) di edilizia ed elettrici, tali da permettermi di compilare un APE in modo degno.
Ora scopro che invece sono in grado di asseverare anche il costo di un salvavita o di un quadro elettrico o chissà quale altra diavoleria.
Il Giudice:
Guardi i prezzi di alcuni componenti elettrici che lei ha asseverato sono completamente sbagliati, per cortesia mi può dire se lei ha mai dimensionato un impianto elettrico ?
Io:
Signor giudice ovviamente no non ne ho le competenze, infatti ho chiamato un progettista di impianti elettrici al quale ho anche fatto redigere il computo come da direttive ….
Il Giudice:
Mi scusi ma se lei legalmente non ha la competenze per progettare un impianto elettrico e di conseguenza neppure quella di valutare tutti i componenti in esso inseriti, perché ha asseverato i prezzi riferiti all’impianto elettrico ?
Io:
Signor giudice il mio Ordine ha detto che lo posso fare.

A me tutto ciò sembra tanto una tristissima ca…ta.

Penso che una asseverazione del genere (con riferimento ai prezzi ed anche alla sicurezza) la possa firmare per quel che ricordo, solamente un ingegnere vecchio ordinamento, aldilà delle effettive conoscenze e della quantità di pelo sullo stomaco.
Nel mio piccolo ritengo che così come è impostata la documentazione non va affatto bene, a mio modesto parere si dovrebbe poter mettere a calce di una asseverazione così estesa, almeno il timbro e la firma di 3/4 responsabili o meglio ancora, di tutte le figure professionali che hanno partecipato alla progettazione dei lavori, sicurezza compresa.
Ogni figura professionale dovrà di conseguenza avere la sua bella assicurazione (già obbligatoria).
Per non cambiare la prima parte dell’asseverazione, non è male lasciare eventualmente una sola figura di riferimento che si limiterebbe ad essere il coordinatore, capogruppo, mero compilatore o qualche altra cosa di simile, responsabile solamente per le sue specifiche COMPETENZE DI PROGETTAZIONE e di aver copiato il numero fornito dal rispettivo professionista nella giusta casella.
Il professionista per apporre il timbro e la firma a calce dell’asseverazione dovrà andare nell’ufficio del mero compilatore per effettuare un controllo finale.

MANDI
Scox.

Ma non sarà così :lol: :lol: :lol:
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da a_brettyou »

Scox ha scritto: gio nov 12, 2020 19:48 Il Giudice:
Guardi i prezzi di alcuni componenti elettrici che lei ha asseverato sono completamente sbagliati, per cortesia mi può dire se lei ha mai dimensionato un impianto elettrico ?
Hai avuto la sfortuna di incontrare un magistrato capotecnico con specializzazione in elettrotecnica.
Non ce ne sono molti.
Scox ha scritto: gio nov 12, 2020 19:48 la possa firmare per quel che ricordo, solamente un ingegnere vecchio ordinamento,
Sai quanti ingegneri vecchio ordinamento hanno fatto per esempio una bella carriera nell'ambito sales, mktg, ad, ecc., senza mai progettare un bel nulla?
Scox ha scritto: gio nov 12, 2020 19:48
Ora scopro che invece sono in grado di asseverare anche il costo di un salvavita o di un quadro elettrico o chissà quale altra diavoleria.
Hai titoli per farlo, ma nessuno ti obbliga a farlo. Se non sai farlo e se hai un'etica, come credo, non lo fai.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da vinz75 »

Sono d'accordo. Anche io lo dico da mesi.
Che poi la cosa assurda è che nell'asseverazione è già contemplata la possibilità che ci sia un'altra figura oltre all'asseveratore: chi ha redatto l'ape convenzionale. Sai il doppio salto di classe...
Che ci voleva ad estendere lo stesso concetto alla congruità dei prezzi? Cosa altrettanto importante.
ponca
Messaggi: 5685
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da ponca »

Anche la sicurezza..
C'è un coordinatore, che senso ha che poi il termotecnico debba asseverare il rispetto del dlgs 81?
Mica sono io che verifico abilitazioni, pos, pimus ecc.. anzi non ho neppure l'abilitazione.
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da marcello60 »

In effetti non ha senso.
L'asseveratore non può essere un tuttologo.
Eppure sono riusciti a mettere in piedi un bel castello con un solo capro espiatorio....
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da Alebos »

vinz75 ha scritto: mer nov 11, 2020 20:45
Alebos ha scritto: mer nov 11, 2020 09:32
Seamew ha scritto: mar ott 20, 2020 16:58 Infatti io che sono termotecnico se devo fare asseverazione Superbonus (dato che il geom/arch non la vuole fare) mi faccio però asseverare da loro la congruità dei prezzi....almeno quello....
Anche io ho questa idea... ognuno il suo... poi se uno deve fare da "trainate" per la presentazione è giusto così... ma che ognuno faccia il proprio mestiere
Niente di più sbagliato.

Cito il decreto requisiti ecobonus p.to 13.1
"il tecnico abilitato stesso che la sottoscrive (l'asseverazione) allega il computo metrico e assevera che siano rispettati i costi massimi per tipologia di intervento"
"Allega il computo metrico" anche redatto da altri
"e assevera..."
E' l'asseveratore che asseverando si prende la responsabilità della congruità dei prezzi.

E' per questo che il lavoro dell'asseveratore non è solo un passa fogli. Assolutamente no!
L'asseveratore deve preventivamente analizzare il computo e pretendere eventuali correzioni o integrazioni se non lo ritiene fatto secondo la legge.

Poi si potrà rivalere e sarà in parte rimborsato. Ma solo in parte. Perchè comunque la colpa di aver asseverato qualcosa che non rispettava le leggi è pur sempre una colpa.

Il primo preventivo l'ho fatto a 1500 euro per una unifamiliare con opere varie.
Penso di aver sbagliato. E da ora in poi come avevo già detto ne pretenderò di più.
E se a qualcuno sembra troppo che chieda ad altri.
Intendevo dar per scontato che la collaborazione avverrà con tecnici di fiducia e collaborazione ormai consolidata ( non il primo “ geometrino “ che msgari il giorno prima proponeva gli APE su gruopon a 35€)... non ho problemi ad asseverare un lavoro di una persona di assoluta fiducia che comunque a tutto l interesse a far le cose fatte bene tanto quanto me...

Sono certo che anche tra di noi ci sono degli stimabilissimi professionisti con super competenze... ma i “ tuttologi” , secondo me, NON esistono...
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da Ronin »

In tutta onestà, tra progettare un impianto e valutarne la congruità del prezzo c'è una differenza enorme in termini di conoscenze richieste.

Nel pubblico ogni responsabile del procedimento è chiamato ad attestare la congruità del prezzo di qualsiasi tipologia di incarico affidato (qualunque cosa si stia comprando, dai lavori agli incarichi professionali ai servizi alle forniture), indipendentemente dalle proprie abilitazioni e competenze.

Io sono tranquillamente in grado di valutare la congruità del prezzo di costi della sicurezza e di adeguamento strutturale (al limite chiedendo n preventivi al mercato), pur non essendo abilitato alla prima e non sapendo neppure da dove cominciare riguardo il secondo.
Non mi pare che l'asseveratore debba entrare nel merito tecnico del progetto (quella che nel pubblico si chiama verifica).
Non voglio dare l'impressione di sottovalutare ruolo e responsabilità ma Secondo me anzi l'obbligo del professionista abilitato l'hanno messo proprio perché dal punto di vista della competenza avrebbe potuto farlo uno dell' ufficio acquisti
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: TECNICO ABILITATO PER ASSEVERAZIONI

Messaggio da a_brettyou »

Vedo con piacere che l'approccio di tutti è col buon senso che i magistrati (sapete che vi attualmente ben 180 magistrati fuori ruolo che operano a tempo pieno - si fa per dire - come consulenti di governo, parlamento ecc.?) non riescono a infondere nelle norme.
Rispondi