Casa con caminetto senza altri servizi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da christian619 »

Incredibile ma vero ho trovato un cliente
che ha una casa con un caminetto ma che era senza contratto ENEL e senza servizio acqua....

Si può iniziare una pratica 110% o si rischia troppo?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da Terminus »

Sei tu che certificherai che quella casa era riscaldata con il caminetto.
A te la palla....
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da christian619 »

Brividi.... :roll:
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da iltubo »

Ma la casa era agibile / abitabile?
Il caminetto è provvisto di regolare libretto impianto, manutenzioni, conformità ecc?
Io la trovo comunque una forzatura.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da marcoaroma »

iltubo ha scritto: mer ott 07, 2020 00:40 Ma la casa era agibile / abitabile?
Il caminetto è provvisto di regolare libretto impianto, manutenzioni, conformità ecc?
Io la trovo comunque una forzatura.
Se non ha luce e acqua, pensi che possa avere il libretto di impianto?
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da christian619 »

iltubo ha scritto: mer ott 07, 2020 00:40 Ma la casa era agibile / abitabile?
Il caminetto è provvisto di regolare libretto impianto, manutenzioni, conformità ecc?
Io la trovo comunque una forzatura.
Si la casa è molto vecchia ma agibile e abitabile; i locali regolarmente denunciati come camera, cucina, bagno....

Il caminetto sarà del 1900 quindi no libretto no manutenzioni no conformità ma funziona ed è talmente grande che scalda tutto...
8volante
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2020 09:55

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da 8volante »

Dal momento che il superbonus ammette "fabbricati collabenti", come ha precisato l'agenzia entrate con Risposta a interpello n 326 del 9 settembre (fabbricato f/2 non abitabile), direi che è appurato che questi fabbricati non avranno libretti canne fumarie certificate etc....se per l'agenzia sono ammessi, non vedo perchè questo caso specifico non dovrebbe esserlo.
Tanto più che è ormai prassi consolidata ammettere isolamenti del tetto solo in caso di sottotetto riscaldato, ma non si parla mai di necessità che sia abitabile.
Quindi la discriminante "abitabilità" non pare essere d'obbligo.
Se è riscaldato, è nelle categorie catastali ammesse, sei soggetto che può accedere, allora secondo me accede al superbonus.
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da Cortex »

Quindi in questo caso APE pre con impianti simulati? e se ti fanno il libretto del caminetto simuli solo l'acs?
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da umstudio »

Io mi regolo richiedendo o di redigere il libretto di impianto, oppure una dichiarazione da un fumista/spazzacamino che la canna fumaria è stata manutenzionata ed è funzionante.

Per la potenza stimo i kg di legna caricabili, 1kg rende circa 4,5 kWtermici, resa del 50% e determino quanto calore può irradiare in ambiente.

Pareri?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da mhell »

Ci sta come stima della potanza. Curiosità, consideri la biomassa rinnovabile? Come fai a fare salto di due classi, mantieni biomassa?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da girondone »

poi mi dite come viene e come fate l ape con camino in una stanza in una casa con per es 10 stanze
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da Alebos »

Come dice girondone sono curioso anche io...
La stima di potenza di un camino aperto è una bella gatta da pelare... se 1 kg di legna è stimabile in 4,5 kw... se la dispersione totale è < o = alla potenza “ stimata” del camino allora ci puó stare... ma dall ipotizzare al certificare... 🥶...

Molto interessante questa cosa...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da Alebos »

christian619 ha scritto: mar ott 06, 2020 19:34 Incredibile ma vero ho trovato un cliente
che ha una casa con un caminetto ma che era senza contratto ENEL e senza servizio acqua....

Si può iniziare una pratica 110% o si rischia troppo?
Scusate ma... una casa senza acqua potabile è abitabile?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da NoNickName »

La legna rende circa 12MJ/Kg = 3.3kWh/Kg.
Il rendimento di un camino aperto è inferiore al 20%, siamo attorno al 15% anche meno.
Quindi ogni Kg di legna da ardere bruciata rilascia in ambiente circa 0.5kWh; dato che è certamente di un classe G, il fabbisogno minimo, ma proprio minimo sarebbe 180kWh/m2a. Ipotizzando 100m2, quella casa necessiterebbe di circa 36-38 ton di legna all'anno, corrispondenti a circa 70m3-75m3.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da antopeddis »

Privo di energia elettrica e di acqua, ma con libretto di impianto del caminetto. :mrgreen:
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da Enerplanet »

mhell ha scritto: mar nov 10, 2020 19:08 Ci sta come stima della potanza. Curiosità, consideri la biomassa rinnovabile? Come fai a fare salto di due classi, mantieni biomassa?
Se sostituisci con impianto elettrico alimentato da fotovoltaico il doppio salto di classe lo fai, magari unitamente ad ulteriori interventi trainati
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da Seamew »

antopeddis ha scritto: mar nov 10, 2020 23:05 Privo di energia elettrica e di acqua, ma con libretto di impianto del caminetto. :mrgreen:
ma i caminetti aperti vanno registrati nel libretto???
A me non sembra....stufe si ok...ma no i caminetti aperti...o sbaglio?
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da simcat »

Cortex ha scritto: mar nov 10, 2020 18:00 Quindi in questo caso APE pre con impianti simulati? e se ti fanno il libretto del caminetto simuli solo l'acs?
Per me APE con biomassa.
Per fare i pre non è necessario il libretto impianto... non sono APE da depositare ma solo di "calcolo" per verificare il salto di classe.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da LINTEO »

In una u.i., seconda casa, abitata saltuariamente, con solo split caldo-freddo, l'Ing. incaricato della pratica di ristrutturazione (che non si occupa di superbonus), sostiene che l'impianto debba avere un libretto d'impianto e che registrarlo o meno, dipende dal certificatore, che può essere anche un idraulico. Ho contattato un idraulico e questo dice che se voglio, lui lo redige, ma per registrarlo lo deve fare alla Camera di Commercio. Vi risulta questa cosa?
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da Cortex »

girondone ha scritto: mar nov 10, 2020 19:53 poi mi dite come viene e come fate l ape con camino in una stanza in una casa con per es 10 stanze
Anche nel caso di sola termocucina, o stufa in un solo locale... diresti che la casa è prima di impianto e quindi niente 110?
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da umstudio »

girondone ha scritto: mar nov 10, 2020 19:53 poi mi dite come viene e come fate l ape con camino in una stanza in una casa con per es 10 stanze
Stimo la potenza del camino e dell'edificio.
Se il camino per esempio è solo al piano terra e la potenza è congrua per riscaldare tutto il locale più altri locali vicini comunicanti allora considero riscaldati solo quei locali.

Se la potenza del camino supera il fabbisogno del piano terra in ogni caso non lo conteggio valido anche per il piano primo in quanto l'irraggiamento difficile arrivi.

Poi si studia caso per caso ovviamente, ma facendo una relazione con calcolate le potenze ante operam e stimando cosa riesce a scaldare il camino non vedo dove sia il problema, se a questo allego la dichiarazione del fumista sulla utilizzabilità della canna fumaria, vado tranquillo.
Al piano primo se hai fortuna c'è magari un dual split ;-)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da girondone »

quindi

se hai 10 stanze in un piano ed un camino in una stanza d angolo

diciamo che affermi che il camino scaldava 4 stanze delle 10 ( tralasciamo qui che no basta avere la potenza ma bisogna arrivarci nelle stanze)

ma lla questione qui è un altra
come lo inserisci nel software degli ape?

una zona risc ed una zona non risc ? e quindi ....

che ape ti esce ?
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da umstudio »

girondone ha scritto: mer nov 11, 2020 16:09 quindi

se hai 10 stanze in un piano ed un camino in una stanza d angolo

diciamo che affermi che il camino scaldava 4 stanze delle 10 ( tralasciamo qui che no basta avere la potenza ma bisogna arrivarci nelle stanze)

ma lla questione qui è un altra
come lo inserisci nel software degli ape?

una zona risc ed una zona non risc ? e quindi ....

che ape ti esce ?
Come ho detto dipende dalla conformazione della casa, ma faccio un'analisi realistica...
Si faccio un APE considerando come perimetro riscaldato le stanze che secondo me sono tali, e ponendo come locali non riscaldati quelli dove il riscaldamento non arriva. Qual'è il problema?
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da Cortex »

Quindi poi applichi il 110 ai soli locali riscaldati e tutto il resto è recupero di ambienti non climatizzati con ampliamento dell'impianto?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da ponca »

umstudio ha scritto: mer nov 11, 2020 16:40 Si faccio un APE considerando come perimetro riscaldato le stanze che secondo me sono tali, e ponendo come locali non riscaldati quelli dove il riscaldamento non arriva. Qual'è il problema?
ma qualcuno che controlla la pratica potrebbe ritenere (a torto o a ragione) che il camino riscalda solo la stanza dove è collocato
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da umstudio »

Qualcuno chi scusa? Voglio vedere un tecnico mio pari che venga a contestarmi quanto ho dimostrato conti alla mano. Signori non ca...moci in mano, siamo o non siamo tecnici?

Comunque si, faccio detrarre solo la parte che prima era riscaldata, il resto lo pagano. O così o vanno da un altro tecnico. :wink:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da ponca »

umstudio ha scritto: mer nov 11, 2020 17:16 Qualcuno chi scusa? Voglio vedere un tecnico mio pari che venga a contestarmi quanto ho dimostrato conti alla mano. Signori non ca...moci in mano, siamo o non siamo tecnici?

Comunque si, faccio detrarre solo la parte che prima era riscaldata, il resto lo pagano. O così o vanno da un altro tecnico. :wink:
per qualcuno intendo un tecnico dell'enea o dell'agenzia delle entrate ovviamente
e come intendi dimostrare, conti alla mano, che un locale è riscaldato dal caminetto posto in un altro locale?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da girondone »

umstudio ha scritto: mer nov 11, 2020 16:40
girondone ha scritto: mer nov 11, 2020 16:09 quindi

se hai 10 stanze in un piano ed un camino in una stanza d angolo

diciamo che affermi che il camino scaldava 4 stanze delle 10 ( tralasciamo qui che no basta avere la potenza ma bisogna arrivarci nelle stanze)

ma lla questione qui è un altra
come lo inserisci nel software degli ape?

una zona risc ed una zona non risc ? e quindi ....

che ape ti esce ?
Come ho detto dipende dalla conformazione della casa, ma faccio un'analisi realistica...
Si faccio un APE considerando come perimetro riscaldato le stanze che secondo me sono tali, e ponendo come locali non riscaldati quelli dove il riscaldamento non arriva. Qual'è il problema?

spetta
sto dicendo un altra cosa

facciamo così
PT 50 mq 4 stanze
P primo idem

camino in una stanza piano primo
mettiamo che ritieni che scaldasse tutt il piano primo

come inserisci i locali nel modello? un piano risc e l altro?
come esce l ape
?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da girondone »

umstudio ha scritto: mer nov 11, 2020 17:16 Qualcuno chi scusa? Voglio vedere un tecnico mio pari che venga a contestarmi quanto ho dimostrato conti alla mano. Signori non ca...moci in mano, siamo o non siamo tecnici?

Comunque si, faccio detrarre solo la parte che prima era riscaldata, il resto lo pagano. O così o vanno da un altro tecnico. :wink:
se per quello c' qualcuno qui dntro che ha giusto quella causa con l ade se non sbaglio per "vecchio econbonus
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da umstudio »

girondone ha scritto: mer nov 11, 2020 17:29
umstudio ha scritto: mer nov 11, 2020 17:16 Qualcuno chi scusa? Voglio vedere un tecnico mio pari che venga a contestarmi quanto ho dimostrato conti alla mano. Signori non ca...moci in mano, siamo o non siamo tecnici?

Comunque si, faccio detrarre solo la parte che prima era riscaldata, il resto lo pagano. O così o vanno da un altro tecnico. :wink:
se per quello c' qualcuno qui dntro che ha giusto quella causa con l ade se non sbaglio per "vecchio econbonus
dico solo che senza fare truffe, ma facendo delle valutazioni veritiere e condivisibili non vedo perchè si debba essere contestati. Ripeto non mi prendo assolutamente rischi, faccio quello che ritengo tecnicamente corretto.
Poi se viene fuori che si scalda solo la stanza dove è installato il camino andrà bene così, il cliente detrarrà solo quella stanza, problemi suoi. Ripeto non faccio carte false.
Poi le contestazioni possono esserci sempre, ne ho viste per cose anche meno dubbie... se si ha la coscienza a posto si affrontano... anche se è sempre una scocciatura.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da umstudio »

girondone ha scritto: mer nov 11, 2020 17:28
umstudio ha scritto: mer nov 11, 2020 16:40
girondone ha scritto: mer nov 11, 2020 16:09 quindi

se hai 10 stanze in un piano ed un camino in una stanza d angolo

diciamo che affermi che il camino scaldava 4 stanze delle 10 ( tralasciamo qui che no basta avere la potenza ma bisogna arrivarci nelle stanze)

ma lla questione qui è un altra
come lo inserisci nel software degli ape?

una zona risc ed una zona non risc ? e quindi ....

che ape ti esce ?
Come ho detto dipende dalla conformazione della casa, ma faccio un'analisi realistica...
Si faccio un APE considerando come perimetro riscaldato le stanze che secondo me sono tali, e ponendo come locali non riscaldati quelli dove il riscaldamento non arriva. Qual'è il problema?

spetta
sto dicendo un altra cosa

facciamo così
PT 50 mq 4 stanze
P primo idem

camino in una stanza piano primo
mettiamo che ritieni che scaldasse tutt il piano primo

come inserisci i locali nel modello? un piano risc e l altro?
come esce l ape
?
nel caso più estremo faccio l'APE ante operam di una casa con due stanze riscaldate e stop.
Nel post operam ci spiegheranno come dovremmo fare se considerare tutto l'edificio compreso l'ampliamento o solo la parte virtualmente afferente alla porzione prima riscaldata.

La cosa più rischiosa con i caminetti è un'altra, che su stanze piccole si rischia di tirare fuori classi ante operam piuttosto altine
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da girondone »

La classe alta x il coeff di convers é un altro discorso

Ma un ape di due stanze secondo me non esiste

Secondo me c é un buco normativo su ape così

Confermato dal mio software
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da NoNickName »

Siamo all'assurdo, come se mancasse il lavoro sul superbonus 110%.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da ildubbio »

Cortex ha scritto: mer nov 11, 2020 16:48 Quindi poi applichi il 110 ai soli locali riscaldati e tutto il resto è recupero di ambienti non climatizzati con ampliamento dell'impianto?
FAQ n.4. .....Cosa si intende per impianto di climatizzazione invernale?
Per la fruizione dell’ecobonus, l’immobile oggetto dell’intervento deve essere già dotato di impianto di climatizzazione invernale....
...
Si desume che, ai fini della verifica della condizione richiesta per l’ecobonus e il Superbonus, l’impianto di climatizzazione invernale deve essere fisso, può essere alimentato con qualsiasi vettore energetico e non ha limiti sulla potenza minima inferiore. Ai medesimi fini, inoltre, l’impianto deve essere funzionante o riattivabile con un intervento di manutenzione, anche straordinaria. Nella circolare 24/E del 2020 è stato precisato, al riguardo, che gli interventi sono agevolabili a condizione che gli edifici oggetto degli interventi siano dotati di impianti di riscaldamento presenti negli ambienti in cui si realizza l’intervento agevolabile. Ciò implica, pertanto, che anche ai fini del Superbonus è necessario che l’impianto di riscaldamento, funzionante o riattivabile, sia presente nell’immobile oggetto di intervento.

9.D Sto ristrutturando un immobile rurale precedentemente non accatastato e riscaldato solo con un caminetto e una stufa a legna. Posso fruire delle detrazioni se metto infissi a norma e installo una caldaia a condensazione?
Un edificio, per fruire delle detrazioni, deve essere esistente e avere un impianto di riscaldamento funzionante. Per edificio vale la definizione di cui all'art. 2 del D.Lgs. 192/05. ........Inoltre, si ritiene che un impianto termico, per essere considerato tale, debba rispondere alla definizione ....che qui si riporta: "Impianto termico è un impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, ......Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi per il riscaldamento localizzato a energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW...”.

In data 11 giugno 2020 ...si applica la definizione di “impianto termico” ...che si riporta di seguito per esteso:

“c) la lettera l- tricies ) è sostituita dalla seguente: «l tricies ) “impianto termico”: impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione".

2.2.1 Interventi di efficientamento energetico
Al riguardo, si ricorda che i predetti interventi sono agevolabili a condizione che gli edifici oggetto degli interventi abbiano determinate caratteristiche tecniche e, in particolare, siano dotati di impianti di riscaldamento funzionanti, presenti negli ambienti in cui si realizza l’intervento agevolabile.
Pertanto, ad esempio, qualora l’edificio sia privo di impianto di riscaldamento, in caso di realizzazione di un nuovo impianto, quest’ultimo non potrà fruire del Superbonus.


Sono l'unico a pensare che ci si riferisce all'impianto di riscaldamento (camino) a servizio dell'unità immobiliare? e non del singolo ambiente di cui è costituito?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da girondone »

non centra nulla

la questione è che doveva essere riscadato e lascino a noi direi se quell imp ( che sia imp non c'è dubbio) scaldava tutto
per la stessa logica dell ecobonus
se intendono dire
basta un affare in una camera per dire che la casa di 10 piani era riscaldata che lo scrivano
e che non lo chiamino ecobonus
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da antopeddis »

Il "problema" é come dimostrare che un camino da solo é in grado di riscaldare una casa su tre piani, per esempio. Personalmente procedo cosi: determino la potenza dispersa di ogni ambiente; determino la potenza resa da un camino (dandogli un rendimento del 10%). Se la potenza dispersa dall'ambiente in cui é posizionato il camino é, che so', 1,2 kW e la potenza resa dal camino é 3 kW, é ragionevole pensare che il "surriscaldamento" di quell'ambiente vada a riscaldare gli ambienti immediatamente confinanti e comunicanti. Dunque uno o due ambienti al max oltre quello in cui é installato il camino. Oltre non andrei.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da ildubbio »

girondone ha scritto: ven nov 13, 2020 16:55 basta un affare in una camera per dire che la casa di 10 piani era riscaldata che lo scrivano
vabbe' mi sembra un esempio poco concreto.

ma a parte questo, leggete la risposta AE n. 523/2020, che così chiude:

Ciò implica, pertanto, che anche ai fini del Superbonus è necessario che l'impianto di riscaldamento, funzionante o riattivabile con un intervento di manutenzione, anche straordinaria, sia presente nell'immobile oggetto di intervento.

Ne consegue che nel caso rappresentato, considerata la presenza di tre camini nell'immobile sul quale saranno effettuati gli interventi prospettati, l'Istante potrà accedere al Superbonus.

Non ci si chiede di quante stanze sia l'immobile, né se i camini siano sufficienti a riscaldare tutto
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da antopeddis »

Per cui in un'unitá di 6-7 ambienti con un camino installato in uno di questi, alla domanda "l'unitá é dotata di impianto termico?", la mia risposta é NO.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da ildubbio »

antopeddis ha scritto: ven nov 13, 2020 17:01 Il "problema" é come dimostrare che un camino da solo é in grado di riscaldare una casa su tre piani, per esempio. Personalmente procedo cosi: determino la potenza dispersa di ogni ambiente; determino la potenza resa da un camino (dandogli un rendimento del 10%). Se la potenza dispersa dall'ambiente in cui é posizionato il camino é, che so', 1,2 kW e la potenza resa dal camino é 3 kW, é ragionevole pensare che il "surriscaldamento" di quell'ambiente vada a riscaldare gli ambienti immediatamente confinanti e comunicanti. Dunque uno o due ambienti al max oltre quello in cui é installato il camino. Oltre non andrei.
ti faccio notare che l'ultima definizione di impianto termico non pone limiti inferiori alle potenze nominali del focolare.
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da antopeddis »

Ma certamente, se siamo qua do' per scontato che queste dettagli siano noti a tutti :)
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da ildubbio »

antopeddis ha scritto: ven nov 13, 2020 17:34 Ma certamente, se siamo qua do' per scontato che queste dettagli siano noti a tutti :)
:D :D :D

era solo per evidenziare che ragionare sul fatto che l'impianto sia o meno sufficiente, potrebbe essere inutile

cosa pensate della risposta AE n. 523/2020?
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da antopeddis »

Non credo che l'eliminazione della potenza minima di 5 kW serva a quello. Piuttosto serve a non tagliare fuori, giustamente, quei casi non rari in cui il generatore di potenza inferiore a 5 kW é sufficiente al fabbisogno di potenza dell'unitá
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da antopeddis »

Non credo che l'eliminazione della potenza minima di 5 kW serva a quello. Piuttosto serve a non tagliare fuori, giustamente, quei casi non rari in cui il generatore di potenza inferiore a 5 kW é sufficiente al fabbisogno di potenza dell'unitá
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da girondone »

tanto non se ne esce

ripeto su cosa sia o non sia imp no ci sono problemi

quella risposta ok.. ma poi ade faq ecc ha sempre scritto prenente negli ambianti

fin che no mi dicono ok basta un coso in una stanza allora mi proteggo

sono già passato dal conto termico su sta cosa
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da ildubbio »

girondone ha scritto: sab nov 14, 2020 17:46 tanto non se ne esce

ripeto su cosa sia o non sia imp no ci sono problemi

quella risposta ok.. ma poi ade faq ecc ha sempre scritto prenente negli ambianti

fin che no mi dicono ok basta un coso in una stanza allora mi proteggo

sono già passato dal conto termico su sta cosa
quindi ricapitolando
nonostante le definizioni del legislatore...

serve almeno uno split caldo/freddo, ovvero un caminetto, o un radiatore, in ogni in ogni ambiente (inteso come stanza) per accedere allo sgravio fiscale 110% per il cappotto termico.

voi la interpretate così?
giusto?

mi date il riferimento alle faq ADE/ENEA sul tema.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da girondone »

lo scopriremo solo vivendo
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da fra.sal. »

girondone ha scritto: mar nov 17, 2020 10:37 lo scopriremo solo vivendo
Avete aggiornamenti in merito? Sempre di più casi con un camino unico nel soggiorno e altre 7 stanze senza niente (per fare un esempio). Sempre di più non so come comportarmi?? (edificio tutto riscalato o singola stanza??) :shock: :D :cry:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da girondone »

non lo firmo nemmeno sotto tortura
Ultima modifica di girondone il mer dic 16, 2020 00:12, modificato 1 volta in totale.
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da LINTEO »

fra.sal. ha scritto: mar dic 15, 2020 18:43
girondone ha scritto: mar nov 17, 2020 10:37 lo scopriremo solo vivendo
Avete aggiornamenti in merito? Sempre di più casi con un camino unico nel soggiorno e altre 7 stanze senza niente (per fare un esempio). Sempre di più non so come comportarmi?? (edificio tutto riscalato o singola stanza??) :shock: :D :cry:
Perchè rischiare o rinunciare? Investire pochi euro, con split solo caldo, e registrarli in catasto energetico, con relativo libretto d'impianto
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: Casa con caminetto senza altri servizi

Messaggio da zappa »

Mi introduco nel dibattito...
il mio collega architetto chiosa: ma guarda che con le "nuove(????)" disposizioni l'obbligatorietà dell'impianto è superata, se consideri che si può intervenire anche su edifici collabenti, per i quali tra l'altro non deve essere neanche redatto l'Ape pre....

volendo invece, per quanto mi riguarda, rimanere coi piedi per terra, non mi è ancora chiaro, dal punto di vista del calcolo dell'Ape pre a norma tecnica e di legge, come va effettuato nel caso di caminetto localizzato, anche ammesso (e non concesso) che si riesca a dimostrare (e come??) che arrivi a tutti gli ambienti su cui si vuole intervienire. Se non sbaglio la legge (DPR 59/09????) poneva delle condizioni per poter dire che un impianto alimentato a biomassa fosse considerabile come alimentato da fonte rinnovabile. Ora quella legge è stata abrogata (giusto?) e si brancola nel buio...

e allora:

- Come determino la potenza della stufa/camino artigianale? La capienza dello stoccaggio della biomassa in combustione mi dice quanta energia mi rilascia la biomassa stoccata (potere calorifico x peso) ma non mi dice in quanto tempo la brucia per cui che faccio, mi metto col cronometro a rilevare il tempo in cui tutta la biomassa viene combusta?

- Come determino il rendimento?

- Ammesso che uno sia bravo e trovi il metodo, sappiamo però che la redazione di un APE si avvale di norme tecniche alla base del calcolo...il decreto sui metodi di calcolo della certificazione energetica comprende anche la UNI TS "a **** di cane"???

- Ammesso invece che vale la regola che vogliono far passare, denominata "guardachesipuòfaretutto" e quindi calcolo l'ape pre a capocchia mia considerando tutto rinnovabile...come le supero le due classi?

So che sono le domande che riciclano a ruota, ma ancora nessuno, e soprattutto chi di dovere, non da loro una risposta, e invece committenti, imprese, commercialisti danno tutto ciò per scontato
Rispondi