Parquet a scuola

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Parquet a scuola

Messaggio da weareblind »

Buonasera a tutti, In una scuola materna già costruita e dotata di parere, devo provvedere a SCIA.
Mi trovo parquet quasi ovunque, tolti bagni e cucina. Quindi atrio ingresso, aule, corridoi.
Il parquet ha prova di reazione al fuoco classe 1 e corretta posa.

D.M. 26/8/1992 - 3.1. Reazione al fuoco dei materiali
a) negli atrii, nei corridoi, nei disimpegni, nelle scale, nelle rampe, nei passaggi in genere, è consentito l'impiego dei materiali di classe 1 in ragione del 50% massimo della loro superficie totale (pavimento + pareti + soffitto + proiezioni orizzontali delle scale). Per le restanti parti debbono essere impiegati materiali di classe 0;
b) in tutti gli altri ambienti è consentito che le pavimentazioni compresi i relativi rivestimenti siano di classe 2 e che gli altri materiali di rivestimento siano di classe 1; oppure di classe 2 se in presenza di impianti di spegnimento automatico asserviti ad impianti di rivelazione incendi.
I rivestimenti lignei possono essere mantenuti in opera, tranne che nelle vie di esodo e nei laboratori, a condizione che vengano opportunamente trattati con prodotti vernicianti omologati di classe 1 di reazione al fuoco;
c) i materiali di rivestimento combustibili, ammessi nelle varie classi di reazione al fuoco debbono essere posti in opera in aderenza agli elementi costruttivi, di classe 0 escludendo spazi vuoti o intercapedini.

Se leggo bene, no parquet nelle vie di esodo (non ho laboratori). Cioè nei corridoi e nell'atrio (dove ho una US) no. Ma è impossibile, in qualsiasi scuola. Vorrebbe dire parquet solo in aula (sempre se non ha una US verso esterno, se mo manco lì).
Ho capito male? Grazie.
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Parquet a scuola

Messaggio da boba74 »

Leggendo il testo, sembrerebbe abbastanza chiaro, NO parquet lungo le vie di esodo, quindi in teoria potresti mantenerlo solo nelle aule. Del resto io scuole con parquet ne ho viste veramente poche per non dire nessuna... :roll:
A meno che per "rivestimenti lignei" non si intendano i rivestimenti delle pareti (tipo perline o simili), e non propriamente i pavimenti....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Parquet a scuola

Messaggio da weareblind »

Ah! A questo non avevo pensato. "Rivestimenti lignei" non a pavimento, se no è parquet, dici?
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Parquet a scuola

Messaggio da boba74 »

Non so.... ma comunque il parquet in una scuola mi "perplime" un po'... :roll:
Magari potresti sentire direttamente dai VVF.
Rispondi