dubbio su cappotto e bonus facciata

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5697
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

dubbio su cappotto e bonus facciata

Messaggio da ponca »

rifacimento facciata con cappotto
si vorrebbe usufruire del bonus facciata 90%

tra le spese detraibili si può inserire la porzione di cappotto che delimita il vano scala?

fosse un 65-110 direi certamente no
con il bonus facciata invece?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: dubbio su cappotto e bonus facciata

Messaggio da arkanoid »

sì, non è rilevante che sia riscaldato. Serve la visibilità
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: dubbio su cappotto e bonus facciata

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: gio ott 29, 2020 11:09 sì, non è rilevante che sia riscaldato. Serve la visibilità
Ammetto che non ho approfondito.
Però ho dei dubbi. Sicuro?
Verrebbe meno un principio fondamentale.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: dubbio su cappotto e bonus facciata

Messaggio da arkanoid »

Il bonus facciate non è ecobonus, ma bonus decoro urbano :wink:
redigere redigere redigere
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: dubbio su cappotto e bonus facciata

Messaggio da S3mic »

Ho fatto un quesito a Enea 15 giorni fa e mi hanno risposto che il cappotto su parti non dotate di impianto rientra nel Bonus facciate
ponca
Messaggi: 5697
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: dubbio su cappotto e bonus facciata

Messaggio da ponca »

riguardo agli ultimi commenti, ho trovato questa precisazione nella guida dell'agenzia dell'entrate che di fatto è una ulteriore conferma

Tra le opere agevolabili rientrano, a titolo esemplificativo:
 il consolidamento, il ripristino, il miglioramento delle caratteristiche termiche anche
in assenza dell’impianto di riscaldamento
e il rinnovo degli elementi costitutivi della
facciata esterna dell’edificio, che costituiscono esclusivamente la struttura opaca
verticale, nonché la sola pulitura e tinteggiatura della superficie
Franny
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 29, 2015 07:59

Re: dubbio su cappotto e bonus facciata

Messaggio da Franny »

Concordo sul fatto che, anche in assenza di impianto con il bonus facciate si possa portare in detrazione il cappotto. La mia domanda ora è questa: nel mio caso si è realizzato il cappotto SOLO sul vano scala condominiale non riscaldato...per migliorare comunque il comportamento di quelle pareti. Sono tenuta a fare la relativa pratica ENEA (pratica che andrebbe fatta nel caso di bonus facciate con coibentazione delle strutture opache verticali)? Questa pratica comporta anche l'APE per ogni singola unità immobiliare per cui si chiede la detrazione. Ma io ho coibentato solo il vano scala non riscaldato...
ponca
Messaggi: 5697
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: dubbio su cappotto e bonus facciata

Messaggio da ponca »

Secondo me non devi fare l'enea
Sicuramente l'intervento non è di risparmio energetico
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: dubbio su cappotto e bonus facciata

Messaggio da simcat »

ponca ha scritto: ven ott 30, 2020 17:13 riguardo agli ultimi commenti, ho trovato questa precisazione nella guida dell'agenzia dell'entrate che di fatto è una ulteriore conferma

Tra le opere agevolabili rientrano, a titolo esemplificativo:
 il consolidamento, il ripristino, il miglioramento delle caratteristiche termiche anche
in assenza dell’impianto di riscaldamento
e il rinnovo degli elementi costitutivi della
facciata esterna dell’edificio, che costituiscono esclusivamente la struttura opaca
verticale, nonché la sola pulitura e tinteggiatura della superficie
Ciao, quindi, se io sto ristrutturando casa (importante di primo livello), che era sprovvista di impianto di riscaldamento e di conseguenza non ecobonus, posso passare dal bonus facciate per la coibentazione delle pareti esterne? e poi cumulare con bonus casa per il resto?
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: dubbio su cappotto e bonus facciata

Messaggio da boba74 »

simcat ha scritto: mar nov 03, 2020 10:13
ponca ha scritto: ven ott 30, 2020 17:13 riguardo agli ultimi commenti, ho trovato questa precisazione nella guida dell'agenzia dell'entrate che di fatto è una ulteriore conferma

Tra le opere agevolabili rientrano, a titolo esemplificativo:
 il consolidamento, il ripristino, il miglioramento delle caratteristiche termiche anche
in assenza dell’impianto di riscaldamento
e il rinnovo degli elementi costitutivi della
facciata esterna dell’edificio, che costituiscono esclusivamente la struttura opaca
verticale, nonché la sola pulitura e tinteggiatura della superficie
Ciao, quindi, se io sto ristrutturando casa (importante di primo livello), che era sprovvista di impianto di riscaldamento e di conseguenza non ecobonus, posso passare dal bonus facciate per la coibentazione delle pareti esterne? e poi cumulare con bonus casa per il resto?
Secondo me sì.
Tuttavia nel tuo caso il cappotto lo realizzi comunque su ambienti riscaldati (anche se prima non lo erano) quindi anche se il cappotto non lo puoi mettre nell'ecobonus vanno rispettate le verifiche di legge per 1° livello, e comunque secondo me la pratica ENEA come bonus facciate devi farla, perchè è un intervento energeticamente rilevante. Almeno, nel dubbio io la farei lo stesso.... :roll:
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: dubbio su cappotto e bonus facciata

Messaggio da simcat »

Sì certo,
questo passaggio del bonus facciate me lo ero perso.... ci dovrò pensare bene...

A questo punto devo decidere come fare perchè, per vincoli paesaggistici, ho a disposizione solo 4 cm sulla parte esterna. La trasmittanza termica di 0,29 w/m2K per la zona D (almeno che non si debba verificare quella ultima a 0,26 w/m2Kdel DM 06/08/2020, ma non mi pare..) si verifica con 3 cm di esterni e 1 cm interno del pannello tipo aeropan... ma l'intervento viene a costare comunque tantissimo...

Mentre con 4 cm esterni + 2 cm interni di intonaco termico, nonostante che la trasmittanza risulti piuttosto alta (0,45 W/m2K), tornano tutte le verifiche del 1° livello.

Cercherò di valutare cosa sia meglio fare...
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: dubbio su cappotto e bonus facciata

Messaggio da boba74 »

simcat ha scritto: mar nov 03, 2020 10:45 Sì certo,
questo passaggio del bonus facciate me lo ero perso.... ci dovrò pensare bene...

A questo punto devo decidere come fare perchè, per vincoli paesaggistici, ho a disposizione solo 4 cm sulla parte esterna. La trasmittanza termica di 0,29 w/m2K per la zona D (almeno che non si debba verificare quella ultima a 0,26 w/m2Kdel DM 06/08/2020, ma non mi pare..) si verifica con 3 cm di esterni e 1 cm interno del pannello tipo aeropan... ma l'intervento viene a costare comunque tantissimo...

Mentre con 4 cm esterni + 2 cm interni di intonaco termico, nonostante che la trasmittanza risulti piuttosto alta (0,45 W/m2K), tornano tutte le verifiche del 1° livello.

Cercherò di valutare cosa sia meglio fare...
Ah, se ti tornano le verifiche del 1 livello sei a posto in termini di legge (non sei obbligata a rispettare le singole trasmittanze)
Rispondi