MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Paolo_or
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 02, 2020 15:53

MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da Paolo_or »

Buongiorno a tutti,
sto facendo fatica a capire se nel superbonus 110% i serramenti e le schermature solari vanno considerati in un unico massimale (€ 54.545), come nel "vecchio" 65%/50%, o se ognuno gode singolarmente di proprio massimale (€ 54.545 serramenti + € 54.545 schermature). Io propendo per il massimale unico, ma su un villa piuttosto grande poterli separare farebbe la differenza.
Grazie.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da Alebos »

Paolo_or ha scritto: ven ott 30, 2020 13:33 Buongiorno a tutti,
sto facendo fatica a capire se nel superbonus 110% i serramenti e le schermature solari vanno considerati in un unico massimale (€ 54.545), come nel "vecchio" 65%/50%, o se ognuno gode singolarmente di proprio massimale (€ 54.545 serramenti + € 54.545 schermature). Io propendo per il massimale unico, ma su un villa piuttosto grande poterli separare farebbe la differenza.
Grazie.
Se parli di persiane, antoni ecc ... il massimale è unico...
Se parli di tende da sole, pergole allora il massimale è differenziato
Paolo_or
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 02, 2020 15:53

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da Paolo_or »

Grazie per la risposta.
Intendo quello che il decreto requisiti definisce "la posa in opera di schermature solari di cui all’allegato M del decreto legislativo n. 311 del 2006, che riguardino, in particolare, l’installazione di sistemi di schermatura e/o chiusure tecniche oscuranti mobili, montate in modo solidale all’involucro edilizio o ai suoi componenti-
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da Alebos »

Paolo_or ha scritto: ven ott 30, 2020 14:09 Grazie per la risposta.
Intendo quello che il decreto requisiti definisce "la posa in opera di schermature solari di cui all’allegato M del decreto legislativo n. 311 del 2006, che riguardino, in particolare, l’installazione di sistemi di schermatura e/o chiusure tecniche oscuranti mobili, montate in modo solidale all’involucro edilizio o ai suoi componenti-
Sono le tende, i pergolati e quei sistemi,,, nulla a che vedere con gli scuri dei serram3enti
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da boba74 »

Anche ammesso di differenziare i sistemi oscuranti dagli infissi (ad esempio per pergole o tende non legate direttamente agli infissi), il massimale è sempre unico (60.000/1,1).
In analogia con il vecchio ecobonus, perchè non dimentichiamoci che si tratta sempre dello stesso intervento: comma 345 dove ci stanno dentro sia infissi, che oscuranti che involucro opaco (qualora ad esempio vi siano anche interventi su involucri opachi non trainanti, ad esempio perchè <25%).

Cioè a prescindere che come pratica ENEA è possibile inserire i soli oscuranti (345C) oppure infissi con annessi oscuranti (345B), il massimale è uno solo, ed è sempre stato così. Per intenderci non posso sostituire gli infissi con massimale 60.000€ e poi realizzare pergolati o tende per altri 60.000 €, non potevo neanche prima, a maggior ragione oggi se li faccio come trainati al 110%.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da Effeemmebike »

boba74 ha scritto: ven ott 30, 2020 17:33 Anche ammesso di differenziare i sistemi oscuranti dagli infissi (ad esempio per pergole o tende non legate direttamente agli infissi), il massimale è sempre unico (60.000/1,1).
In analogia con il vecchio ecobonus, perchè non dimentichiamoci che si tratta sempre dello stesso intervento: comma 345 dove ci stanno dentro sia infissi, che oscuranti che involucro opaco (qualora ad esempio vi siano anche interventi su involucri opachi non trainanti, ad esempio perchè <25%).

Cioè a prescindere che come pratica ENEA è possibile inserire i soli oscuranti (345C) oppure infissi con annessi oscuranti (345B), il massimale è uno solo, ed è sempre stato così. Per intenderci non posso sostituire gli infissi con massimale 60.000€ e poi realizzare pergolati o tende per altri 60.000 €, non potevo neanche prima, a maggior ragione oggi se li faccio come trainati al 110%.
In realtà Boba74 anch'io ho sempre pensato così (soprattutto perché il comma è sempre il 345 per isolamenti pareti opache a), finestre b) e schermature solari c)); però ho notato già dal decreto asseverazioni che il totale di 60000/1,1 euro è valido per gli interventi trainati di isolamento < 25% + finestre mentre altri 60000/1,1 sono a disposizione per le schermature solari. Una volta uscito il portale Enea per il 110% ho allora fatto un simulazione e in effetti viene confermato quanto scritto nel decreto asseverazioni e cioè che le schermature solari come intervento trainato godono del loro plafond di spesa di 54545 euro.
Ovviamente le persiane e le tapparelle se sostituite non come chiusure oscuranti o schermature solari ma come infissi, vanno nel massimale di isolamenti pareti opache e serramenti nei 54545 del trainato isolamento termico.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da Tom Bishop »

Quindi ricapitolando

1) se cambio le finestre con i relativi sistemi oscuranti (tapparelle o ante) ho un massimale unico di 60000/1.1 rispettando i valori di cui all'allegato
2) se cambio solo le ante o le tapparelle e non le finestre devo dimostrare un miglioramento del delta R e ho un massimale di 60000/1.1
3) nel caso di sostituzione di finestre+sistema oscurante non dispongo di due massimali, ma di uno solo pari a 60000/1.1
4) se aggiungo (quindi non sostituisco) un sistema autonomo di schermatura solare (tende o frangisole o altro), per le finestre da EST e OVEST passando da SUD dispongo di un massimale di 60000/1.1 autonomo rispetto a quello delle finestre anche senza impianto di raffrescamento
5) se una finestra è già dotata di tapparella o anta, non posso affermare che la tapparella o l'anta sono schermature solari
6) se una finestra non è già dotata di tapparella o anta posso affermare che sono schermature solari e considerarla detraibile senza pensare a verifiche delta R (che comunque ci sarebbe partendo da una situazione di non presenza).

Altre ipotesi e/o osservazioni?
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da giotisi »

Io non ne ho.
Userò il tuo post al prossimo incontro con i serramentisti per spiegargli le varie casistiche.
E aggiungerò: 'Se volevano farla semplice, la facevano diversa' :D :D
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da Terminus »

Mi permetto di aggiungere un paio di punti (di domanda :D ):
7) se una finestra non è già dotata di tapparella o anta, orientamento OVEST-NORD-EST, posso detrarre l'installazione del sistema oscurante visto che sicuramente avrò un DeltaR positivo, nel massimale unico di 60k/1.1, con o senza la contestuale sotituzione del serramento.
8.) eliminazione cassonetti e tapparelle e sostituzione con persiane: tutto nell'unico massimale di 60k/1.1, con la necessità di dimostrare un DeltaR positivo (calcolato come media pesata sulla superficie di cassonetto/tamponatura e tapparella/persiana ?), con o senza la contestuale sostituzione dell'infisso.
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da ponca »

non sarebbe bello se un giorno la sostituzione di serramenti e persiane/tapparelle fosse al 75%
senza tutte queste (inutili) complicazioni??? :lol:

ah possibilmente senza prezzari e analisi prezzi, sarebbe sufficiente una tabella con dei massimali di costo per mq (con la verifica degli importi detraibili già implementata sul portale enea)
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: sab apr 17, 2021 12:13
7) se una finestra non è già dotata di tapparella o anta, orientamento OVEST-NORD-EST, posso detrarre l'installazione del sistema oscurante visto che sicuramente avrò un DeltaR positivo, nel massimale unico di 60k/1.1, con o senza la contestuale sotituzione del serramento.
Secondo me sì
Terminus ha scritto: sab apr 17, 2021 12:13 8.) eliminazione cassonetti e tapparelle e sostituzione con persiane: tutto nell'unico massimale di 60k/1.1, con la necessità di dimostrare un DeltaR positivo (calcolato come media pesata sulla superficie di cassonetto/tamponatura e tapparella/persiana ?), con o senza la contestuale sostituzione dell'infisso.
Secondo me sì, ma il miglioramento di delta R lo devi dimostrare solo se non cambi la finestra.
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da giotisi »

Tom Bishop ha scritto: dom apr 18, 2021 06:04
Terminus ha scritto: sab apr 17, 2021 12:13 8.) eliminazione cassonetti e tapparelle e sostituzione con persiane: tutto nell'unico massimale di 60k/1.1, con la necessità di dimostrare un DeltaR positivo (calcolato come media pesata sulla superficie di cassonetto/tamponatura e tapparella/persiana ?), con o senza la contestuale sostituzione dell'infisso.
Secondo me sì, ma il miglioramento di delta R lo devi dimostrare solo se non cambi la finestra.
..e il cassonetto, di per se, deve avere trasmittanza inferiore alla trasmittanza limite DM req.min. dei serramenti (senno' non puo' essere installato in sostituzione) : faq mise 3/8/2016 : 'il cassonetto va valutato per conto suo, non fa media col serramento'.

Poi, direi (ma questa è una mia opinione) per accedere agli incentivi ecobonus, PER ANALOGIA, deve rispettare la trasmittanza limite prevista per i serramenti dall'allegato E.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da Terminus »

Elimino il cassonetto e lo sostituisco con tamponatura ed eventuale cappotto esterno: non ho alcun problema di trasmittanze.
(@giotisi difatti il DM Requisiti inserisce il cassonetto nella definizione di finestra, quindi anche per me il limite è quello All.E.)
Ma non essendo più assimilabile ad un infisso, l'intervento sarebbe più logico imputarlo alla coibentazione/cappotto piuttosto che al massimale infissi ?
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da giotisi »

Rectius, il cassonetto non è mai solo un infisso o parte di esso: nel calcolo della trasmittanza termica secondo uni en 10077-2, se l'apertura non è completamente ventilata, va considerato anche il contributo della veletta esterna, la quale è diversa in ogni situazione; di conseguenza, nel caso di struttura non completamente aperta, il calcolo andrebbe eseguito tenendo conto della effettiva composizione muraria.
Poichè questo non è possibile, di solito i calcoli vengono effettuati con una partizione esterna 'standard' costituita da una veletta di 8cm intonacata, non coibentata; la resistenza termica del componente murario va riportata sul certificato, cosi che il progettista, se lo ritiene, possa decidere di non utilizzare il calcolo standard ma di rifarlo (sempre in 2D, ovviamente)
alebassa
Messaggi: 148
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da alebassa »

domanda..
se adesso ho serramenti + persiane e cambio i serramenti togliendo le persiane e mettendo delle veneziane esterne, le veneziane esterne possono andare nel massimale separato delle "chiusure oscuranti e schermature solari"??

tra l'altro il produttore certifica le veneziane in riferimento alla norma delle chiusure oscuranti, ma non sarebbe un problema certificare un gtot di 0,35..
che ne pensate??
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da Tom Bishop »

alebassa ha scritto: mar mag 18, 2021 20:44 domanda..
se adesso ho serramenti + persiane e cambio i serramenti togliendo le persiane e mettendo delle veneziane esterne, le veneziane esterne possono andare nel massimale separato delle "chiusure oscuranti e schermature solari"??

tra l'altro il produttore certifica le veneziane in riferimento alla norma delle chiusure oscuranti, ma non sarebbe un problema certificare un gtot di 0,35..
che ne pensate??
Secondo me puoi tenere gli interventi separati e considerare il doppio massimale.
Tom Bishop
alberto.84
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 23, 2021 17:29

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da alberto.84 »

Salve mi sono perso un pò tra le varie risposte..
Vi pongo il mio quesito:

Sto ristrutturando quindi elimino i vecchi serramenti con le classiche ante e vado ad metterci i nuovi serramenti con degli frangisole tipo veneziane avente il loro telaio separato .. !

Posso usufruire di due massimali da 60k o uno solo ?
ender
Messaggi: 65
Iscritto il: ven ago 27, 2021 07:52

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da ender »

Tom Bishop ha scritto: mer mag 19, 2021 05:44
alebassa ha scritto: mar mag 18, 2021 20:44 domanda..
se adesso ho serramenti + persiane e cambio i serramenti togliendo le persiane e mettendo delle veneziane esterne, le veneziane esterne possono andare nel massimale separato delle "chiusure oscuranti e schermature solari"??

tra l'altro il produttore certifica le veneziane in riferimento alla norma delle chiusure oscuranti, ma non sarebbe un problema certificare un gtot di 0,35..
che ne pensate??
Secondo me puoi tenere gli interventi separati e considerare il doppio massimale.
Ma non si conveniva che se sostituisco serramenti e oscuranti c'è un unico massimale? o qui suggerisci due massimali in quanto più che una sostituzione è una nuova installazione?
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: MASSIMALE SERRAMENTI E SCHERMATURE

Messaggio da giotisi »

ender ha scritto: ven mag 13, 2022 10:29
Tom Bishop ha scritto: mer mag 19, 2021 05:44
alebassa ha scritto: mar mag 18, 2021 20:44 domanda..
se adesso ho serramenti + persiane e cambio i serramenti togliendo le persiane e mettendo delle veneziane esterne, le veneziane esterne possono andare nel massimale separato delle "chiusure oscuranti e schermature solari"??

tra l'altro il produttore certifica le veneziane in riferimento alla norma delle chiusure oscuranti, ma non sarebbe un problema certificare un gtot di 0,35..
che ne pensate??
Secondo me puoi tenere gli interventi separati e considerare il doppio massimale.
Ma non si conveniva che se sostituisco serramenti e oscuranti c'è un unico massimale? o qui suggerisci due massimali in quanto più che una sostituzione è una nuova installazione?
..il passaggio sottolineato invece, secondo me è un GROSSO problema. Se il produttore le ha certificate come sistemi oscuranti (con la sua norma di prodotto), ti ha dato un certificato con scritto bello in grande 'USO PREVISTO = SISTEMA OSCURANTE', non puoi usarlo, a tua discrezione, come schermatura solare (che richiederebbe la certificazione con una norma differente).
Rispondi