demolizione e fedele ricostruzione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bosco77
Messaggi: 50
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:48

demolizione e fedele ricostruzione

Messaggio da bosco77 »

Buongiorno colleghi..magari è un'argomento che avate già trattato milioni di volte...ma mi deve essere sfuggito!!
Nel caso di una demolizione totale e fedele ricostruzione di un'immobile sotto i 1000m2, secondo voi quale è l'intervento da 311 piu giusto da utilizzare?

1-Una relazione come Nuova costruzione
2-Due relazione, una come Ristrutturazione dell'involucro edilizio e una per Ristutturazione degli impianti.

Altra cosa che mi sfugge...fedele ricostruzione significa anche nella tipologia di materiali?? Senza inserire isolanti è impossibile raggiungere i limiti di legge, quindi...o posso combiare i materiali o non devo verificarli...voi cosa dite?
Ponendo che io possa isolare la casa (cosa direi molto sensata) mantenendo comunque cubatura e sagoma, secondo voi posso accedere agli incentivi della finanziaria essendo la demolizione totale e fedele ricostruzione inquadrata come ristrutturazione dal testo unico per l'edilizia??

Grazie
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: demolizione e fedele ricostruzione

Messaggio da SuperP »

bosco77 ha scritto:Buongiorno colleghi..magari è un'argomento che avate già trattato milioni di volte...ma mi deve essere sfuggito!!
Nel caso di una demolizione totale e fedele ricostruzione di un'immobile sotto i 1000m2, secondo voi quale è l'intervento da 311 piu giusto da utilizzare?
1-Una relazione come Nuova costruzione
2-Due relazione, una come Ristrutturazione dell'involucro edilizio e una per Ristutturazione degli impianti.
La 1 ha un Epi più basso, la 2 ha le trasmittanze + basse..
Siccome sono le trasmittanze (medie) + difficili da far rientrare io faccio sempre 2 (e controllo che 1 venga verificato)!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: demolizione e fedele ricostruzione

Messaggio da tizicor »

bosco77 ha scritto: Altra cosa che mi sfugge...fedele ricostruzione significa anche nella tipologia di materiali?? Senza inserire isolanti è impossibile raggiungere i limiti di legge, quindi...o posso combiare i materiali o non devo verificarli...voi cosa dite?
Ponendo che io possa isolare la casa (cosa direi molto sensata) mantenendo comunque cubatura e sagoma, secondo voi posso accedere agli incentivi della finanziaria essendo la demolizione totale e fedele ricostruzione inquadrata come ristrutturazione dal testo unico per l'edilizia??

L'intervento di Demolizione e fedele ricostruzione (stessa volumetria e sagoma) è stato fatto recentemente rientrare dal legislatore nell'ambito della ristrutturazione edilizia come da dall'Art. 3 lettera d) del DPR 380/01 - Testo Unico dell'Edilizia, la bibbia del tecnico comunale.

estratto:
d) "interventi di ristrutturazione edilizia", gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l’eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica;
(lettera così modificata dal d.lgs. n. 301 del 2002)


Urbanisticamente, ciò significa per esempio che, trattandosi appunto di ristrutturazione, posso demolire completamente e ricostruire (ovviamente con nuovi e diversi materiali) un edificio esistente (purchè con stessa volumetria e sagoma) anche se non rispetta i limiti volumetrici di zona o le distanze prescritte per i nuovi fabbricati.

Se susistono queste (e le altre) condizioni, puoi accedere di certo agli incentivi della finanziaria.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: demolizione e fedele ricostruzione

Messaggio da danilo2 »

Precisissimo Tiziano come sempre. E quindi nel "caso in ispecie" non mi senbra che ci sia ambito di discrezionalità:
verifica degli U minimi delle chiusure trasparenti, pareti verticali e orizzontali (se i ponti termici non sono corretti in questo caso è esplicitamente richiesta la verifica sugli U medi ponderali);
verifica dei rendimenti (etag deve essere superiore a 75+3logPn) e se Pfoc>100 kW obbliigo di diagnosi energetica.
bosco77
Messaggi: 50
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:48

Re: demolizione e fedele ricostruzione

Messaggio da bosco77 »

grazie a tutti..siete stati molto chiari ed esaustivi..anche se forse la norma non è poi così chiara come sembra, inquanto il tecnico comunale con cui sto lavorando sembra + intenzionato a ritenere si l'intervento come ristrutturazione, ma a richiedere la relazione di L10 come fosse un edificio nuovo...bha...mi sa cha alla fine dovrò accontentare lui!!
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Re: demolizione e fedele ricostruzione

Messaggio da tizicor »

Quoto il collega tecnico comunale, benchè non competa a lui dirti cosa fare.
Prendilo più come un saggio suggerimento.
:wink:
bosco77
Messaggi: 50
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:48

Re: demolizione e fedele ricostruzione

Messaggio da bosco77 »

tizicor ha scritto:Quoto il collega tecnico comunale, benchè non competa a lui dirti cosa fare.
Prendilo più come un saggio suggerimento.
:wink:
già, anche io ritengo che sia la cosa migliore...anche se i pareri sono abbastanza discordanti e il 311 non è molto chiaro in propostito!!
Rispondi