E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
xerix
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 27, 2020 04:19

E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da xerix »

E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale ante opera, online? Dove?
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da girondone »

belin! più che altro uno online farà un gran sopralluogo :-)
xerix
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 27, 2020 04:19

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da xerix »

beh, una volta che hai in mano planimetrie, sezionali, stratigrafie e scheda tecnica caldaia, sai di che anno è la casa, credo che per fare una certificazione APE ante opera di una casa per poterla classificare in una categoria G, sia anche già troppo....
Al sopralluogo si potrebbe ovviare tranquillamente con delle foto...
Perchè poi se quei sopralluoghi durano 5 minuti, sai che sopralluogo!
700€ e spesso di più per un pseudo sopralluogo e un data entry in un software, per classificare una casa in una categoria G, mi sembra francamente eccessivo.
Ma da qualche anno ci sono queste imposizioni dall'alto (evidentemente queste categorie oggi hanno un bel potere di pressione) per far ingrassare alla grande certe categorie di professionisti, di questi albi degli ordini....

Per l'APE Convenzionale post opera, magari potrei essere più d'accordo, visto l'importanza, ma considero quelle cifre sempre comunque spropositate.
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da girondone »

vada a quel paese

lei e i "tecnici" che hannp fattp certe cose

saluti
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da boba74 »

Domanda totalmente priva di senso.....
Se si intende usufruire del 110% per un qualsiasi intervento la questione "APE convenzionale" della situazione pre-esistente è il problema minore, il vero problema sarà semmai trovare qualcuno che ti faccia la pratica del 110% completa (diagnosi, computi metrici, asseverazioni, con tanto di RC professionale inclusa): a quel punto l'APE convenzionale è la cosa più banale....
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da arkanoid »

Incredibile. In pratica è un data entry....prego...faccia una prova...poi vediamo se si tratta di uno stupido "data entry". Seguito da un "fatto uno fatti tutti"
redigere redigere redigere
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da grifo68 »

girondone ha scritto: mer ott 28, 2020 19:59 belin! più che altro uno online farà un gran sopralluogo :-)
beh Giro... potrebbe fare una videochiamata al cliente con whatsapp e farlo girare per tutta la casa... ops, non vorrei aver dato idee malsane :mrgreen:
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da L'Enzo »

supercazzolaprematurata!

Per Ecobonus 110% l'ape preliminare con sopralluogo, rilievo, analisi dell'immobile è la cosa più importate.
ponca
Messaggi: 5695
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da ponca »

xerix ha scritto: mer ott 28, 2020 20:29 beh, una volta che hai in mano planimetrie, sezionali, stratigrafie e scheda tecnica caldaia, sai di che anno è la casa, credo che per fare una certificazione APE ante opera di una casa per poterla classificare in una categoria G, sia anche già troppo....
Al sopralluogo si potrebbe ovviare tranquillamente con delle foto...
Perchè poi se quei sopralluoghi durano 5 minuti, sai che sopralluogo!
700€ e spesso di più per un pseudo sopralluogo e un data entry in un software, per classificare una casa in una categoria G, mi sembra francamente eccessivo.
Ma da qualche anno ci sono queste imposizioni dall'alto (evidentemente queste categorie oggi hanno un bel potere di pressione) per far ingrassare alla grande certe categorie di professionisti, di questi albi degli ordini....

Per l'APE Convenzionale post opera, magari potrei essere più d'accordo, visto l'importanza, ma considero quelle cifre sempre comunque spropositate.
quando l'agenzia delle entrate e l'Enea controlleranno la pratica ne riparliamo?
perchè se le richiedono indietro i soldi con interessi e sanzioni potrebbe anche cambiare idea
xerix
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 27, 2020 04:19

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da xerix »

arkanoid ha scritto: gio ott 29, 2020 09:07 Incredibile. In pratica è un data entry....prego...faccia una prova...poi vediamo se si tratta di uno stupido "data entry". Seguito da un "fatto uno fatti tutti"
Se siete ingegneri o comunque abilitati all'APE convenzionale, a parte la perdita di tempo e la rottura di p***e, per voi quello dovrebbe essere un normale data entry, il sottoscritto non ha usato il termine "stupido", questo l'ha aggiunto lei. Mi sembra ci siano dei tutorial, delle guide per quel tipo di software.
xerix
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 27, 2020 04:19

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da xerix »

L'Enzo ha scritto: gio ott 29, 2020 15:28 supercazzolaprematurata!

Per Ecobonus 110% l'ape preliminare con sopralluogo, rilievo, analisi dell'immobile è la cosa più importate.
no, è una semplice domanda lecita per chi non è del mestiere e vorrebbe capire semplicemente se è possibile fare il tutto online, visto che per l'APE è così.
Tu vorresti dirmi che sapendo di aver a che fare con una casa anni 60, con cartografie, stratigrafie in mano dei muri, foto per ogni stanza, in primis degli infissi, termosifoni, del sottotetto, ecc, scheda tecnica della caldaia, non si riesce a classificare forse la casa?
Diverso se mi dici invece che la normativa APE convenzionale ante opera prescrive proprio l'obbligarietà di un sopralluogo. C'è scritto questo? E' questo che stò chiedendo in pratica.
xerix
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 27, 2020 04:19

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da xerix »

ponca ha scritto: gio ott 29, 2020 17:44
xerix ha scritto: mer ott 28, 2020 20:29 beh, una volta che hai in mano planimetrie, sezionali, stratigrafie e scheda tecnica caldaia, sai di che anno è la casa, credo che per fare una certificazione APE ante opera di una casa per poterla classificare in una categoria G, sia anche già troppo....
Al sopralluogo si potrebbe ovviare tranquillamente con delle foto...
Perchè poi se quei sopralluoghi durano 5 minuti, sai che sopralluogo!
700€ e spesso di più per un pseudo sopralluogo e un data entry in un software, per classificare una casa in una categoria G, mi sembra francamente eccessivo.
Ma da qualche anno ci sono queste imposizioni dall'alto (evidentemente queste categorie oggi hanno un bel potere di pressione) per far ingrassare alla grande certe categorie di professionisti, di questi albi degli ordini....

Per l'APE Convenzionale post opera, magari potrei essere più d'accordo, visto l'importanza, ma considero quelle cifre sempre comunque spropositate.
quando l'agenzia delle entrate e l'Enea controlleranno la pratica ne riparliamo?
perchè se le richiedono indietro i soldi con interessi e sanzioni potrebbe anche cambiare idea
Di quale pratica stai parlando? Io ho chiesto solo per l'APE convenzionale ante opera, solo per questo.
Tu invece a cosa ti riferisci?
Perchè mai dovrebbero chiedere indietro soldi??? Io stò chiedendo cose lecite, non illecite. Se la normativa ti consente di avere un'APE convenzionale fatta a distanza, con tanto di documentazione specifica allegata, non capisco allora a cosa ti stai riferendo.
Ma oltrettutto è sicuro, al 100x1000 che la casa farà un salto oltre le 2 categorie di classe energetica, quindi???
Ripeto, dove stà scritto che l'APE convenzionale anti opera preveda letteralmente un sopralluogo? La mia domanda fin dall'inizio in pratica è questa.
E' possibile, secondo questa normativa per il superbonus 110% poter fare un'APE convenzionale anti opera a distanza oppure no?
Se c'è scritto che è obbligatorio il sopralluogo, amen, finita li!
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da Termotek »

Don't feed the troll!! :D :D :D
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da girondone »

grifo68 ha scritto: gio ott 29, 2020 13:07
girondone ha scritto: mer ott 28, 2020 19:59 belin! più che altro uno online farà un gran sopralluogo :-)
beh Giro... potrebbe fare una videochiamata al cliente con whatsapp e farlo girare per tutta la casa... ops, non vorrei aver dato idee malsane :mrgreen:
Si fa già ... Ma non dove c é un obbligo di sopralluogo
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da Terminus »

Chiamiamolo APE convenzionale o "pippo", come piace a Giro.
Anche se non va trasmesso al catasto regionale, sta di fatto che la norma sulla certificazione energetica prevede il sopralluogo obbligatorio ed oggi anche la redazione di un verbale controfirmato dal committente. Punto e a capo.
Chi anche oggi fa APE ufficiali a distanza è da denunciare per truffa e falso in atto pubblico.
xerix
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 27, 2020 04:19

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da xerix »

Finalmente la risposta alla domanda che ho fatto.

Grazie
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da boba74 »

Continuo a ritenere la domanda priva di senso, almeno dal mio punto di vista (come ipotetico tecnico che segue una pratica del 110%, perchè è SOLO a quello che può servire un APE convenzionale....).
Io in genere l'APE convenzionale lo faccio come pacchetto completo assieme alla relazione tecnica preliminare con analisi degli interventi, in cui descrivo gli interventi previsti che accedono al 110% e confronto la situazione ante intervento con quella post, per verificare il salto di almeno 2 classi energetiche, e a tale relazione allego gli APE convenzionali ante e post intervento.
E' un pacchetto completo, ed è il primo passo per partire con una pratica al 110%, e ovviamente me la faccio pagare tutta alla consegna, a prescindere che poi il 110% si faccia o meno (se poi si farà, io proporrò un preventivo ulteriore per l'incarico e tutto ciò che serve, L10, progetti, computi, asseverazioni, etc etc).
Quindi torno a dire: l'APE ante intervento "da solo" non serve a nulla.
E farlo on line o in modo semplice partendo da eventuali planimetrie catastali o con videochiamata whatsapp serve ancora meno, perchè l'APE "ante" implica poi una simulazione di APE "post" su cui valutare l'efficacia degli interventi, quindi non avrebbe senso farsi fare un APE ante da uno pseudo-tecnico per poi portarlo al vero tecnico che ti seguirà le pratiche, perchè a quel punto quell'APE ante sarà carta straccia e il tecnico ne farà uno lui fatto bene con tutto ciò che gli serve.
Anche perchè, l'APE "ante" assieme a quello "post" devono essere firmati come dichiarazione sostitutiva di atto notorio, quindi difficilmente io come tecnico allegherei un APE fatto da altro tecnico, dal momento che facendo tutti i calcoli per ottenere l'APE post non mi costa nulla emettere anche l'APE "ante"...
Quindi per quanto poco spendi per fare questo APE sono sempre soldi buttati, perchè tanto dovrai rifarlo.
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da sergiob »

Mamma mia ragazzi, poi ci chiediamo perchè l'Italia va male.

C'è chi ammette di non essere del mestiere e vuole comunque insegnare come si fa.
Vuole anche fare i prezzi pur non avendo presente le competenze ed il tempo che ci vuole, i software necessari ed i corsi da seguire... l'abilitazione a noi la regalano, vero? La responsabilità di una cosa fatta male è del cliente, esatto?

Classe A o G i calcoli bisogna saperli fare, bisogna sapere di cosa si parla, bisogna avere i software aggiornati, bisogna seguire i corsi, bisogna dare professionalità! Altro che data entry.
Jerico
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 21, 2013 12:06

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da Jerico »

In Italia, tutti allenatori.....
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale online? Dove?

Messaggio da ingvalter »

xerix ha scritto: mer ott 28, 2020 19:25 E' possibile richiedere una certificazione APE convenzionale ante opera, online? Dove?
vorrei rispondere seriamente alla domanda di Xerix.
Si, è possibile.
Dove? Presso il mio studio.
Cosa è necessario? Firmare un contratto. Al resto penso io.
Quanto costa? Ti allego il link. Il costo puoi determinarlo da solo.
http://www.ordineingegneri.mb.it/it/download/216/static

Ci sono altre spese? Si, bisogna aggiungere le spese di trasferta per raggiungere l'immobile, le spese per le vacazioni per il sopraluogo, le spese di "eventuale" deposito presso l'archivio regionale.

Se hai bisogno di altro a disposizione.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Rispondi