Richiesta da comune

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Richiesta da comune

Messaggio da Duracell20 »

Salve ho questo problema, un cliente ha un appartamento all'ultimo piano di un condominio in Milano e tramite una scala interna è collegato al sottotetto che è riscaldato. Vuole "ristrutturare" il sottotetto eliminando il controsoffitto esistente e poi vuole sostituire i serramenti, non tocca le strutture (pareti, tetto) ne l'impianto.
E' stata presentata la Scia per il recupero del sottotetto, secondo me però la L10 non serve ma il comune risponde così:

- Richiamati i disposti dell'art. 64.6 L.R. 12/05 e 114.9 R.E. occorre (contrariamente a quanto sostenuto), dimostrare il rispetto dei disposti della DDUO 18546/19;

Secondo voi ha ragione?
Grazie
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Richiesta da comune

Messaggio da paolo m »

Se il sottotetto, allo stato delle pratiche depositate in comune non è abitabile, l'intervento si configura come recupero abitativo di sottotetto, e quindi il comune ha ragione, perché in tal caso si tratta di recupero, recupero di volume esistente. Non ha ragione se il sottotetto è già autorizzato come abitabile. Nel primo caso, in sede di L10, dovrai attestare le verifiche previste al punto 9.5 del DDUO 18546
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Richiesta da comune

Messaggio da Duracell20 »

Grazie Paolo sempre gentilissimo.
Ho appena parlato con il cliente che mi ha detto che attualmente è un sottotetto riscaldato collegato con l'appartamento accatastato come luogo senza permanenza di persone, lo usano come deposito per intenderci, ma adesso lo vogliono usare come spazio abitabile per cui da quello che ho capito devono isolarlo e fare la L10 che dimostri che le pareti e il tetto abbiano la trasmittanza minima imposta.
Dirò al cliente che sarà obbligato a fare l'isolamento
Grazie ancora
ciao
Rispondi