Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Duracell20 »

Scusate mi è venuto un dubbio ma se io faccio il cappotto su un edificio con superficie >1000mq diventa una Ristrutturazione Importante per cui ho l'obbligo di mettere le rinnovabile come da decreto rinn. 28/11 ?

Se è così è quasi scontato per i condomini che se faccio il cappotto come trainante devo mettere le rinnovabili
Voi cosa ne pensate?
Grazie
ponca
Messaggi: 5685
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da ponca »

generalmente non hai una ristrutturazione INTEGRALE, c'è sempre qualche elemento che non è interessato dall'intervento

“edificio sottoposto a ristrutturazione rilevante”, inteso come edificio esistente avente superficie utile superiore a 1000 metri quadrati, soggetto a ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l’involucro oppure edificio esistente soggetto a demolizione e ricostruzione anche in manutenzione straordinaria.
Duracell20
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Duracell20 »

Qualche elemento ...tipo?
Perchè il problema che se devo fare la legge 10 e gli dico che è un intervento di secondo livello mi impone le rinnovabili :( :roll:
ponca
Messaggi: 5685
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da ponca »

Duracell20 ha scritto: mar ott 27, 2020 11:18 Qualche elemento ...tipo?
pavimento su terreno, solaio su autorimessa, copertura, pareti verso vano scala..
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Ronin »

per me il cappotto senza cambio di infissi non è integrale, anche se comprendesse tetto e pavimento (altrimenti avrebbero scritto involucro opaco)
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Alebos »

Duracell20 ha scritto: mar ott 27, 2020 10:51 Scusate mi è venuto un dubbio ma se io faccio il cappotto su un edificio con superficie >1000mq diventa una Ristrutturazione Importante per cui ho l'obbligo di mettere le rinnovabile come da decreto rinn. 28/11 ?

Se è così è quasi scontato per i condomini che se faccio il cappotto come trainante devo mettere le rinnovabili
Voi cosa ne pensate?
Grazie
L'opera di cappotto non è una ristrutturazione... è una manutenzione o intervento conservativo... quindi non hai obbligo di fonti rinnovabili
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Seamew »

Mi sembra sia già stato chiarito da ADE che per "integrale" si intendono TUTTI gli elementi dispersivi....
simcat
Messaggi: 1673
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da simcat »

Duracell20 ha scritto: mar ott 27, 2020 11:18 Qualche elemento ...tipo?
Perchè il problema che se devo fare la legge 10 e gli dico che è un intervento di secondo livello mi impone le rinnovabili :( :roll:
Modifico il post perchè le dita sono state più veloci del cervello...ahimè....

Ma un intervento in un edificio > 1.000 m2, di secondo livello, (perchè ipotizziamo di intervenire solo sul 100% degli elementi edilizi senza toccare l'impianto), può ricadere nell'obbligo delle rinnovabili? si può considerare integrale?

Anche se fosse..... le verifiche sarebbe praticamente impossibili senza intervenire sull'impianto...(a parte la produzione di potenza elettrica)

Infatti anche lo stesso Requisiti minimi 06/2015 ti dice di verificare l'obbligo delle fonti rinnovabili, nei nuovi e nelle ristrutturazioni importanti di primo livello.
Ultima modifica di simcat il mar ott 27, 2020 13:28, modificato 3 volte in totale.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Alebos »

Seamew ha scritto: mar ott 27, 2020 12:40 Mi sembra sia già stato chiarito da ADE che per "integrale" si intendono TUTTI gli elementi dispersivi....
Ma sempre di manutenzione si parla giusto? Non di ristrutturazione... i riferimenti del testo 380 dell edilizia precisa le differenze...
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Seamew »

Quindi il dubbio è...ma se faccio una "ristrutturazione rilevante" edificio > 1000 m² mettendo mano a tutti gli elementi dispersivi...ma sono in manutenzione straordinaria (anche con CILA) sono obbligato alle rinnovabili???

Mah...secondo me se metti mano a tutti gli elementi dispersivi sei, per definizione del 28, in una "ristrutturazione rilevante" da non confondere con le definizioni urbanistiche del 380.
Però boh...
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Seamew »

Seamew ha scritto: mar ott 27, 2020 13:08 Quindi il dubbio è...ma se faccio una "ristrutturazione rilevante" edificio > 1000 m² mettendo mano a tutti gli elementi dispersivi...ma sono in manutenzione straordinaria (anche con CILA) sono obbligato alle rinnovabili???

Mah...secondo me se metti mano a tutti gli elementi dispersivi sei, per definizione del 28, in una "ristrutturazione rilevante" da non confondere con le definizioni urbanistiche del 380....e quindi soggetto alle rinnovabili.
Però boh...cmq nel dubbio NON metter mano al pavimento piano terra...
Duracell20
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Duracell20 »

Se è così il problema non si pone perchè è difficile quando fai l'isolamento che vai ad intervenire sulla totalità delle superfici disperdenti.
Grazie
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Alebos »

Concordo ... quando isoli, vai ad intervenire anche sul pavimento contro terra? ...
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da boba74 »

Infatti, non ci ho mai visto un caso "concreto" nella cosiddetta ristrutturazione integrale di edificio >1000 mq (basterebbe lasciare un cmq di muro inalterato per esserne esclusi :lol: ), per tanto a mio avviso, al lato pratico, le rinnovabili le abbiamo solo in caso di demolizione e ricostruzione (in cui sicuramente intervieni per forza anche sull'impianto ed è a tutti gli effetti assimilabile a nuova costruzione).
Viceversa, la ristrutturazione "importante" di 1 o 2 livello che sia, non è automaticamente anche "rilevante".
Duracell20
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Duracell20 »

Grazie Boba74.... chiarissimo
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Alebos »

boba74 ha scritto: mar ott 27, 2020 14:54 Infatti, non ci ho mai visto un caso "concreto" nella cosiddetta ristrutturazione integrale di edificio >1000 mq (basterebbe lasciare un cmq di muro inalterato per esserne esclusi :lol: ), per tanto a mio avviso, al lato pratico, le rinnovabili le abbiamo solo in caso di demolizione e ricostruzione (in cui sicuramente intervieni per forza anche sull'impianto ed è a tutti gli effetti assimilabile a nuova costruzione).
Viceversa, la ristrutturazione "importante" di 1 o 2 livello che sia, non è automaticamente anche "rilevante".
a quel punto hai comunque un incentivo di 1600€ per ogni kW di fotovoltaico ... a detta di chi mi ha risposto stamattina da Agenzia delle entrate... e li hai anche sulle nuove costruzioni! Specificato a pag .27 della circolare di agosto... poi non sanno come presentare la pratica ( così mi ha detto :roll: )...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Alebos »

E comunque parliamo di edifici superiori a 1000 mq... che hai? un castello? bhe non rientra nel 110% :mrgreen:
Duracell20
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Duracell20 »

Alebos ha scritto: mar ott 27, 2020 14:57 E comunque parliamo di edifici superiori a 1000 mq... che hai? un castello? bhe non rientra nel 110% :mrgreen:
Bhe ma per i condomini i 1000mq è un attimo :wink:
Cmq anche i castelli rientrano se sono aperti al pubblico :mrgreen:
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Alebos »

Duracell20 ha scritto: mar ott 27, 2020 15:16
Alebos ha scritto: mar ott 27, 2020 14:57 E comunque parliamo di edifici superiori a 1000 mq... che hai? un castello? bhe non rientra nel 110% :mrgreen:
Bhe ma per i condomini i 1000mq è un attimo :wink:
Cmq anche i castelli rientrano se sono aperti al pubblico :mrgreen:
Vero :lol:
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: mar ott 27, 2020 14:54 al lato pratico, le rinnovabili le abbiamo solo in caso di demolizione e ricostruzione
sì occhio che in questo caso NON tutto l'impianto lo porti in detrazione fiscale... :shock:
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Terminus »

Credo anche io che la parte obbligatoria per legge non possa essere portata in detrazione.
Duracell20
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Duracell20 »

A proposito di detrazioni ma i serramenti su vano scala non rientrano in nessuna detrazione che voi sappiate ?
:roll: :roll:
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Terminus »

Bonus casa al 50%, come parti comuni condominiali.
Duracell20
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Duracell20 »

Grazie 1000
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Alebos »

Terminus ha scritto: mar ott 27, 2020 17:23 Credo anche io che la parte obbligatoria per legge non possa essere portata in detrazione.
Agenzia delle entrate stamattina, mi ha confermato che anche sul nuovo l incentivo del fotovoltaico è pari a 1600,00€ al kw installato... quindi chi sà se come dici tu... uno deve “ scorporare” la parte obbligatoria... 🤔... complica la situazione
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Seamew »

Per "nuovo" cosa intendi?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Cappotto? Rinnovabili Obbligatorie

Messaggio da Alebos »

Seamew ha scritto: mer ott 28, 2020 05:56 Per "nuovo" cosa intendi?
Nuove costruzioni... mi hanno detto pag. 27 della circolare di agosto... la lettera e) del testo 380 dell'edilizia parla di nuove costruzioni e mi è stato confermato che hanno un incentivo di 1600,00 € anch'esse... non mi ha saputo rispondere su che iter queste situazioni potranno seguire ... però che rientrano...

Certo che mi piacerebbe vederlo nero su bianco...
Rispondi