BONUS FACCIATE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

BONUS FACCIATE

Messaggio da ST.SIM »

Nel caso si voglia usufruire del bonus facciate in un edificio dove la superficie di intervento sull'intonaco è maggiore del 10% si dovrà rispettare la trasmittanza limite indicata nel DM minimi e si farà obbligatoriamente comunicazione all'enea.
Se la trasmittanza limite del DM minimi è già rispettata ancor prima dell'intervento sull'intonaco, cosa devo fare ?
Devo fare comunque relazione ex legge 10 per il Comune e comunicazione all'enea ?
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: BONUS FACCIATE

Messaggio da vinz75 »

Interessante non mi è mai capitato.
In una situazione del genere ci sarà tutta la documentazione immagino che legittimi lo stato attuale: scia o pdc, l.10, fine lavori, asseverazioni finali e forse anche abitabilità.
Accertato di questo a mio avviso puoi procedere con il nuovo intonaco senza l.10 e senza enea.
Nella relazione della nuova scia (dove cmq è necessario elencare le pratiche regresse con i riferimenti esatti) meglio far scrivere una nota del perchè non viene allegata la l.10.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: BONUS FACCIATE

Messaggio da ST.SIM »

E quindi inutile anche l'invio della comunicazione ad enea in quanto con 1 cm di intonaco il risparmio energetico ottenuto è quasi pari a 0... ?!?
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: BONUS FACCIATE

Messaggio da vinz75 »

Considera ad esempio che nel modulo di asseverazione una delle verifiche è che trasmittanza stato attuale sia maggiore dei valori da tabella.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: BONUS FACCIATE

Messaggio da Terminus »

Con "DM minimi" intendi il DM 26/06/15 oppure il DM 06/08/20 ?
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: BONUS FACCIATE

Messaggio da ST.SIM »

DM
Terminus ha scritto: dom ott 25, 2020 09:49 Con "DM minimi" intendi il DM 26/06/15 oppure il DM 06/08/20 ?
Il DM 26/06/2015
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: BONUS FACCIATE

Messaggio da ST.SIM »

vinz75 ha scritto: dom ott 25, 2020 09:35 Considera ad esempio che nel modulo di asseverazione una delle verifiche è che trasmittanza stato attuale sia maggiore dei valori da tabella.
Quindi non posso fare detrazione se il mio valore di trasmittanza rispetta il già il valore da tabella ?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: BONUS FACCIATE

Messaggio da Terminus »

No aspetta.
Se stai parlando del DM 26/06/15, allora ottemperi i limiti di legge ma forse non quelli per l'ecobonus che oggi sono nell'Allegato E del DM 06/08/20.
Quindi direi che non sei soggetto ad adempimenti di legge, riguardo l'adeguamento della trasmittanza della parete, anche in caso di intervento su oltre il 10% dell'intonaco.
Se però vuoi accedere al bonus fiscale e se l'attuale trasmittanza è superiore al limite dell'Allegato E, secondo me devi intervenire con la coibentazione ulteriore per ridurre la U al di sotto di tale limite.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: BONUS FACCIATE

Messaggio da vinz75 »

La premessa di ST.SIM è che la trasmittanza è rispettata rispetto al dm requisiti minimi.
Il mio ragionamento parte da questo
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: BONUS FACCIATE

Messaggio da mhell »

mi accodo qua per fare una domanda senza aprire un thread nuovo, visto che l'argomento riguarda il bonus facciate.
In un edificio in centro storico l'intonaco ha delle microfessure ed è deteriorato.
E' prevista il suo risanamento con un ciclo elastometrico, comprensivo di idrolavaggio, posa di rete plastica, strato di intonaco di finitura (i totale siamo sui 3 mm)
la superficie è > 10% della superficie disperdente. non viene asportato l'intonaco esistente
Un tale intervento è inquadrabile nel Bonus facciate o è necessario realizzare il cappotto?
mcm
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 15, 2013 11:51
Località: Brescia

Re: BONUS FACCIATE

Messaggio da mcm »

Salve,

sono nella stessa dituazione. La parete di partenza è inferiore ai valori indicati in tabella 1 dell’Allegato E del D.M. 6 agosto 2020,soltanto non è stata coibentata la trave (che è infatti visibile anche ad occhio nudo nonostante l'intonaco). Aggiungendo un cappotto di 5 centimetri sulla parete andrei a correggere il ponte termico della facciata, per cui a mio avviso vado ulteriormente a migliorare la prestazione della parete.

Come hai risolto?

Grazie
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: BONUS FACCIATE

Messaggio da Alebos »

mhell ha scritto: lun ott 26, 2020 17:09 mi accodo qua per fare una domanda senza aprire un thread nuovo, visto che l'argomento riguarda il bonus facciate.
In un edificio in centro storico l'intonaco ha delle microfessure ed è deteriorato.
E' prevista il suo risanamento con un ciclo elastometrico, comprensivo di idrolavaggio, posa di rete plastica, strato di intonaco di finitura (i totale siamo sui 3 mm)
la superficie è > 10% della superficie disperdente. non viene asportato l'intonaco esistente
Un tale intervento è inquadrabile nel Bonus facciate o è necessario realizzare il cappotto?
Più volte ne abbiamo parlato, se l'intervento è energeticamente irrilevante non serve, nel tuo caso non vai a "togliere" intonaco, ma a sistemare quel che c'è...
Io e non ricordo chi altro, erano di questa idea.
Ronin
Messaggi: 6220
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: BONUS FACCIATE

Messaggio da Ronin »

mhell ha scritto: lun ott 26, 2020 17:09 mi accodo qua per fare una domanda senza aprire un thread nuovo, visto che l'argomento riguarda il bonus facciate.
In un edificio in centro storico l'intonaco ha delle microfessure ed è deteriorato.
E' prevista il suo risanamento con un ciclo elastometrico, comprensivo di idrolavaggio, posa di rete plastica, strato di intonaco di finitura (i totale siamo sui 3 mm)
la superficie è > 10% della superficie disperdente. non viene asportato l'intonaco esistente
Un tale intervento è inquadrabile nel Bonus facciate o è necessario realizzare il cappotto?
se è un lavaggio con rasatura e tinteggiatura non richiede il cappotto, se è un intervento più profondo sì, il testo della legge è abbastanza chiaro.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: BONUS FACCIATE

Messaggio da umstudio »

Rileggendo la guida AdE di Febbraio 2020, nell'introduzione a pagina 2 scrivono: "A differenza di altri benefici sulla casa, non è consentito cedere il credito né richiedere
lo sconto in fattura al fornitore che esegue gli interventi."

Sbaglio o mi pareva invece che la cessione e lo sconto in fattura fosse stato esteso al bonus facciate?
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: BONUS FACCIATE

Messaggio da vinz75 »

umstudio ha scritto: lun mar 01, 2021 10:01 Rileggendo la guida AdE di Febbraio 2020, nell'introduzione a pagina 2 scrivono: "A differenza di altri benefici sulla casa, non è consentito cedere il credito né richiedere
lo sconto in fattura al fornitore che esegue gli interventi."

Sbaglio o mi pareva invece che la cessione e lo sconto in fattura fosse stato esteso al bonus facciate?
Non so se è un refuso.
ma se la guida cui fai riferimento è di febbraio 2020 ormai è superata.
ponca
Messaggi: 5681
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: BONUS FACCIATE

Messaggio da ponca »

umstudio ha scritto: lun mar 01, 2021 10:01 Rileggendo la guida AdE di Febbraio 2020, nell'introduzione a pagina 2 scrivono: "A differenza di altri benefici sulla casa, non è consentito cedere il credito né richiedere
lo sconto in fattura al fornitore che esegue gli interventi."

Sbaglio o mi pareva invece che la cessione e lo sconto in fattura fosse stato esteso al bonus facciate?
la cessione del credito del bonus facciata è sta introdotta successivamente alla pubblicazione della guida, con la legge 77/2020
Rispondi