AUTORIMESSA CON CODICE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

AUTORIMESSA CON CODICE

Messaggio da Chicco78 »

Ciao a tutti,
mi è sembrato di capire che con la nuova V.6 del codice (D.M. 15/05/2020), l'altezza per determinare la clasificazione HA-HB-HC-HD sia esclusivamente quella relativa al compartimento autorimessa, senza considerare l'altezza totale dell'edificio...me lo confermate? Se così è dove è specificata questa modalità?
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: AUTORIMESSA CON CODICE

Messaggio da weareblind »

Ecco, mi pare innaturale ma così è stato espresso da un funzionario in corso online pochi giorni fa, che ho seguito. Esattamente autorimessa e codice.
V.6.3 comma 1 lettera c
c. in relazione alle quote massima e minima dei piani h dell'autorimessa; nel caso di autorimesse miste, la quota massima coincide con l'altezza antincendio del fabbricato:

V.6.2 Definizioni
4. Autorimessa isolata: autorimessa situata in edificio esclusivamente destinato a tale uso ed eventualmente adiacente ad edifici destinati ad altri usi, strutturalmente e funzionalmente separata da questi.
5. Autorimessa mista: autorimessa non rientrante nella tipologia di autorimessa isolata.

Quindi: se in condominio o a servizio di sovrastanti uffici, è mista. E prendi l'altezza antincendio. Se isolata, destinata solo ad autorimessa, prendi il più alto dei suoi compartimenti ai vari livelli. SE è compartimentata, ovvio.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: AUTORIMESSA CON CODICE

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: ven ott 23, 2020 17:26 Ecco, mi pare innaturale ma così è stato espresso da un funzionario in corso online pochi giorni fa, che ho seguito. Esattamente autorimessa e codice.
V.6.3 comma 1 lettera c
c. in relazione alle quote massima e minima dei piani h dell'autorimessa; nel caso di autorimesse miste, la quota massima coincide con l'altezza antincendio del fabbricato:

V.6.2 Definizioni
4. Autorimessa isolata: autorimessa situata in edificio esclusivamente destinato a tale uso ed eventualmente adiacente ad edifici destinati ad altri usi, strutturalmente e funzionalmente separata da questi.
5. Autorimessa mista: autorimessa non rientrante nella tipologia di autorimessa isolata.

Quindi: se in condominio o a servizio di sovrastanti uffici, è mista. E prendi l'altezza antincendio. Se isolata, destinata solo ad autorimessa, prendi il più alto dei suoi compartimenti ai vari livelli. SE è compartimentata, ovvio.

No, aspetta, questo vale per la RTV 6 del DM 14-02-2020. Con il nuovo aggiornamento che entrerà in vigore a novembre, DM 15/05/2020, la quota "H" dei piani è quella relativa alla sola autorimessa.


V.6.3 Classificazioni Ai fini della presente regola tecnica, le autorimesse sono classificate come segue...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AUTORIMESSA CON CODICE

Messaggio da Terminus »

Quoto assolutamente travereticolare.
Basta andare a leggere le tabelle del nuovo DM.
La V.6.2 riporta la prima riga con classificazione HB e la nota 2 specifica che vale solo per altezza antincendio dell'opera da costruzione <24m.
Stessa cosa nella tabella V.6.1.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: AUTORIMESSA CON CODICE

Messaggio da weareblind »

Sì, io riportato la versione attuale della norma.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: AUTORIMESSA CON CODICE

Messaggio da Tom Bishop »

Confermo H della sola autorimessa.
Tom Bishop
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: AUTORIMESSA CON CODICE

Messaggio da Chicco78 »

Grazie a tutti dei pareri
Rispondi