Vecchio 65% e asseverazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Vecchio 65% e asseverazione

Messaggio da vinz75 »

Chiedo per conferma.
Isolamento copertura di capannone con vecchio ecobonus al 65%.
Occorre computo metrico estimativo p.to 13.1 all.A + asseverazione, giusto?

Perchè però nel punto specifico dell'All.A cioè il p.to 2.1 lett.a) non dice espressamente che serve la congruità delle spese, come invece fa a proposito del 110% alla lett.f)?
E' vero che poi al p.to 13.1 dice il contrario...

Ma alla fine anche per vecchio 65% devo o non devo asseverare la congruità delle spese?

NB che poi il modello di asseverazione vale solo per 110%, non per gli altri interventi, o sbaglio? :|
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Vecchio 65% e asseverazione

Messaggio da vinz75 »

Altro dubbio.... e se chiedo la cessione o lo sconto in fattura cambia qualcosa?
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Vecchio 65% e asseverazione

Messaggio da a_brettyou »

vinz75 ha scritto: gio ott 22, 2020 19:27 Occorre computo metrico estimativo p.to 13.1 all.A + asseverazione, giusto?
Giusto
vinz75 ha scritto: gio ott 22, 2020 19:27 E' vero che poi al p.to 13.1 dice il contrario...
Non dice il contrario, aggiunge un obbligo.

Sai come si risolve? Ho un'idea. Si fanno due asseverazioni. Caso mai le metto tutte e due su un unico A4.
Però un momento, non c'è scritto sul DM che due asseverazioni possono essere su un unico A4.
Neanche nell FAQ. Meglio farle su due A4. Però con la stessa data.
Casomai chiedo a ENEA.
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Vecchio 65% e asseverazione

Messaggio da gattor4 »

Dal 6 ottobre non esiste più il vecchio 65% Ecobonus. Tutti gli interventi di detrazione rispettano il DM requisiti minimi. In questo decreto sono riportate all'articolo 3 le modalità di calcolo dei limiti massimi di spesa. I limiti massimi sono due: quelli 'oggettivi' cioè caratteristici di ogni tipologia di intervento (definiti nell'Allegato B) e quelli 'soggettivi', cioè stabiliti dal tecnico in base all'intervento ed alle sue peculiarità. Sia che la spesa soggettiva sia superiore o inferiore al limite massimo previsto dell'All. B, è necessario dimostrare allo Stato la spesa sostenuta, attraverso la redazione di un computo con applicazione dei prezziari oppure, nei casi semplici, attraverso i costi specifici dell' Allegato I. Quindi serve comunque sempre una verifica di congruità, che sarà eseguita:
- da parte del tecnico asseveratore quando questa figura è necessaria (ad esempio coibentazioni)
- da parte del compilatore della scheda intervento sul portale Enea quando non è necessaria l'asseverazione (ad esempio serramenti, sost. caldaie)

Immagino che quando sarà pronto il portale Enea per la redazione delle schede di intervento ci saranno anche opportuni 'canali' da seguire per impostare correttamente la pratica.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Vecchio 65% e asseverazione

Messaggio da vinz75 »

a_brettyou ha scritto: gio ott 22, 2020 21:48
vinz75 ha scritto: gio ott 22, 2020 19:27 Occorre computo metrico estimativo p.to 13.1 all.A + asseverazione, giusto?
Giusto
vinz75 ha scritto: gio ott 22, 2020 19:27 E' vero che poi al p.to 13.1 dice il contrario...
Non dice il contrario, aggiunge un obbligo.
A parte la pedanteria grazie della risposta.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Vecchio 65% e asseverazione

Messaggio da vinz75 »

gattor4 ha scritto: gio ott 22, 2020 22:44 Dal 6 ottobre non esiste più il vecchio 65% Ecobonus. Tutti gli interventi di detrazione rispettano il DM requisiti minimi. In questo decreto sono riportate all'articolo 3 le modalità di calcolo dei limiti massimi di spesa. I limiti massimi sono due: quelli 'oggettivi' cioè caratteristici di ogni tipologia di intervento (definiti nell'Allegato B) e quelli 'soggettivi', cioè stabiliti dal tecnico in base all'intervento ed alle sue peculiarità. Sia che la spesa soggettiva sia superiore o inferiore al limite massimo previsto dell'All. B, è necessario dimostrare allo Stato la spesa sostenuta, attraverso la redazione di un computo con applicazione dei prezziari oppure, nei casi semplici, attraverso i costi specifici dell' Allegato I. Quindi serve comunque sempre una verifica di congruità, che sarà eseguita:
- da parte del tecnico asseveratore quando questa figura è necessaria (ad esempio coibentazioni)
- da parte del compilatore della scheda intervento sul portale Enea quando non è necessaria l'asseverazione (ad esempio serramenti, sost. caldaie)

Immagino che quando sarà pronto il portale Enea per la redazione delle schede di intervento ci saranno anche opportuni 'canali' da seguire per impostare correttamente la pratica.
Chiarissimo grazie.
Pensando al 110 quasi h24, la richiesta di un preventivo non 110 mi ha mandato in tilt.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Vecchio 65% e asseverazione

Messaggio da giotisi »

gattor4 ha scritto: gio ott 22, 2020 22:44
Immagino che quando sarà pronto il portale Enea per la redazione delle schede di intervento ci saranno anche opportuni 'canali' da seguire per impostare correttamente la pratica.
..in qualche senso è già cosi oggi, perchè per i 'semplificati' non ti chiede i dati APE
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Vecchio 65% e asseverazione

Messaggio da a_brettyou »

vinz75 ha scritto: ven ott 23, 2020 07:45 Pensando al 110 quasi h24, la richiesta di un preventivo non 110 mi ha mandato in tilt.
Per i preventivi sono sempre in tiro, è che mi sono dimenticato come si fanno le fatture.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Vecchio 65% e asseverazione

Messaggio da marcoaroma »

a_brettyou ha scritto: ven ott 23, 2020 10:46 Per i preventivi sono sempre in tiro, è che mi sono dimenticato come si fanno le fatture.
Al primo SAL 30%, dopo che il credito è maturato. Verso fine giugno.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Vecchio 65% e asseverazione

Messaggio da vinz75 »

Lancio un altro tema. Qualcuno si è informato presso banche o finanziarie se prendono a noi i crediti?
In modo da fare noi sconto in fattura direttamente ai clienti.
Sarebbe la soluzione ottimale per svincolarci dalle imprese in quei casi in cui il committente delega tutto alla ditta!
Io ho chiesto a Generali che mi farà sapere.
Se possibile faremo un gruppo di professionisti per rendere più appetibile la nostra proposta (solo non credo mi prenderebbero in considerazione).

Ho letto notizie su google che a luglio inarcassa stava per fare un accordo con Eni.
https://www.ingegneri.cc/cessione-credi ... assa.html/
Poi non se ne è saputo più nulla.
Perchè? Un'idea me la sono fatta!
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Vecchio 65% e asseverazione

Messaggio da marcoaroma »

Poste
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Vecchio 65% e asseverazione

Messaggio da Terminus »

Il mio collega è andato presso un paio di banche, le quali hanno detto che acquistano il nostro credito come faranno per le aziende.
Si parla del 102-103% per il Superbonus.
Mentre per gli altri bonus decennali la percentuale scende parecchio sotto l'aliquota di detrazione.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Vecchio 65% e asseverazione

Messaggio da giotisi »

Nascono proposte ogni giorno, come è giusto che sia in un mercato nuovo.
La maggior parte delle banche si sta orientando al 100/110 per i 5 anni o per l'80/100 sui crediti decennali.
Gli sportelli sono molto in ritardo a seguire le politiche decise 'in alto'.. ma è inevitabile... questione di tempo.
Di solito le proposte si rivolgono ai privati, ai condomini o alle aziende; prodotti specifici per i professionisti non ne ho viste.
Rispondi