Autorimesse - carico d'incendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Autorimesse - carico d'incendio

Messaggio da fred2000 »

Mi trovo dimensionare le strutture per un ricovero veicoli di un impresa di lavori stradali.
Il fabbricato sarà in parte aperto, isolato e con superficie di circa 600m2.
Essendo isolata la RTV non prevede dei minimi della classe di resistenza al fuoco e quindi, secondo quello che ho capito, devo considerare il liv. di prestazione III e di conseguenza calcolare il carico qf,d per determinare la R delle strutture.

Il difficile è stabilire i materiali da inserire per il calcolo. Per le rimesse di automobili c'è il CLARAF 3 ( per quelle interrate) oppure ho trovato sul testo di esempi con RTO/RTV (a firma di un autorevole V.F.) un valore medio per singola auto pari a 5000 MJ/cad.
Ma se io ho furgoncini, autocarri, escavatori, ecc. come è meglio procedere ? In rete si trova un pò di tutto ma diventa difficile citare una tale fonte. Oppure mi metto a stimare quanto gasolio, pneumatici, plastica ecc. ci sono ?
Qualcuno ha trovato qualche fonte attendibile ?

Tra l'altro nelle RTO per il calcolo del c.i. gli scaglioni di classi sono 0, 30, 45 ecc in funzione del qf,d. Nel DM 2007 c'era anche la Calsse 20. Però nella tabella S.12.1 delle RTO per le strutture portanti ( ed altre) la Classe 20 è prevista. Non mi torna il ragionamento. Qualcuno sa spiegarmelo.

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimesse - carico d'incendio

Messaggio da Terminus »

Sulla RTV autorimesse vi sono indicazioni circa il CI delle autovetture.
Per mezzi d'opera ho paura che dovrai metterti a calcolare i vari materiali combustibili presenti, comunque più che altro pneumatici, carburante e lubrificanti/oli idraulici ed in minore parte materiali plastici all'interno della cabina.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3034
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Autorimesse - carico d'incendio

Messaggio da weareblind »

Io ho appena considerato 9000 MJ/automezzo.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Autorimesse - carico d'incendio

Messaggio da fred2000 »

Grazie a tutti.
Per i mezzi più grandi proverò conteggiare i kg di materiale combustibile.
Magari lo faccio anche per un autovettura così verifico i valori standard.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimesse - carico d'incendio

Messaggio da Terminus »

Questo lo vedo più difficile, dovendo considerare tutti i componenti della carrozzeria in materiale plastico (paraurti, passaruote, griglie, fanaleria), i rivestimenti interni e la selleria, oltre che ovviamente sempre pneumatici, carburante e lubrificanti che sono di più facile quantificazione.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Autorimesse - carico d'incendio

Messaggio da glc_1912 »

Esiste la guida ANAS utilizzata per la progettazione antincendio delle gallerie (l'attività 80), lì c'è questa tabella dove viene riportato il carico d'incendio delle varie tipologie di mezzi.

Immagine

Per chi volesse recuperarla, il titolo è “Linee Guida per la progettazione e realizzazione della sicurezza nelle gallerie stradali secondo la normativa vigente", revisione di ottobre 2009, realizzato dall’ANAS S.p.A. Condirezione Generale Tecnica Direzione Centrale Progettazione.

Io per le autorimesse ho sempre utilizzato questa, stimando 6.000 MJ per autovettura, e nessun Comando ha mai obiettato nulla. Nel tuo caso, puoi usare i riferimenti dei vari mezzi e, per quelli non presenti, andare per analogia.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Autorimesse - carico d'incendio

Messaggio da fred2000 »

Interessante e degna di citazione come fonte soprattutto per gli autocarri dove ci sono poche altre fonti.
I valori riportati nella nuova RTV autorimesse (cap. Metodi) sono più alti per le autovetture.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3034
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Autorimesse - carico d'incendio

Messaggio da weareblind »

Sì, molto utile.
Rispondi