CIRCOLARE 24/E ADE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da ST.SIM »

Nella circolare 24/E della agenzia delle entrate al punto 2.1.1 verso la fine c'è scritto :

" Al riguardo, si precisa che rientrano tra la spese ammissibili al Superbonus, anche quelle per la coibentazione del tetto, a condizione che il tetto sia elemento di separazione tra il volume riscaldato e l'esterno ....."

Cosa ne pensate ??? esclude categoricamente l'isolamento del tetto se sono in presenza di sottotetti ???
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da boba74 »

Come è sempre stato ovviamente.
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da S3mic »

Se il sottotetto non è servito da impianto di riscaldamento non vi è dubbio che la spesa per il tetto coibentato non è detraibile.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da ST.SIM »

Bhè sempre che l'intercapedine aria non sia di 300 mm, allora si che posso detrarre giusto ??
Ma mettiamo il caso di sottotetto con muricci e tavelloni senza nessun tipo di accesso, non è possibile detrarre la coibentazione del tetto ??
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da ponca »

ST.SIM ha scritto: mer set 16, 2020 19:03 Bhè sempre che l'intercapedine aria non sia di 300 mm, allora si che posso detrarre giusto ??
Ma mettiamo il caso di sottotetto con muricci e tavelloni senza nessun tipo di accesso, non è possibile detrarre la coibentazione del tetto ??
sottotetti con intercapedine di 300 mm sono rari, di solito l'altezza è un po' maggiore
che sia un'interpretazione un po' troppo restrittiva sono d'accordo
purtroppo l'Enea richiama la uni 6946 che penalizza molto questi interventi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da ST.SIM »

ponca ha scritto: mer set 16, 2020 20:41
ST.SIM ha scritto: mer set 16, 2020 19:03 Bhè sempre che l'intercapedine aria non sia di 300 mm, allora si che posso detrarre giusto ??
Ma mettiamo il caso di sottotetto con muricci e tavelloni senza nessun tipo di accesso, non è possibile detrarre la coibentazione del tetto ??
sottotetti con intercapedine di 300 mm sono rari, di solito l'altezza è un po' maggiore
che sia un'interpretazione un po' troppo restrittiva sono d'accordo
purtroppo l'Enea richiama la uni 6946 che penalizza molto questi interventi
Intercapedine 300 mm si intende comunque come altezza media giusto ??
Se io ho h. Min 0 e h. Max 600 mm posso considerarla come intercapedine secondo uni 9646 ??
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da SuperP »

ST.SIM ha scritto: gio set 17, 2020 08:00 Intercapedine 300 mm si intende comunque come altezza media giusto ??
Se io ho h. Min 0 e h. Max 600 mm posso considerarla come intercapedine secondo uni 9646 ??
No, la 6946 indica chiaramente come calcolare.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Cris
Messaggi: 29
Iscritto il: sab feb 09, 2019 07:47

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da Cris »

ST.SIM ha scritto: mer set 16, 2020 17:21 Nella circolare 24/E della agenzia delle entrate al punto 2.1.1 verso la fine c'è scritto :

" Al riguardo, si precisa che rientrano tra la spese ammissibili al Superbonus, anche quelle per la coibentazione del tetto, a condizione che il tetto sia elemento di separazione tra il volume riscaldato e l'esterno ....."

Cosa ne pensate ??? esclude categoricamente l'isolamento del tetto se sono in presenza di sottotetti ???
Rimane comunque possibile detrarre la coibentazione del solaio verso il sottotetto, come lo è per il 65%, e secondo voi è esclusa?
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da ST.SIM »

SuperP ha scritto: gio set 17, 2020 08:22
ST.SIM ha scritto: gio set 17, 2020 08:00 Intercapedine 300 mm si intende comunque come altezza media giusto ??
Se io ho h. Min 0 e h. Max 600 mm posso considerarla come intercapedine secondo uni 9646 ??
No, la 6946 indica chiaramente come calcolare.
Si lo sò ma ho difficoltà nell'inquadrarla bene
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da Malebolgia »

ponca ha scritto: mer set 16, 2020 20:41
ST.SIM ha scritto: mer set 16, 2020 19:03 Bhè sempre che l'intercapedine aria non sia di 300 mm, allora si che posso detrarre giusto ??
Ma mettiamo il caso di sottotetto con muricci e tavelloni senza nessun tipo di accesso, non è possibile detrarre la coibentazione del tetto ??
sottotetti con intercapedine di 300 mm sono rari, di solito l'altezza è un po' maggiore
che sia un'interpretazione un po' troppo restrittiva sono d'accordo
purtroppo l'Enea richiama la uni 6946 che penalizza molto questi interventi
La UNI 6946 è solo un metodo semplificato e per casi molto limitati, per il calcolo di intercapedini d'aria, non significa che non si possano calcolare trasmittanze per spessori maggiori di 30 cm.
Nel caso di sottotetti è inapplicabile a mio avviso (non ci sono le condizioni) e non credo che la norma sia nata a questo scopo, non so perché l'Enea la nomini...
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da boba74 »

Cris ha scritto: gio set 17, 2020 08:53
ST.SIM ha scritto: mer set 16, 2020 17:21 Nella circolare 24/E della agenzia delle entrate al punto 2.1.1 verso la fine c'è scritto :

" Al riguardo, si precisa che rientrano tra la spese ammissibili al Superbonus, anche quelle per la coibentazione del tetto, a condizione che il tetto sia elemento di separazione tra il volume riscaldato e l'esterno ....."

Cosa ne pensate ??? esclude categoricamente l'isolamento del tetto se sono in presenza di sottotetti ???
Rimane comunque possibile detrarre la coibentazione del solaio verso il sottotetto, come lo è per il 65%, e secondo voi è esclusa?
Sì, il solaio verso il sottotetto rimane incluso, in quanto superficie opaca disperdente (orizzontale, verso ambienti non climatizzati).
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da ST.SIM »

Quindi come vi comportate voi in presenza di sottotetto inacessibile e quindi unica soluzione di coibentazione in falda ??
Si rinuncia al lavoro ??
Questo vuol dire escludere dalla detrazione il 95% circa dei tetti presenti in italia....
ingra
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 12, 2012 16:56

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da ingra »

Buongiorno, quindi in caso di 110% non potremmo applicare l'interpretazione "se il vano sottotetto ha dimensioni (in termini di altezze massime e minime) tali da essere considerato non abitabile, è possibile considerare agevolative l’intervento di rifacimento del sistema di copertura" perché l'AdE ha chiarito l'aspetto (forse sarebbe meglio avere un ulteriore chiarimento ENEA dato che l'AdE non è "competente" in materia?).
A questo punto se rinunciassi a trainare il c.345 L296/2006 e volessi spendere tutto il suo massimale (60k€ di detrazione) per il coperto (magari perché ho già infissi idonei) potrei applicare la vecchia interpretazione di cui sopra e portare l'isolamento del coperto al 65% ?

Il caso è effettivamente molto ricorrente..

boba74 ha scritto: ven set 18, 2020 17:50
Cris ha scritto: gio set 17, 2020 08:53
ST.SIM ha scritto: mer set 16, 2020 17:21 Nella circolare 24/E della agenzia delle entrate al punto 2.1.1 verso la fine c'è scritto :

" Al riguardo, si precisa che rientrano tra la spese ammissibili al Superbonus, anche quelle per la coibentazione del tetto, a condizione che il tetto sia elemento di separazione tra il volume riscaldato e l'esterno ....."

Cosa ne pensate ??? esclude categoricamente l'isolamento del tetto se sono in presenza di sottotetti ???
Rimane comunque possibile detrarre la coibentazione del solaio verso il sottotetto, come lo è per il 65%, e secondo voi è esclusa?
Sì, il solaio verso il sottotetto rimane incluso, in quanto superficie opaca disperdente (orizzontale, verso ambienti non climatizzati).
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da boba74 »

ST.SIM ha scritto: ven set 18, 2020 17:56 Quindi come vi comportate voi in presenza di sottotetto inacessibile e quindi unica soluzione di coibentazione in falda ??
Si rinuncia al lavoro ??
Questo vuol dire escludere dalla detrazione il 95% circa dei tetti presenti in italia....
Per quanto mi riguarda, ho sempre considerato l'opzione di mettere in detrazione la falda solo se il sottotetto è non praticabile (ossia completamente inaccessobile se non tramite botola), considerando la verifica sul pacchetto completo tetto+intercapedine+sottotetto, indipendentemente dall'altezza dell'intercapedine.
In realtà ciò non è del tutto corretto se vogliamo prendere in considerazione quanto sostenuto da ENEA (ossia solo se assimilabile a intercapedine). In effetti nella UNI non si fa riferimento a un'altezza massima, ma al limite a un valore costante di conduttanza dell'intercapedine al di sopra di una certa altezza.
Del resto, avere un sottotetto, pur non agibile e inaccessibile, che nella parte più alta arriva a 2metri si fa un po' fatica a considerarlo intercapedine, per via della possibilità di moti convettivi....
Ora, da questo punto di vista non dovrebbe cambiare nulla tra il 65% e il 110%, ma siccome in caso di 110% si prevede che i controlli saranno maggiori, e anche i rischi conseguenti, io tenderei a evitare di mettere questi casi dubbi nel 110%.... :roll:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da SuperP »

boba74 ha scritto: lun set 21, 2020 09:56In effetti nella UNI non si fa riferimento a un'altezza massima, ma al limite a un valore costante di conduttanza dell'intercapedine al di sopra di una certa altezza.
Eh no. La UNI dice ESPRESSAMENTE 300 mm massimo tra superfici parallele.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da ST.SIM »

Bhè tra un solaio piano del sottotetto e la falda inclinata non ci sono mai superfici parallele, per questo ritengo che la UNI sia inapplicabile....
e il richiamo a questa norma da parte dell'Enea nel caso di sottotetto non è corretta secondo me...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da Terminus »

La 6946 tratta sia le intercapedini entro i 300mm che quelle oltre tale misura.
Faccio riferimento alla versione 2008, ma ho visto che nella 2018 non ci sono state modifiche a riguardo.
Per intecapedini entro 300mm e con spessore <0,1 volte le altre due dimensioni, con facce parallele, abbiamo i valori di resistenza tabellati.
Viene detto che oltre i 300mm si dovrebbe fare un bilancio termico ex UNI 13789.
Poi c'è l'appendice B per le intercapedini non ventilate che non rispettano i requisiti dei 300mm o delle facce parallele: per il non parallelismo si dice di considerare l'altezza media, sempre però con la condizione dello spessore <0,1. Diciamo una falda da 0 a 1m e dimensioni minime 5x5m.
Personalmente oltre questi limiti i sottotetti li tratto come ambienti non riscaldati, di conseguenza non si può portare in detrazione la falda.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: lun set 21, 2020 11:11 La 6946 tratta sia le intercapedini entro i 300mm che quelle oltre tale misura.
Faccio riferimento alla versione 2008, ma ho visto che nella 2018 non ci sono state modifiche a riguardo.
Per intecapedini entro 300mm e con spessore <0,1 volte le altre due dimensioni, con facce parallele, abbiamo i valori di resistenza tabellati.
Viene detto che oltre i 300mm si dovrebbe fare un bilancio termico ex UNI 13789.
Poi c'è l'appendice B per le intercapedini non ventilate che non rispettano i requisiti dei 300mm o delle facce parallele: per il non parallelismo si dice di considerare l'altezza media, sempre però con la condizione dello spessore <0,1. Diciamo una falda da 0 a 1m e dimensioni minime 5x5m.
Personalmente oltre questi limiti i sottotetti li tratto come ambienti non riscaldati, di conseguenza non si può portare in detrazione la falda.
la verisione 2018 in inglese la app B diventa la app D e risporta

fino a 30 cm

This Annex applies to airspaces up to 0,3 m thickness in building components other than glazing. A
more precise treatment is necessary for glazing and Window frames.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da Terminus »

Hai ragione giro, mi ero perso qusta piccola ma importate aggiunta del 2018.
Questo quindi semplifica le cose.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: lun set 21, 2020 11:59 Hai ragione giro, mi ero perso qusta piccola ma importate aggiunta del 2018.
Questo quindi semplifica le cose.
ANIT

le confermo l’approccio da lei seguito.
La superficie oggetto di detrazione deve separare ambiente riscaldato da altro.
Non è oggetto di detrazione la superficie tra non riscaldato ed esterno.

Per poter valutare come unica struttura l’ambiente non riscaldato, in accordo con le indicazioni di ENEA, deve potersi considerare in accordo con UNI EN ISO 6946 che prevede uno spessore dell’intercapedine massimo (possiamo considerarlo medio) di 30 cm.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da boba74 »

OK,
quindi a maggior ragione, il 99% dei sottotetti non va considerato, neppure se si tratta di soffitta inagibile. Di fatto i 30cm si avrebbero solo se parlassimo di un "controsoffitto" di una copertura esterna piana, oppure anche in caso di falda inclinata, ma solo se il controsoffitto fosse inclinato come la falda e non oltre 30cm di altezza.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da ST.SIM »

E' un controsenso applicare la 6946 per i sottotetti
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: lun set 21, 2020 14:55 OK,
quindi a maggior ragione, il 99% dei sottotetti non va considerato, neppure se si tratta di soffitta inagibile. Di fatto i 30cm si avrebbero solo se parlassimo di un "controsoffitto" di una copertura esterna piana, oppure anche in caso di falda inclinata, ma solo se il controsoffitto fosse inclinato come la falda e non oltre 30cm di altezza.
sempre seguito questa regola dei 30 cm
ma se applichiamo alla lettera la uni 6496 arriviamo alla conclusione (assurda) che un controsoffitto con altezza 35 cm deve essere trattato come un vano non riscaldato??
:lol:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da girondone »

Tanto assurda no é da quando lavoro che mi pongo la cosa

Che la Lombardia per es ai era inventata la cosa del tipo di controffitto ecc ecc

E se lo consideri come amb non risc ti cambiavano s/v limiti di legge 10nclassi energetiche ecc ecc
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da filadelfia »

Il periodico "Fiscal Focus", in data di oggi, riferendosi al chiarimento della circolare dell'agenzia entrate in cui si parla di " penultima (terzultima) classe", trae la conclusione che si debbano SALTARE due classi, quindi si debba, ad esempio, passare da G a D.

Cosa ne pensate ?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da ilverga »

filadelfia ha scritto: mer set 23, 2020 11:34 Il periodico "Fiscal Focus", in data di oggi, riferendosi al chiarimento della circolare dell'agenzia entrate in cui si parla di " penultima (terzultima) classe", trae la conclusione che si debbano SALTARE due classi, quindi si debba, ad esempio, passare da G a D.

Cosa ne pensate ?
Che, lessicalmente, hanno preso un abbaglio visto che si parla di penultima.
Al periodo subito successivo, la circolare fa l'esempio dell'immobile in classe A3 che deve raggiungere la classe A4; fosse come da loro interpretazione, avrebbero indicato il raggiungimento della classe A4 da una classe A2
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da filadelfia »

ilverga ha scritto: mer set 23, 2020 11:51
filadelfia ha scritto: mer set 23, 2020 11:34 Il periodico "Fiscal Focus", in data di oggi, riferendosi al chiarimento della circolare dell'agenzia entrate in cui si parla di " penultima (terzultima) classe", trae la conclusione che si debbano SALTARE due classi, quindi si debba, ad esempio, passare da G a D.

Cosa ne pensate ?
Che, lessicalmente, hanno preso un abbaglio visto che si parla di penultima.
Al periodo subito successivo, la circolare fa l'esempio dell'immobile in classe A3 che deve raggiungere la classe A4; fosse come da loro interpretazione, avrebbero indicato il raggiungimento della classe A4 da una classe A2
eh, però, effettivamente, nella circolare dei "primi chiarimenti" è proprio scritto "penultima (terzultima)" con terzultima fra parentesi ... Io non ci avevo dato peso, i signori fiscalisti invece, partendo da quel "terzultima" ne deducono che il salto deve saltare a piè pari due classi. Altrimenti perchè , sottintendono, avrebbero scritto "terzultima" ? Come se, parlando della classe A2 (che è appunto la terzultima) avessero dovuto specificare che basta raggiungere la A4 (cioè salire di due). Ma se lo hanno dovuto specificare, intendono, allora normalmente dovrei saltarne due ...

Tutto ciò ci porterà alla FOLLIA.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da ilverga »

filadelfia ha scritto: mer set 23, 2020 12:19 eh, però, effettivamente, nella circolare dei "primi chiarimenti" è proprio scritto "penultima (terzultima)" con terzultima fra parentesi ... Io non ci avevo dato peso, i signori fiscalisti invece, partendo da quel "terzultima" ne deducono che il salto deve saltare a piè pari due classi. Altrimenti perchè , sottintendono, avrebbero scritto "terzultima" ? Come se, parlando della classe A2 (che è appunto la terzultima) avessero dovuto specificare che basta raggiungere la A4 (cioè salire di due). Ma se lo hanno dovuto specificare, intendono, allora normalmente dovrei saltarne due ...

Tutto ciò ci porterà alla FOLLIA.
I fiscalisti facciano i fiscalisti (ma anche l'AdE impari a scrivere un pelino meglio).
Il decreto efficienza energetica, di prossima pubblicazione in GU, al punto 12.1 è inequivocabile : miglioramento di almeno 2 classi energetiche (o una classe energetica qualora la classe energetica ante intervento sia la A3)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da filadelfia »

ilverga ha scritto: mer set 23, 2020 12:42
filadelfia ha scritto: mer set 23, 2020 12:19 eh, però, effettivamente, nella circolare dei "primi chiarimenti" è proprio scritto "penultima (terzultima)" con terzultima fra parentesi ... Io non ci avevo dato peso, i signori fiscalisti invece, partendo da quel "terzultima" ne deducono che il salto deve saltare a piè pari due classi. Altrimenti perchè , sottintendono, avrebbero scritto "terzultima" ? Come se, parlando della classe A2 (che è appunto la terzultima) avessero dovuto specificare che basta raggiungere la A4 (cioè salire di due). Ma se lo hanno dovuto specificare, intendono, allora normalmente dovrei saltarne due ...

Tutto ciò ci porterà alla FOLLIA.
I fiscalisti facciano i fiscalisti (ma anche l'AdE impari a scrivere un pelino meglio).
Il decreto efficienza energetica, di prossima pubblicazione in GU, al punto 12.1 è inequivocabile : miglioramento di almeno 2 classi energetiche (o una classe energetica qualora la classe energetica ante intervento sia la A3)
No, ma la penso come te eh, però mi sembra assurdo che si debbano scrivere i "primi chiarimenti" inserendo sempre appigli per il mondo degli esegeti.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da umstudio »

Secondo voi se oltre ad interventi trainanti e trainati, faccio altri interventi contestuali detraibili al 50% che danno miglioramento energetico, li considero nel passaggio delle 2 classi?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: CIRCOLARE 24/E ADE

Messaggio da marcoaroma »

Potresti considerare anche l'impianto fotovoltaico dell'edificio affianco :)

Diciamo che se facessi trainati e superi i massimali e quindi li porti in altre detrazioni, pure pure, ma se fai interventi fuori da tipologie Ecobonus 110% non li puoi considerare.
Rispondi