110% ristrutturazione + ampliamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da christian619 »

solito problema.
Casa unifamiliare con piano terra e piano primo. Ristrutturano tutto e al piano terra vengono aggiunti 20 mq di ampliamento.

Io sarei per consentire il 110% sulla parte ristrutturata escludendo quella ampliata facendo un ape dopo sulla stessa volimetria dell ape prima... ossia senza ampliamento...
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da marcello60 »

Ne abbiamo parlato. Per il momento Enea ha dato risposta negativa ad una domanda su questo argomento. Vediamo se Ade fornirà qualche possibilità in più.
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da christian619 »

marcello60 ha scritto: lun set 14, 2020 07:53 Ne abbiamo parlato. Per il momento Enea ha dato risposta negativa ad una domanda su questo argomento. Vediamo se Ade fornirà qualche possibilità in più.
Addirittura negativa?

Dove posso trovare tale parere?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da marcello60 »

barby741
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 14, 2020 13:29

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da barby741 »

Salve...confermo...anch'io ho avuto risposta negativa dall' ENEA, ma in un recente intervento al webinar "Klimahouse Connects: Superbonus 110% " del 09/09/2020 (che potete rivedere anche su youtube) il capo Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica dell'ENEA ha risposto invece in maniera affermativa alla questione. Nello specifico ha parlato di un APE convenzionale pre-intervento riferito allo stato di fatto dell'immobile in esclusione dell'aumento di volume e di un APE post-intervento comprensivo invece dell'ampliamento stesso. Ribadisce inoltre che l'APE convenzionale viene fatto esclusivamente per gestire il rapporto con l'AdE e per poter accedere al superecobonus 110%. Non mi è chiaro però come poter utilizzare un APE convenzionale per un'unità residenziale singola, quanto è sempre stato identificato come uno strumento da utilizzare per le unità residenziali in condominio. Al momento però, a parte il chiarimento durante il webinar, non ho altre informazioni in merito.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da girondone »

premesso che quell ing ne ha dette più che bertoldo
inventandosi leggi che non ci sono e dicendo l esatto contrario di quanto detto dal suo capo il giorno prima

cmq si ci diranno come fare per ampliamenti
sulla base di quanto passato con dl semplificazioni

andremo immagino di parete fittizzia "eliminando" l ampliamento per il confronto pre post
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da Seamew »

Per il momento io se vedo ampliamenti (a meno che non siano volumetricamente distinguibili...come una nuova abitazione adiacente) sto ben lontano dal 110%.
In giro si dicono e si sentono tante cose (webinar, ecc...) ma quello che conta è solo quello che c'è scritto sulla Legge ufficiale ed eventualmente la legislazione passata...e se sbagli a capirla o a interpretarla potrebbero essere dolori.
Vai a spiegare magari dopo 5 anni al tuo cliente che gli è appena stato negato il 110 (e magari deve ridare indetro i soldi + interessi + sanzioni) che hai fatto la pratica perchè "ho sentito pinco-pallo" che in un webinar ha detto che si poteva.
Se si PUO' fare una cosa verificatela (anche detta da altri), cercate le fonti legislative e/o interpretative (ma che siano autorevoli e su testi ufficiali) e traete le vostre conclusioni/interpretazioni per una scelta "consapevole" dei rischi.
Il resto è aria fritta....

Scusate ma oggi mi sento come san tommaso.... :roll: :lol:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da girondone »

se per quello sto rimandando tutto
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da L'Enzo »

a mio parere dovrebbe prevalere la "ratio legis" del DECRETO-LEGGE 4 giugno 2013, n. 63 e smi

Si risparmio energetico => ok Ecobonus (con tutte le condizioni...)

Se aumento i consumi (aumento volume riscaldato) => no ecobonus
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da girondone »

credo che si andrà oltre e ci diranno l accrocchio per confrontare le classi su pari volume
ma vedremo

anche perchè il cambiamento urbanistico arriva ad impattare su ecobonus che ha aperto a demoliz e ricostruz ecc

che poi con l apliam si faceva già prima sull esistente senza poter fare il 344
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da L'Enzo »

certo, ho semplificato troppo, su esistente ok ecobonus, sulla parte ampliata vale quanto sopra
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da marcello60 »

Seamew ha scritto: lun set 14, 2020 17:31 Per il momento io se vedo ampliamenti (a meno che non siano volumetricamente distinguibili...come una nuova abitazione adiacente) sto ben lontano dal 110%.
In giro si dicono e si sentono tante cose (webinar, ecc...) ma quello che conta è solo quello che c'è scritto sulla Legge ufficiale ed eventualmente la legislazione passata...e se sbagli a capirla o a interpretarla potrebbero essere dolori.
Vai a spiegare magari dopo 5 anni al tuo cliente che gli è appena stato negato il 110 (e magari deve ridare indetro i soldi + interessi + sanzioni) che hai fatto la pratica perchè "ho sentito pinco-pallo" che in un webinar ha detto che si poteva.
Se si PUO' fare una cosa verificatela (anche detta da altri), cercate le fonti legislative e/o interpretative (ma che siano autorevoli e su testi ufficiali) e traete le vostre conclusioni/interpretazioni per una scelta "consapevole" dei rischi.
Il resto è aria fritta....

Scusate ma oggi mi sento come san tommaso.... :roll: :lol:
concordo in toto... carta canta ...
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da mhell »

E se l'ampliamento è di un volume non riscaldato? Rifacimento copertura con innalzamento del tetto per realizzazione del cordolo e realizzazione di un abbaino. Il sottotetto è accatastato come soffitta, non è riscaldato, e rimarrà cosi anche dopo l'intervento.
I 20 cm di innalzamento di fatto li perdo isolando a pavimento il solaio tra sottotetto e piano abitabile sottostante. In tale caso l'ape prima e dopo è perfettamente confrontabile perché il volume abitabile e riscaldato non cambia.
Corretto?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da Terminus »

Concordo. Non ci dovrebbero essere problemi.
GE-NEER2
Messaggi: 52
Iscritto il: dom dic 02, 2007 14:27

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da GE-NEER2 »

Cosa ne pensate invece :
demolisco e ricostruisco con riduzione del volume....concettualmente secondo me avrebbe diritto al 110%...ma nasce sempre il problema del confronto tra APE....che dite?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da Terminus »

Che hai sicuramente effettuato un intervento di risparmio energetico...... ma non hai diritto perchè non riesci a confrontare gli APE......
Se risolvono questo allo stesso modo risolveranno anche l'ampliamento.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da girondone »

Si ci diranno come fare
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da Seamew »

girondone ha scritto: lun set 14, 2020 18:17 che poi con l apliam si faceva già prima sull esistente senza poter fare il 344
vero....ma in quel caso non ti chiedevano l'ape pre-intervento.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da Seamew »

Terminus ha scritto: lun set 14, 2020 22:06 Che hai sicuramente effettuato un intervento di risparmio energetico...... ma non hai diritto perchè non riesci a confrontare gli APE......
Beh se vogliamo essere precisini anche se modifichi la misura di una sola finestra (cosa che succede quasi sempre con le ristrutturazioni) non potresti confrontare 2 ape.
Se vogliamo essere ancora più precisini (senza alterare nessuna misura) anche l'applicazione di un cappotto ti cambia il valore s/v dell'edificio pre-esistente perchè cambi il volume lordo riscaldato...sono sempre confrontabili lo stesso???
Non avrai mai 2 ape confrontabili perfettamente perchè qualcosa, se metti mano all'involucro, cambia sempre.
Io credo che si dovrebbe ragionare sul concetto del salto delle 2 classi...quello è lo scopo....metto mano (o demo-ricostruisco) l'esistente per renderlo più efficente dal punto di vista energetico....se si entra dentro questi piccoli dettagli non se ne esce.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110% ristrutturazione + ampliamento

Messaggio da girondone »

ci diranno come fare

andremo di pareti fittizie ec per togliere l ampliamento dall ape post
Rispondi