Bonus 65% e termoregolazione evoluta

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
igoronice
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 25, 2020 13:41

Bonus 65% e termoregolazione evoluta

Messaggio da igoronice »

Buongiorno
mi è giunta oggi all'orecchio che in caso di cambio caldaia vecchia con nuova a condensazione sia tornato l'obbligo della termoregolazione evoluta per poter usufruire del 65%
risulta anche a voi? avete per caso un link dove documentarmi?
grazie per le risposte
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Bonus 65% e termoregolazione evoluta

Messaggio da vinz75 »

Non credo sia obbligatorio. Nel senso se non realizzi termoregolazione evoluta ti è riconosciuto il 50%, altrimenti il 65%.
Oggi ho posto un quesito ad enea chiedendo i riferimenti legislativi per cui sono cambiate le cose.
In attesa della pubblicazione del decreto a mio avviso valgono i vademecum che erano pubblici fino a luglio (65% per spese dopo il 01/01/20 per impianti centralizzati).

Oltretutto è stata tolta la possibilità di usufruire delle detrazioni nel caso di cambio contestuale di tutte le caldaie, nel caso di impianti autonomi.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus 65% e termoregolazione evoluta

Messaggio da girondone »

Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Bonus 65% e termoregolazione evoluta

Messaggio da NoNickName »

In realtà non cambia niente. Il 65% in realtà non si è mai potuto farlo, in quanto enea ha chiarito che era di fatto impossibile fare la termoregolazione evoluta (a modo suo, peraltro con un punto di vista discutibile, arrivando a citare il 412/93), quindi rimane il 50%.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus 65% e termoregolazione evoluta

Messaggio da girondone »

NoNickName ha scritto: lun set 14, 2020 14:44 In realtà non cambia niente. Il 65% in realtà non si è mai potuto farlo, in quanto enea ha chiarito che era di fatto impossibile fare la termoregolazione evoluta (a modo suo, peraltro con un punto di vista discutibile, arrivando a citare il 412/93), quindi rimane il 50%.
te ne sei perso un pezzo da gennaio a giugno
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Bonus 65% e termoregolazione evoluta

Messaggio da NoNickName »

girondone ha scritto: lun set 14, 2020 14:50
NoNickName ha scritto: lun set 14, 2020 14:44 In realtà non cambia niente. Il 65% in realtà non si è mai potuto farlo, in quanto enea ha chiarito che era di fatto impossibile fare la termoregolazione evoluta (a modo suo, peraltro con un punto di vista discutibile, arrivando a citare il 412/93), quindi rimane il 50%.
te ne sei perso un pezzo da gennaio a giugno
Con tutta probabilità si trattava di un buco legislativo.
Enea avrà parlato con i cervelloni del ministero, e hanno sistemato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Bonus 65% e termoregolazione evoluta

Messaggio da Seamew »

vinz75 ha scritto: lun set 14, 2020 12:30 Oltretutto è stata tolta la possibilità di usufruire delle detrazioni nel caso di cambio contestuale di tutte le caldaie, nel caso di impianti autonomi.
:shock: urca...questa mi era sfuggita....dovo trovo sta roba??? :roll:
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus 65% e termoregolazione evoluta

Messaggio da girondone »

è stato tolto il 65 in quel caso
no la possibilità di farlo
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Bonus 65% e termoregolazione evoluta

Messaggio da vinz75 »

Seamew ha scritto: lun set 14, 2020 17:35
vinz75 ha scritto: lun set 14, 2020 12:30 Oltretutto è stata tolta la possibilità di usufruire delle detrazioni nel caso di cambio contestuale di tutte le caldaie, nel caso di impianti autonomi.
:shock: urca...questa mi era sfuggita....dovo trovo sta roba??? :roll:
Attualmente non la trovi più perchè è stato tolto ogni riferimento sia nel vademecum che nell'elenco interventi.
Fino a metà luglio era pubblicato nel portale Enea.
Rispondi