110% bifamiliare a schiera

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lucal
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 04, 2020 10:57

110% bifamiliare a schiera

Messaggio da lucal »

Buongiorno,

vorrei chiedervi se la mia unità immobiliare è "funzionalmente indipendente".

Vi descrivo il contesto:

- Villetta a schiera bifamiliare con viale carrabile in comune. Dal viale ognuno accede alla propria unità abitativa attraverso la propria scala di proprietà, che per entrambe porta al proprio terrazzino di proprietà su cui si affaccia il proprio portoncino di ingresso.
- Ognuno ha i propri impianti autonomi (luce, gas, acqua)
- Le due unità abitative hanno ciascuna il proprio tetto essendo sfalsate di mezzo livello e ognuna ha il proprio giardino indipendente. L'unica porzione in comune è una parete oltre al viale carrabile di cui accennavo prima.

Siccome io vorrei fare i lavori ed usufruire del super bonus 110%, mentre l'altro proprietario non è interessato, mi chiedevo se la mia unità abitativa si può considerare "funzionalmente indipendente" e soprattutto se "dispone di uno o più accessi autonomi dall'esterno". Quest'ultima voce non mi è chiara perché dal mio portoncino accedo ad un terrazzino e relativa scala di proprietà, solo al termine della scala, mi ritrovo sul viale in comune dal quale poi accedo alla strada attraverso un cancello.


Grazie mille.

Buona giornata.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da Alebos »

lucal ha scritto: ven set 04, 2020 11:36 Buongiorno,

vorrei chiedervi se la mia unità immobiliare è "funzionalmente indipendente".

Vi descrivo il contesto:

- Villetta a schiera bifamiliare con viale carrabile in comune. Dal viale ognuno accede alla propria unità abitativa attraverso la propria scala di proprietà, che per entrambe porta al proprio terrazzino di proprietà su cui si affaccia il proprio portoncino di ingresso.
- Ognuno ha i propri impianti autonomi (luce, gas, acqua)
- Le due unità abitative hanno ciascuna il proprio tetto essendo sfalsate di mezzo livello e ognuna ha il proprio giardino indipendente. L'unica porzione in comune è una parete oltre al viale carrabile di cui accennavo prima.

Siccome io vorrei fare i lavori ed usufruire del super bonus 110%, mentre l'altro proprietario non è interessato, mi chiedevo se la mia unità abitativa si può considerare "funzionalmente indipendente" e soprattutto se "dispone di uno o più accessi autonomi dall'esterno". Quest'ultima voce non mi è chiara perché dal mio portoncino accedo ad un terrazzino e relativa scala di proprietà, solo al termine della scala, mi ritrovo sul viale in comune dal quale poi accedo alla strada attraverso un cancello.


Grazie mille.

Buona giornata.
Sulla circolare dell 8 agosto AdE se per arrivare all accesso esclusivo si percorre una corte comune , non si ha diritto.
L accesso indipendente è inteso dalla strada
lucal
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 04, 2020 10:57

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da lucal »

Innanzitutto grazie per la risposta.

Sulla circolare dell'8 agosto, se non erro, è riportato quanto segue:

«l’unità immobiliare disponga di un accesso indipendente non comune ad altre unità immobiliari chiuso da cancello o portone d’ingresso che
consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva»


Non capisco la parte che ho messo in grassetto... io interpreto che il portone di ingresso deve accedere alla strada oppure a cortile o giardino di proprietà. Nel mio caso il portone di ingresso si affaccia su un terrazzino e conseguente scala di mia proprietà... non è specificato che il cortile o il giardino devono affacciarsi sulla strada.

Grazie a chi mi aiuta a comprendere meglio.
Buona serata.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da arkanoid »

il percorso è accesso da strada->cortile/viottolo/giardino di proprietà del proprietario dell'unità immobiliare (no condominiale)->porta di casa (no scala condominiale, sì scala privata)
redigere redigere redigere
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da marcello60 »

arkanoid ha scritto: ven set 04, 2020 17:46 il percorso è accesso da strada->cortile/viottolo/giardino di proprietà del proprietario dell'unità immobiliare (no condominiale)->porta di casa (no scala condominiale, sì scala privata)
concordo con questa interpretazione
lucal
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 04, 2020 10:57

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da lucal »

...ma allora nella circolare non sarebbe stato sufficiente scrivere soltanto "...che consenta l'accesso dalla strada."?
Perché mettere "...o da cortile o giardino" se poi questi ultimi devono comunque affaciarsi sulla strada affinchè l'unità immbiliare risulti indipendente...
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da L'Enzo »

infatti,
è la dicitura della circolare che riporta la definizione come ".... ad esempio...." che lascia parecchi dubbi.

Scritta veramente male
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da Alebos »

La dicitura riporta corte o giardino ad uso esclusivo...
PURTROPPO è chiarissimo e non lascia spazio ad interpretazioni.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da Alebos »

Rettifico non ad uso esclusivo ma addirittura di proprietà
lucal
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 04, 2020 10:57

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da lucal »

Ok, grazie per le delucidazioni.

Ne approfitto per chiedervi un’ulteriore chiarimento.

Dalla mia unità abitativa accedo anche ad un giardino di proprietà (che si trova sul retro). In questo caso la situazione cambia? L’AdE dice che bisogna accedere ad un cortile o giardino, ma non dice che i suddetti cortili o giardini devono accedere alla strada.

Grazie mille.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da ponca »

Lo logica credo sia quella di avere un accesso autonomo per cui puoi accedere alla tua unità abitativa senza attraversare proprietà condominiali.

Concordo che questo punto non è stato scritto nel migliore nei modi, probabilmente ci saranno dei chiarimenti.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da Alebos »

lucal ha scritto: ven set 04, 2020 23:53 Ok, grazie per le delucidazioni.

Ne approfitto per chiedervi un’ulteriore chiarimento.

Dalla mia unità abitativa accedo anche ad un giardino di proprietà (che si trova sul retro). In questo caso la situazione cambia? L’AdE dice che bisogna accedere ad un cortile o giardino, ma non dice che i suddetti cortili o giardini devono accedere alla strada.

Grazie mille.
Se quel tuo giardino di proprità esclusiva tua è accessibile da strada e porta all’accesso di casa tua senza sttraversare parti comuni... verificato tutto il discorso legstoad impianti ecc , allora potresti beneficiare del 110% come una singola U.I. Unifamiliare
lucal
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 04, 2020 10:57

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da lucal »

Dal giardino ho un cancello pedonale che si affaccia su una strada privata che porta alla strada comunale.

Dovrei verificare ma presumo di avere un diritto di passaggio sulla parte di strada privata.

In tal caso potrei considerarmi singola unità?
TRT
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 05, 2020 08:07

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da TRT »

Scusate ma dove c'è scritto che che la "strada" deve essere pubblica??
Io non concordo... l'importante è che quando apri la porta di casa di trovi su uno spazio di tua proprietà: giardino o cortile non comune ad altri...e poi tramite questi arrivi su una strada (pubblica o privata) .... tra l'altro c'è anche un articolo del sole 24 ore che specifica proprio che per strada non deve intendersi per forza "strada pubblica"... anche perché non c'è scritto da nessuna parte...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da Terminus »

Secondo me, quantomeno la strada deve essere ad uso pubblico.
Altrimenti non avrebbe senso pretendere cortili e giardini di proprietà esclusiva. Anche su cortili e giardini potrei avere un diritto di passaggio, ma viene precluso esplicitamente.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da Alebos »

TRT ha scritto: lun set 07, 2020 09:20 Scusate ma dove c'è scritto che che la "strada" deve essere pubblica??
Io non concordo... l'importante è che quando apri la porta di casa di trovi su uno spazio di tua proprietà: giardino o cortile non comune ad altri...e poi tramite questi arrivi su una strada (pubblica o privata) .... tra l'altro c'è anche un articolo del sole 24 ore che specifica proprio che per strada non deve intendersi per forza "strada pubblica"... anche perché non c'è scritto da nessuna parte...
Quoto
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da Alebos »

Terminus ha scritto: lun set 07, 2020 09:29 Secondo me, quantomeno la strada deve essere ad uso pubblico.
Altrimenti non avrebbe senso pretendere cortili e giardini di proprietà esclusiva. Anche su cortili e giardini potrei avere un diritto di passaggio, ma viene precluso esplicitamente.
Non è esplicito “ strada pubblica”... giardino o corte si...
Se già così escludo un 65/70% , se fosse strada pubblica saliam al 80/85%
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da boba74 »

Scusa, ma dici di avere anche un giardino esclusivo.... come ci accedi a quel giardino? Se direttamente dalla casa allora ecco che hai un accesso da giardino esclusivo.
Si parla di almeno un accesso, non dell'accesso principale. :roll:
lucal
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 04, 2020 10:57

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da lucal »

Al giardino accedo da una porta finestra della zona giorno.
Si tratta di un giardino di circa 250mq completamente esclusivo della mia proprietà.

Il giardino ha un cancellino pedonale che sia affaccia su una strada privata. Questo cancellino in origine non c’era, è stato messo dal precedente proprietario in accordo col proprietario della strada privata, ma non so se questo accesso risulti ufficialmente.
lucal
Messaggi: 30
Iscritto il: ven set 04, 2020 10:57

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da lucal »

Recentemente ho letto l’interpretazione di un tecnico, rafforzata anche da altri, che sosteneva che come “focus” viene presa la porta di ingresso. È quest’ultima che deve affacciarsi su una proprietà esclusiva (cortile, giardino o nel mio caso terrazzo con scala esterna). Poco importa se poi per raggiungere la strada pubblica si passa da una zona comune.

Che ne pensate di questa interpretazione?
TRT
Messaggi: 3
Iscritto il: sab set 05, 2020 08:07

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da TRT »

lucal ha scritto: lun set 07, 2020 10:53 Recentemente ho letto l’interpretazione di un tecnico, rafforzata anche da altri, che sosteneva che come “focus” viene presa la porta di ingresso. È quest’ultima che deve affacciarsi su una proprietà esclusiva (cortile, giardino o nel mio caso terrazzo con scala esterna). Poco importa se poi per raggiungere la strada pubblica si passa da una zona comune.

Che ne pensate di questa interpretazione?
Concordo pienamente... non avrebbe senso il contrario
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da girondone »

penso che le nostre interpretazioni contano nulla
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da boba74 »

lucal ha scritto: lun set 07, 2020 10:46 Al giardino accedo da una porta finestra della zona giorno.
Si tratta di un giardino di circa 250mq completamente esclusivo della mia proprietà.

Il giardino ha un cancellino pedonale che sia affaccia su una strada privata. Questo cancellino in origine non c’era, è stato messo dal precedente proprietario in accordo col proprietario della strada privata, ma non so se questo accesso risulti ufficialmente.
Sì, ma che differenza fa se il giardino a sua volta accede o meno dalla strada? L'importante è avere l'accesso dal giardino (esclusivo) alla casa.
Almeno stando alla definizione, non è specificato che debba esserci un percorso completamente esclusivo dalla strada all'edificio... :roll:
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: 110% bifamiliare a schiera

Messaggio da Alebos »

boba74 ha scritto: lun set 07, 2020 16:23
lucal ha scritto: lun set 07, 2020 10:46 Al giardino accedo da una porta finestra della zona giorno.
Si tratta di un giardino di circa 250mq completamente esclusivo della mia proprietà.

Il giardino ha un cancellino pedonale che sia affaccia su una strada privata. Questo cancellino in origine non c’era, è stato messo dal precedente proprietario in accordo col proprietario della strada privata, ma non so se questo accesso risulti ufficialmente.
Sì, ma che differenza fa se il giardino a sua volta accede o meno dalla strada? L'importante è avere l'accesso dal giardino (esclusivo) alla casa.
Almeno stando alla definizione, non è specificato che debba esserci un percorso completamente esclusivo dalla strada all'edificio... :roll:
Sono d accordo , se da corte comune, passo poi a giardino di proprietà trovo ci siano i presupposti per rientrare
Rispondi