pratica 55% copertura edificio con destinazioni varie

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
meo_energy
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 14, 2007 11:59

pratica 55% copertura edificio con destinazioni varie

Messaggio da meo_energy »

ciao a tutti ...
ho due quesiti, mi è stato richiesto di seguire una pratica di incentivo per il rifacimento di copertura di un edificio misto adibito in parte ad uffici e parte laboratorio o commerciale ma TUTTO STESSA PROPRIETA'. Inoltre alcuni volumi sono riscaldati altri no comunque sotto il tetto ristrutturato sono riscaldati tutti ma con vari impianti a pompa di calore indipendenti tra loro, dunque secondo voi
1) per semplificare la pratica posso preparare un unico AQE per le sole particelle catastali interessate dall'intervento del solo piano primo?
2) per i dati dell'impianto di riscaldamento cosa consigliate di inserire?

preciso che l'intervento è fatturato il 31/12/2007

grazie dell'eventuale aiuto
meo_energy
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 14, 2007 11:59

Re: pratica 55% copertura edificio con destinazioni varie

Messaggio da meo_energy »

nessuno sa darmi una dritta?

ciao
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: pratica 55% copertura edificio con destinazioni varie

Messaggio da gfrank »

In linea di principio, i volumi non riscaldati vanno esclusi dagli incentivi (non c'è risparmio energetico)
Per gli altri, dovendo produrre l'AQE, devi separare gli uffici dagli altri, in quanto l'indice di prestazione energetica va espresso nel primo caso a m2 e nei secondi a m3, quindi almeno 2 allegati A
Non ricordo se è possibilie inviare un solo Allegato E, (1 pratica) prova a quardare sulle FAQ Enea; altrimenti fai due pratiche separate con due allegati A e due allegati E

gfrank
meo_energy
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 14, 2007 11:59

Re: pratica 55% copertura edificio con destinazioni varie

Messaggio da meo_energy »

grazie della risp

...però non ho capito cosa devo separare... devo fare una pratica per ogni ufficio distinto oppure ti riferivi ad ogni impianto indipendente? perchè come destinazione sono tutti uffici ma di affittuari diversi mentre il proprietario è unico. per complicare la cosa, per ogni ufficio ci sono un numero imprecisato di pompe di calore mono o multisplit.

comunque mi confermi che il piano terra con altre attività commerciali distinte (ancora stessa proprietà) lo posso trascurare?

ciao
meo_energy
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 14, 2007 11:59

Re: pratica 55% copertura edificio con destinazioni varie

Messaggio da meo_energy »

anzi in effetti anche al piano primo ci sono anche dei laboratori... allora scusa l'ignoranza ma dove è il riferimento per il calcolo dell'indice di prestazione energetica per i primi in mq e per l'altro in mc? (domanda credo idiota) ....ciao grazie della eventuale risposta
GE-NEER2
Messaggi: 52
Iscritto il: dom dic 02, 2007 14:27

Re: pratica 55% copertura edificio con destinazioni varie

Messaggio da GE-NEER2 »

Mi intrometto.....anch'io vorrei sapere dove è indicato di definire l'indice di prestazione energetica in mc o mq a seconda della destinazione d'uso
Poi vorrei farvi un quesito:

Condominio 4 piani con sistema di riscaldamento autonomo, rifacimento copertura piana (coibentazione):
Possono usufruire delle agevolazioni solo gli appartamenti dell'ultimo piano (cioè quelli ubicati sotto il tetto coibentato) o possono anche gli altri condomini???
Ciao a tutti grazie
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: pratica 55% copertura edificio con destinazioni varie

Messaggio da maxis »

Sul dlgs 311/06 sono allegate le tabelle per la determinazione dell'EPI limite, e sono diverse a seconda di quale destinazione d'uso vai a servire, ed è chiaramente scritto che per edifici ad uso residenziale E1 si utilizzano i kWh/mq anno e per tutti gli altri i kWh/mc anno.

La coibentazione della copertura di un palazzo essendo parte comune condominiale, deve essere condivisa da tutti gli inquilini, così di conseguenza anche la detrazione.
Altra storia è poi convincere gli inquilini dei piani di sotto ad eseguire l'intervento.
GE-NEER2
Messaggi: 52
Iscritto il: dom dic 02, 2007 14:27

Re: pratica 55% copertura edificio con destinazioni varie

Messaggio da GE-NEER2 »

Che sia un intervento comune all'intero caseggiato sono d'accordo, ma nel caso di impianto di riscaldamento autonomo non sono sicuro che la coibentazione della copertura, possa portare ad un miglioramento da un punto di vista energetico dell'intero caseggiato.
I disperdimenti ad esempio dell'appartamento del 1° piano non si riducono....almeno penso....che dite??

:D
meo_energy
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 14, 2007 11:59

Re: pratica 55% copertura edificio con destinazioni varie

Messaggio da meo_energy »

direi che sono daccordo con te...quindi ricapitolando farò un AQE unico per il solo piano primo in quanto, è tutto di un unico proprietario, e inoltre gli impianti termici che potranno avere risp energetico sono al piano primo (sotto il tetto), considerando un EPi limite per "tutti gli altri edifici" d'accordo?

ciao grazie
Bloccato