Certificazione CE per ENFC

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Certificazione CE per ENFC

Messaggio da Tom Bishop »

Ho fatto realizzare un sistema automatico di evacuazione fumi e calore con smaltimento naturale costituito da smoke-out in copertura e dei dispositivi a lamelle per l'afflusso di aria fresca nella parte bassa delle pareti. Per gli smoke-out mi hanno rilasciato la certificazione CE, mentre per gli altri nulla dicendomi che non sono soggetti a marchiatura CE. La cosa mi sembra strana. Tra l'altro per gli ENFC in copertura non mi rilasciano alcun documento e mi dicono che l'unica cosa che vale è la targhetta che hanno applicato sul dispositivo. Qualcuna sa darmi qualche dritta al riguardo?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Certificazione CE per ENFC

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me almeno i sistemi di attuazione degli air-flow devono essere marchiati CE. Per quanto riguarda la documentazione CE la norma UNI12101 parla anche di documentazione di accompagnamento e dichiarazione di prestazione.
Tom Bishop
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Certificazione CE per ENFC

Messaggio da giotisi »

Non conosco la specifica norma, quindi non ti posso essere d'aiuto.
Di solito, la marcatura CE prevede la tracciabilità (di solito l'etichetta), il corretto uso (limiti d'impiego e manuali), la dichiarazione di prestazione.
Mi sembra strano che ci si limiti all'etichetta.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione CE per ENFC

Messaggio da Terminus »

Tutte le norme della serie 12101 sono armonizzate per il CPR.
Pertanto i prodotti devono essere accompagnati da DoP.
Riguardo le serrande di afflusso dell'aria, dovresti verificare se rientrano nella UNI EN 12101-8, nel qual caso anche loro sono soggette a marcatura e DoP.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Certificazione CE per ENFC

Messaggio da Tom Bishop »

Avevo già controllato ma mi sembra cha la 12101-8 riguardi solo le serrande per il controllo dei fumi e non dell’aria di afflusso
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Certificazione CE per ENFC

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop ha scritto: sab ago 08, 2020 06:39 Secondo me almeno i sistemi di attuazione degli air-flow devono essere marchiati CE. Per quanto riguarda la documentazione CE la norma UNI12101 parla anche di documentazione di accompagnamento e dichiarazione di prestazione.
Niente, il fornitore mi ha risposte picche. Per i sistemi air-flow mi dice che non sia obbligato a fornire alcuna certificazione. D'altra parte non ho trovato di che controbatterlo. La cosa è molto strana, probabilmente c'è un vuoto normativo.
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Certificazione CE per ENFC

Messaggio da stfire »

Ciao Tom Bishop, ti do il mio parere ..
Tom Bishop ha scritto: gio ago 06, 2020 16:27 dispositivi a lamelle per l'afflusso di aria fresca nella parte bassa delle pareti.
i dispositivi di afflusso d'aria fresca non richiedono la marcatura CE (ad oggi dovrebbe essere ancora così).
tu in questo caso hai utilizzato delle serrande automatizzate ma potevi utilizzare delle griglie permanentemente aperte, o altro ancora.
Tom Bishop ha scritto: sab ago 08, 2020 06:39 Secondo me almeno i sistemi di attuazione degli air-flow devono essere marchiati CE.
io non credo invece che ti serva la marcatura CE del dispositivo di apertura della serranda (se poi c'è in base a qualche norma è un altro discorso)
dovrebbe bastarti il progetto dell'impianto elettrico e la DICO finale, oltre a DICH.IMP. ecc....
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione CE per ENFC

Messaggio da Terminus »

Se sono ad apertura automatizzata allora rientrano nella direttiva macchine, in quella bassa tensione e compatibilità elettromagnetica.
Quindi anche se non marcate CE per il CPR, mancando la norma armonizzata specifica, dovrebbero essere marcate CE per le altre direttive applicabili.
Se sono ad apertura manuale o naturale, allora no.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Certificazione CE per ENFC

Messaggio da stfire »

Ottimo Terminus !
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Certificazione CE per ENFC

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: mer ago 26, 2020 08:52 Se sono ad apertura automatizzata allora rientrano nella direttiva macchine, in quella bassa tensione e compatibilità elettromagnetica.
Quindi anche se non marcate CE per il CPR, mancando la norma armonizzata specifica, dovrebbero essere marcate CE per le altre direttive applicabili.
Se sono ad apertura manuale o naturale, allora no.
Nel mio caso sono ad apertura automatica collegata all'impianto di rilevazione incendi insieme agli ENFC. Il costruttore non mi vuole rilasciare un bel niente. :twisted:
Tom Bishop
Rispondi