SCIA per modifica senza aggravio e firme

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3032
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

SCIA per modifica senza aggravio e firme

Messaggio da weareblind »

Buonasera, ma la relazione della SCIA per modifica senza aggravio la firma solo... chi?
Io le mie le firmo sempre (professionista antincendio), ma anche un tecnico abilitato va bene.
Ma il firmatario della SCIA, firma anche relazioni di corredo (e tavole di corredo), come fosse un progetto?
Direi di sì, ma vedo che spesso, soprattutto per modifiche di poco conto, eventuali (perché non sempre ci sono) le firma solo il tecnico-professionista.
Sono d'altronde allegati "come gli altri" che costituiscono documentazione probatoria e non impegnative progettuali.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SCIA per modifica senza aggravio e firme

Messaggio da mmaarrccoo »

In generale, oltre ovviamente che al professionista, sarebbe meglio far firmare tutto anche al Committente ed a maggior ragione le cose che sottointendono obblighi gestionali. Tuttavia l'obbligo esplicito di firma per il titolare mi risulta per pochi documenti, ad esempio SGSA se usi FSE.
Ronin
Messaggi: 6220
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: SCIA per modifica senza aggravio e firme

Messaggio da Ronin »

da noi il committente (legale rappresentante) firma solo il modulo scia
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3032
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SCIA per modifica senza aggravio e firme

Messaggio da weareblind »

Ronin, io tendenzialmente pure. Pero le impegnative progettuali le firma pure il committente, in sede di progetto. Ed anche in sede di SCIA categoria A. Perché per SCIA senza aggravio no?
Rispondi