scala esterna 2,5 metri

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2282
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

scala esterna 2,5 metri

Messaggio da christian619 »

Ho un locale di pubblico spettacolo sito al piano primo di un edificio.
I VVF mi hanno prescritto la scala esterna.
Il mio dubbio è questo:

Il perimetro del piano primo è praticamente tutto vetrato quindi la scala esterna appoggerà su un prospetto che per al piano primo
presenterà dei serramenti; tali serramenti sono però dell'attività stessa;
devo comunque allontanarmi di 2,5 m dalle pareti dell'edificio?

Il COPI tra l'altro non dice nulla sulle scale esterne mi pare...quindi vale la vecchia definizione?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: scala esterna 2,5 metri

Messaggio da travereticolare »

christian619 ha scritto: sab lug 11, 2020 16:41 Il COPI tra l'altro non dice nulla sulle scale esterne mi pare...quindi vale la vecchia definizione?
Ciao,

la definizione di via d'esodo esterna la trovi al paragrafo S.4.5.3.3. In tabella S.4-5 sono riportati i criteri per la realizzazione di vie d’esodo esterne orizzontali o verticali.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: scala esterna 2,5 metri

Messaggio da Sandeman »

christian619 ha scritto: sab lug 11, 2020 16:41 Ho un locale di pubblico spettacolo sito al piano primo di un edificio.
I VVF mi hanno prescritto la scala esterna.
Il mio dubbio è questo:

Il perimetro del piano primo è praticamente tutto vetrato quindi la scala esterna appoggerà su un prospetto che per al piano primo
presenterà dei serramenti; tali serramenti sono però dell'attività stessa;
devo comunque allontanarmi di 2,5 m dalle pareti dell'edificio?

Il COPI tra l'altro non dice nulla sulle scale esterne mi pare...quindi vale la vecchia definizione?
Buongiorno, concordo quanto scritto da travereticolare. Aggiungo inoltre che ci dovranno essere delle porte EI30 di comunicazione con la scala esterna o porte realizzate con materiale incombustibili. Con queste porte vanno previsti delle protezione sui pianerottoli di accesso alla scala. Ad ogni modo trovo tutto specificato nel Codice.
Ad ogni modo dovresti essere in attività 65. Sei sicuro di applicare il Codice di prevenzione incendi?
Rispondi