Filtro a prova di fumo - camino di ventilazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Servitissimo
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mag 21, 2014 15:10

Filtro a prova di fumo - camino di ventilazione

Messaggio da Servitissimo »

Buongiorno,

Devo realizzare un filtro a prova di fumo a servizio di una scala a prova di fumo interna.
La scala è a servizio di un edificio avente progetto di prevenzione incendi approvato prima dell'entrata in vigore del nuovo codice di prevenzione incendi.
Userei quindi le definizioni del D.M. 30/11/1983.

La ventilazione del filtro dovrei garantirla con camino di ventilazione avente sezione di 0,1 mq. Il camino non verrà posto all'interno del filtro, ma è previsto all'esterno a vista in facciata all'edificio (una parete di tutti i filtri dei tre piani della scala è rivolta su spazio scoperto/esterno), poi tramite braghe a T a 135° e curve a 90°, ad ogni piano "entra" nei filtri, a filo soffitto.
Ho visto dei sistemi realizzati in acciaio e silicato di calcio (aventi caratteristiche di resistenza al fuoco EI 120), ho però un dubbio: considerato che il camino è tutto esterno, è indispensabile utilizzare condotti aventi resistenza al fuoco EI, oppure posso utilizzare elementi in acciaio "semplici"?

In ogni caso credo che se fosse possibile utilizzare elementi non EI, questi debbano essere certificati a norma UNI EN 12101-7:2011 e UNI EN 1366, e non semplici elementi per canne fumarie. E' corretto?

Grazie!
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Filtro a prova di fumo - camino di ventilazione

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me la tua interpretazione è corretta.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Filtro a prova di fumo - camino di ventilazione

Messaggio da Terminus »

Io verificherei la EI della parete su cui è addossato il camino, almeno per 1m lateralmente allo stesso.
Servitissimo
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mag 21, 2014 15:10

Re: Filtro a prova di fumo - camino di ventilazione

Messaggio da Servitissimo »

Grazie per i vostri consigli.
Per sicurezza ho contattato il funzionario dei vigili del fuoco che ha seguito la pratica. Ha detto che considerando che il camino è esterno all'edificio, non è richiesta alcuna caratteristica di resistenza al fuoco EI. Inoltre non è necessario neanche verificare la resistenza al fuoco della parete su cui è addossata la condotta.
Rispondi