Bonus facciate + comma 344?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Bonus facciate + comma 344?

Messaggio da boba74 »

Salve, ho un fabbricato attualmente composto da 1 sola unità ad uso uffici, riscaldato con un solo impianto.
Si vuole ristrutturare completamente involucro e impianto, realizzando un cambio d'uso e ottenendo 2 unità abitative distinte e termoautonome, (di fatto sarebbe una sorta di condominio minimo, ma non la classica "bifamiliare", onde evitare fraintendimenti sulla definizione di edificio :lol: )
Lasciamo stare per ora il 110%.
Se volessi sfruttare l'ecobonus come riqualificazione completa di edificio, comma 344, potrei considerarlo nella sua globalità e portare in detrazione involucro e impianti (ad esempio pompe di calore o ibridi) con un massimale di 100.000 euro di detrazione al 65% (quindi importo lavori energetici di 153.000 euro). In questo caso infatti, correggetemi se sbaglio, il totale va inteso sull'intero fabbricato e non per ciascuna unità.

Domanda:
Se volessi considerare il bonus facciate (ipotizzando di poterlo fare sulle 4 facciate), potrei portare in detrazione al 90% l'intervento del cappotto, senza alcun limite di spesa. A quel punto potrei pensare di mettere tutto il resto (tetto, infissi, impianti) nell'ecobonus come comma 344?
O il comma 344 esclude anche il bonus facciate (oltre a 345 e 347?).
Lo scopo della cosa sarebbe perchè in questo modo dal massimale di 100.000 euro toglierei il cappotto, e avrei più disponibilità per il resto.

Altra domanda: se volessi applicare invece il comma 345 e 347 separatamente, posto che in questo caso il comma 347 non sarebbe applicabile a entrambi gli impianti (sarebbe come passare da impianto centralizzato a 2 autonomi), ma il comma 345 potrebbe essere applicato con un massimale di 60.000 euro per ciascuna unità? O posso farlo solo se avessi già oggi 2 unità ?
Cioè il numero di unità deve essere lo stesso anche prima o si può riferire alla situazione finale?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus facciate + comma 344?

Messaggio da girondone »

il 347 non lo puoi fare proprio
se passi da centralizzato ad autonomi
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus facciate + comma 344?

Messaggio da girondone »

su come si interfaccia con il bonusfacciate beh bella domanda

a logica mi verrebbe da dire ok faccio varie detraz ogniuna con le sue spese ecc ecc

ma con il 344 ( sarà così anche per il 110 da capire) le cose si complicano
perchè l obiettivo del 344 da raggiungere lo raggiungi anche con il cappotto
quindi mi verrebbe da dire che o uno o l altro

ma ci vorrebbe chiarimento ENEA ADE
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Bonus facciate + comma 344?

Messaggio da boba74 »

girondone ha scritto: lun giu 22, 2020 18:13 il 347 non lo puoi fare proprio
se passi da centralizzato ad autonomi
In realtà prima ho 1 unità termoautonoma, non un centralizzato. Quindi non passo da centralizzato ad autonomo, ma da 1 autonomo a 2 autonomi, perciò uno dei due autonomi si può considerare sostituzione di impianto e l'altro nuovo impianto. Io in questi casi porto uno dei 2 in detrazione come comma 347, e l'altro ovviamente no.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus facciate + comma 344?

Messaggio da girondone »

si vero
scusa
ho letto di fretta
Rispondi