cappotto per edificio a schiera

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

cappotto per edificio a schiera

Messaggio da ponca »

il proprietario di un terratetto a schiera vorrebbe fare il cappotto
l'edificio fa parte di una schiera di fabbricati, per questo la posa del cappotto comporterebbe la creazione di una sporgenza sul fronte del fabbricato rispetto agli edifici adiacenti

l'effetto estetico ovviamente è molto discutibile, ma si può fare?
c'è qualche norma che impedisce esplicitamente questo genere di interventi?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: cappotto per edificio a schiera

Messaggio da mat »

Secondo un collega per il quale nutro buona fiducia, trattasi di parti comuni, quindi non soggette al libero arbitrio in teoria :wink:
Poi che la prassi sia che ognuno fa come vuole, è probabile

ps: Ma perchè poni la domanda nella sezione ape? :)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: cappotto per edificio a schiera

Messaggio da girondone »

mi risulta siano condomini a tutti gli effetti no?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: cappotto per edificio a schiera

Messaggio da mat »

girondone ha scritto: gio mag 21, 2020 18:06 mi risulta siano condomini a tutti gli effetti no?
Specifica "a tutti gli effetti", perchè come sai il termine è piuttosto generico :wink:
Ad ogni modo il nodo qui è se le pareti siano parte comune o meno; se sono private, indipendentemente se sia condominio o meno, il proprietario può agire senza autorizzazioni, nel rispetto del regolamento condominiale, se c'è (e ovviamente di quello comunale)
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: cappotto per edificio a schiera

Messaggio da ponca »

Non so, si tratta di un fabbricato terratetto, a dx e sx ce ne sono altri. A me sembrano solo fabbricati adiacenti e non credo si possa parlare di facciata condominiale.
Tuttavia è evidente che applicare il cappotto comporta la creazione di una sorta di "dente" sul fronte delle facciate che sicuramente bello non è.
Ultima modifica di ponca il ven mag 22, 2020 00:53, modificato 6 volte in totale.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: cappotto per edificio a schiera

Messaggio da ponca »

mat ha scritto: gio mag 21, 2020 15:45 ps: Ma perchè poni la domanda nella sezione ape? :)
Non c'è una sezione specifica per gli isolamenti
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: cappotto per edificio a schiera

Messaggio da mat »

ponca ha scritto: ven mag 22, 2020 00:13 Non c'è una sezione specifica per gli isolamenti
Direi che la sezione "termotecnica" assolva bene allo scopo, più di questa. Perlomeno la quasi totalità di noi la pensa così, a giudicare dai thread :wink:
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: cappotto per edificio a schiera

Messaggio da Augusto »

ponca ha scritto: ven mag 22, 2020 00:07 Non so, si tratta di un fabbricato terratetto, a dx e sx ce ne sono altri. A me sembrano solo fabbricati adiacenti e non credo si possa parlare di facciata condominiale.
Tuttavia è evidente che applicare il cappotto comporta la creazione di una sorta di "dente" sul fronte delle facciate che sicuramente bello non è.
Penso che bisognerebbe capire se esiste un regolamento condominiale oppure no, e se esiste vedere se parla o meno delle facciate.
Altrimenti ritengo che si dovrebbe vedere se le facciate delle singole porzioni sono tutte continue oppure se ci sono giunti di separazione tra di loro
Augusto 44
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: cappotto per edificio a schiera

Messaggio da ponca »

continuo a dubitare che si possa parlare di condominio, in ogni caso sicuramente un regolamento condominiale non esiste
trattandosi di edifici vecchi non c'è sicuramente nessun tipo di giunto

si sta parlando di almeno un centinaio di edifici realizzati lungo una strada piuttosto lunga in un contesto urbano
gli edifici sono stati realizzati nel corso degli ultimi 50 anni a più riprese uno accanto all'altro
per cui a mio modo di vedere non ci sono parti comuni o facciate condominiali, si tratta solo di fabbricati adiacenti

il punto che volevo sottolineare, chiedendo il vostro parere, è che aldilà della presenza di un condominio, la posa di un cappotto comporterebbe un indiscutibile peggioramento del decoro architettonico di tutto il contesto dei fabbricati. Se il vicino di casa si lamenta in fin dei conti non ha tutti i torti.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: cappotto per edificio a schiera

Messaggio da girondone »

Augusto ha scritto: ven mag 22, 2020 15:15
ponca ha scritto: ven mag 22, 2020 00:07 Non so, si tratta di un fabbricato terratetto, a dx e sx ce ne sono altri. A me sembrano solo fabbricati adiacenti e non credo si possa parlare di facciata condominiale.
Tuttavia è evidente che applicare il cappotto comporta la creazione di una sorta di "dente" sul fronte delle facciate che sicuramente bello non è.
Penso che bisognerebbe capire se esiste un regolamento condominiale oppure no, e se esiste vedere se parla o meno delle facciate.
Altrimenti ritengo che si dovrebbe vedere se le facciate delle singole porzioni sono tutte continue oppure se ci sono giunti di separazione tra di loro
tutti i condomini minimi un regolamento non lo devono avere possono averlo ma non devono
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: cappotto per edificio a schiera

Messaggio da giotisi »

Dipende.
A volte le stecche a schiera hanno il corsello in comune, quindi uno straccio di regolamento c'è.
Altre volte è insito nello stesso bando per edilizia agevolata che diede origine alla costruzione in cooperativa.
Cmq, se, dopo anni di utilizzo, si vedono ancora facciate uniformi (tendoni, colori, cancellate), vuol dire che, almeno in molti casi, qualche riga sta scritta.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: cappotto per edificio a schiera

Messaggio da ponca »

ho messo una foto perchè ho il dubbio di non essermi spiegato bene
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (146.03 KiB) Visto 5508 volte
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: cappotto per edificio a schiera

Messaggio da girondone »

dobbiamo solo aspettare i chiarimenti vari.... sono tutte parole al vento ora
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: cappotto per edificio a schiera

Messaggio da mat »

giotisi ha scritto: sab mag 23, 2020 12:13 Cmq, se, dopo anni di utilizzo, si vedono ancora facciate uniformi (tendoni, colori, cancellate), vuol dire che, almeno in molti casi, qualche riga sta scritta.
E' quello che penso anch'io, non mi spiego altrimenti casi come questo. Anzi scommetterei che qui si tratta di condominio a tutti gli effetti
IMG_20200524.jpg
IMG_20200524.jpg (192.93 KiB) Visto 5447 volte
Diverso a mio avviso il caso di ponca, concordo con lui che trattasi di fabbricati adiacenti e probabilmente esiste solo un regolamento comunale/paesaggistico a mettere qualche paletto. Il fatto che le persiane abbiano colori diversi è un indizio concreto.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: cappotto per edificio a schiera

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto: mar mag 26, 2020 09:18 Anzi scommetterei che qui si tratta di condominio a tutti gli
https://www.studiotecnicopagliai.it/edi ... -e-limiti/
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi