sostituzione caldaia senza sostituzione impianto di riscaldamento procedente

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vizy
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 21, 2020 14:12

sostituzione caldaia senza sostituzione impianto di riscaldamento procedente

Messaggio da vizy »

Buongiorno a tutti,

Ho effettuato un intervento di ristrutturazione completo della casa: modifica tramezzi, sostituzione sanitari, nuovo impianto elettrico, idraulico, pavimentazione.
Ora, sono sicuro che questi interventi rientrino tra quelli detraibili al 50% come "interventi per ristrutturazione edilizia articolo 16 BIS".
Oltre a questi lavori, ho eseguito dei lavori che a seconda dei casi possono rientrare sia nel bonus ristrutturazione che in quello per risparmio energetico, e vvorrei chiedere un parere proprio a voi esperti a riguardo per cercare di avere una risposta a questa domanda che mi pongo da tempo.

Gli interventi di cui parlo sono l'installazione ex-novo di condizionatori/termosifoni e caldaia senza sostituzione di precedente impianto di riscaldamento centralizzato.
Ho dato un'occhiata alla guida relativa al bonus risparmio energetico e questi elementi non sembrano detraibili per via del non aver sostituito nessun impianto di riscaldamento centralizzato.

Nella guida relativa alle ristrutturazioni sono presenti invece le seguenti voci per cui spetta la detrazione:

1) Opere finalizzate al risparmio energetico realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette (detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge".

2) Centrale termica: Riparazioni varie interne ed esterne, conservando le caratteristiche (materiali, sagoma e colori) uguali a quelle preesistenti (opere murarie)
Con modifiche distributive interne Con modifiche esterne (sagoma, materiali e colori nuova costruzione volume tecnico) nell’ambito di un’operazione di manutenzione straordinaria, di un restauro o di una ristrutturazione.

Quello che mi chiedo è se termosifoni/ caldaia a gas / condizionatori possano rientrare in almeno una delle due suddette voci.

Vi ringrazio in anticipo e via auguro una buona giornata!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: sostituzione caldaia senza sostituzione impianto di riscaldamento procedente

Messaggio da girondone »

no ecobonus perchè prevede sostituzione di imp ... e no incentiva passaggio da centralizzato ad autonomo

direi di si tutto sotto manutenzione straordinari
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: sostituzione caldaia senza sostituzione impianto di riscaldamento procedente

Messaggio da marcoaroma »

Se eri già autonomo puoi spostare spese impianto in Ecobonus 50-65%. E non dimenticare di fare le pratiche Enea sia per Bonus casa sia per Ecobonus.
vizy
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 21, 2020 14:12

Re: sostituzione caldaia senza sostituzione impianto di riscaldamento procedente

Messaggio da vizy »

girondone ha scritto: sab mag 23, 2020 17:02 no ecobonus perchè prevede sostituzione di imp ... e no incentiva passaggio da centralizzato ad autonomo

direi di si tutto sotto manutenzione straordinari
Nella guida per la ristrutturazione non ho però trovato nessuna voce relativa alla sostituzione della caldaia / impianto di riscaldamento. Ho visto queste voci solo per l'eco-bonus
vizy
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 21, 2020 14:12

Re: sostituzione caldaia senza sostituzione impianto di riscaldamento procedente

Messaggio da vizy »

marcoaroma ha scritto: sab mag 23, 2020 18:45 Se eri già autonomo puoi spostare spese impianto in Ecobonus 50-65%. E non dimenticare di fare le pratiche Enea sia per Bonus casa sia per Ecobonus.
Si esatto, anche se le scadenze per l'ENEA dovrebbero essere state prorogate per via del COVID19. Cosa intendi per autonomo?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: sostituzione caldaia senza sostituzione impianto di riscaldamento procedente

Messaggio da girondone »

si rivolga ad un tecnico che le saprà spiegare e farà le cose bene... dia retta a un cretino :D
vizy
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 21, 2020 14:12

Re: sostituzione caldaia senza sostituzione impianto di riscaldamento procedente

Messaggio da vizy »

Sì, il problema è che anche i vari tecnici dicono tutti cose diverse :D
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: sostituzione caldaia senza sostituzione impianto di riscaldamento procedente

Messaggio da girondone »

come sempre c'è chi sa e chi non sa...
vizy
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mag 21, 2020 14:12

Re: sostituzione caldaia senza sostituzione impianto di riscaldamento procedente

Messaggio da vizy »

anche quello è vero.. però davvero, con tutte ste leggi non è semplice..
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: sostituzione caldaia senza sostituzione impianto di riscaldamento procedente

Messaggio da girondone »

non lo dica a me!
Rispondi