risparmio energetico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

risparmio energetico

Messaggio da skinny »

Buongiorno,

un edificio con un unico piano di 170m2 con pareti da 30cm e solai in laterocemento disperdenti, e non isolati, riporta come prestazione energetica 221 kWh/m2. A seguito dell'installazione di pannelli radianti e caldaia a condensazione ottengo 189 kWh/m2. Vi sembra plausibile un così basso risparmio energetico?

Come sempre, Grazie
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: risparmio energetico

Messaggio da maxis »

skinny ha scritto:Buongiorno,

un edificio con un unico piano di 170m2 con pareti da 30cm e solai in laterocemento disperdenti, e non isolati, riporta come prestazione energetica 221 kWh/m2. A seguito dell'installazione di pannelli radianti e caldaia a condensazione ottengo 189 kWh/m2. Vi sembra plausibile un così basso risparmio energetico?

Come sempre, Grazie
:?: Io credo che 32 kWh/m2 di risparmio sia nettamente nella media e quindi plausibile.
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: risparmio energetico

Messaggio da skinny »

grazie maxis, a buon rendere! :wink:
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: risparmio energetico

Messaggio da Andrea_Diqui »

Dal mio punto di vista sono un po tanti per la sola sostituzione di caldaia....
Andrea Diqui
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: risparmio energetico

Messaggio da skinny »

Andrea_Diqui ha scritto:Dal mio punto di vista sono un po tanti per la sola sostituzione di caldaia....
c'è anche il contributo dei pannelli radianti che migliora la trasmittanza del solaio oltre che il rendimento di emissione. In realtà a me sembra che il risparmio da 221 a 189 kWh/m2 e cioè il 14% sia troppo poco!
Bloccato