Detrazione fiscale...dopo quanto tempo da agibilità?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Detrazione fiscale...dopo quanto tempo da agibilità?

Messaggio da Seamew »

Ho un dubbio e ve lo spiego nel caso qualcuno avesse qualche riferimento utile.
Le detrazioni fiscali (Ecobonus ad esempio) si applicano su edifici esistenti....quindi con agibilità e accatastati.
Per assurdo, un nuovo edificio appena costruto (e quindi accatastato e agibile) può effettuare lavori di riqualificazione energetica (ulteriori migliorie) e accedere alla detrazione fiscale?
O meglio....esiste un tempo limite che bisogna "aspettare" dall'agibilità per poi poter accedere alla detrazione fiscale?
Io questo limite di tempo non l'ho trovato....e non so se esista.
Ovviamente una casa nuova costruita adesso seguendo i requisiti minimi e il decreto 28 è già un edificio energeticamente interessante...difficile trovare ulteriori miglioramenti che abbiano un senso economico.
Faccio un esempio banale....casa nuova appena costruita...il giorno successivo all'agibilità il proprietario vuole installare il solare termico e mandare tutto in detrazione fiscale?

Grazie per l'attenzione....
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazione fiscale...dopo quanto tempo da agibilità?

Messaggio da ponca »

Seamew ha scritto: lun mag 18, 2020 10:45 Faccio un esempio banale....casa nuova appena costruita...il giorno successivo all'agibilità il proprietario vuole installare il solare termico e mandare tutto in detrazione fiscale?
secondo me è possibile, è un caso limite ovviamente ma non vedo perchè non dovrebbe esserlo
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione fiscale...dopo quanto tempo da agibilità?

Messaggio da girondone »

NO CI SONO MAI STATE IDICAZIONI AL RIGUARDO TRANNE QUELLE DELLe quote del 28 non incentivabili

ci sono già persone con caldaia a gas installata da mesi o un anno che pensano al 110 con pdc ecc ecc

la vera questione che dovrebbero almeno richiedere lo smaltimento come per i lconto termico se no si rivendono pure la caldai che stanno detraendo magari
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Detrazione fiscale...dopo quanto tempo da agibilità?

Messaggio da giotisi »

ponca ha scritto: lun mag 18, 2020 19:29 secondo me è possibile, è un caso limite ovviamente ma non vedo perchè non dovrebbe esserlo
..per esempio perchè la 'predisposizione', magari, in L10 era una 'prescrizione'.
Lo dico perchè mi è capitato.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Detrazione fiscale...dopo quanto tempo da agibilità?

Messaggio da a_brettyou »

Seamew ha scritto: lun mag 18, 2020 10:45 Faccio un esempio banale....casa nuova appena costruita...il giorno successivo all'agibilità il proprietario vuole installare il solare termico e mandare tutto in detrazione fiscale?
Accade con regolarità nelle poche case nuove che si tirano su. Per pudore si fa passare qualche mese o un annetto. Tipicamente si integra (anche FV) quello che è stato già messo per obbligo.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazione fiscale...dopo quanto tempo da agibilità?

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: mar mag 19, 2020 06:19
ponca ha scritto: lun mag 18, 2020 19:29 secondo me è possibile, è un caso limite ovviamente ma non vedo perchè non dovrebbe esserlo
..per esempio perchè la 'predisposizione', magari, in L10 era una 'prescrizione'.
Lo dico perchè mi è capitato.
ma in questo caso l'errore è a monte, sta nell'attestazione di agibilità
se non c'era l'obbligo del solare termico (perchè magari era prevista una pdc per l'acs) sarebbe stato fattibile, no?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Detrazione fiscale...dopo quanto tempo da agibilità?

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: mar mag 19, 2020 18:12
giotisi ha scritto: mar mag 19, 2020 06:19
ponca ha scritto: lun mag 18, 2020 19:29 secondo me è possibile, è un caso limite ovviamente ma non vedo perchè non dovrebbe esserlo
..per esempio perchè la 'predisposizione', magari, in L10 era una 'prescrizione'.
Lo dico perchè mi è capitato.
ma in questo caso l'errore è a monte, sta nell'attestazione di agibilità
se non c'era l'obbligo del solare termico (perchè magari era prevista una pdc per l'acs) sarebbe stato fattibile, no?
Si credo sia fattibile in quel caso....
Nel caso invece si ottiene l'agibilità (autocertificazione del D.LL.) senza il rispetto del Decreto 28 (ad esempio il FV è stato solo predisposto e non installato) attenzione che è un abuso e se impugnato decade l'agibilità ed eventuale atto di vendita.
In qualche comune chiedono per l'agibilità il contratto di collegamento al gestore energia elettrica dell'impianto FV per avere la conferma che sia stato installato e che sia funzionante.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Detrazione fiscale...dopo quanto tempo da agibilità?

Messaggio da girondone »

agibilità senza il rispetto del 28 è un ossimoro

vuol dire asseverazioni false
Rispondi