Domanda caldaia / modulazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giustino
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 03, 2019 13:32

Domanda caldaia / modulazione

Messaggio da Giustino »

Buongiorno a tutti,



Vi scrivo per un consiglio , sto per fare l'impianto a pavimento della mia mansarda di 120mq in zona climatica F.



Ho optato per un impianto a pannelli radianti regolato semplicemente ed unicamente dalla sonda climatica esterna.



La caldaia prevista é una Viessman 222w da 26kw con accumulo incorporato da 46 litri.



Ho scelto questa caldaia per avere un buon comfort in termine di ACS e anche perché modula parecchio.



Proprio riguardo la modulazione nasce la mia domanda, infatti sul sito Viessman é riportato che la 222w modula fino ad 1:20.



Scaricando la scheda tecnica pero' la 26kw fa 2,6 / 26kw , ossia modula la metà di quello che dicono(1:10), mentre la 33kw ha un minimo di 1,6kw ( 1:20 ).



Mi consigliate di prendere la 33kw che é un po sovradimensionata ma modula maggiormente o andare con la 26kw?



Grazie
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Domanda caldaia / modulazione

Messaggio da shinobi9 »

Hai paura dei cicli attacca-stacca del compressore?
Ci saranno più esperti a rispondere, ma avrai un serbatoio inerziale no? penso che puoi ragionare su quello. E poi la p.d.c. sarà dotata di inverter.

Secondo me la logica è questa, poi non so:
Alla temperatura di progetto il tuo edificio disperde tot. kW esempio 25 kW; se tu hai una pompa di calore monovalente ovvero senza caldaia a supporto dovrai purtroppo dimensionare la pompa di calore per "vincere" il carico termico di 25 kW alla temperatura di progetto ( e qui devi stare attento perchè la potenza termica che ti dicono i produttori è riferita di solito a 7°C esterni).
A questo punto i giorni che fa più caldo rispetto alla temperatura di progetto la pompa lavora ai carichi parziali e quindi andrà a modulare. La differenza tra la potenza minima a cui modula e il carico ambiente minimo corrisponde alla potenza che può causare lo short cycle dell'impianto e deve essere assorbita dal serbatoio inerziale che si può appunto dimensionare partendo da questa potenza e dal minimo periodo di funzionamento del compressore.

In sintesi secondo me devi vedere economicamente, potrebbe essere conveniente prendere quella che modula meno e mettere un volano dimensionato bene.
Giustino
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 03, 2019 13:32

Re: Domanda caldaia / modulazione

Messaggio da Giustino »

Grazie per la risposta , ma io parlo di caldaia a condensazione non di pompa di calore
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Domanda caldaia / modulazione

Messaggio da shinobi9 »

Scusa ho letto di sfuggita.
Il concetto non cambia a parte il discorso dei 7 gradi esterni. Ripeto se hai paura degli on-off troppo frequenti il problema è quello che dicevo sopra ai carichi parziali .quindi chiaramente una modulazione più ampia , che sarà fatta dal bruciatire invece che con l'inverter, fa comodo ma non è detta che sia l'unica soluzione
Giustino
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 03, 2019 13:32

Re: Domanda caldaia / modulazione

Messaggio da Giustino »

Figurati 😀

Il mio dubbio fondamentalmente era di non sovradimensionare troppo la caldaia, ma a quanto pare mi conviene farlo dato che può lavorare ad una potenza inferiore alla 26kw .
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Domanda caldaia / modulazione

Messaggio da NoNickName »

Giustino ha scritto: mar mag 19, 2020 12:17 Figurati 😀

Il mio dubbio fondamentalmente era di non sovradimensionare troppo la caldaia, ma a quanto pare mi conviene farlo dato che può lavorare ad una potenza inferiore alla 26kw .
Perché ti fa così tanta differenza 1.6kW rispetto a 2.6kW di minimo?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Giustino
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 03, 2019 13:32

Re: Domanda caldaia / modulazione

Messaggio da Giustino »

Di sicuro non differisce di molto , ma visto che costa praticamente uguale e garantisce qualcosina in più anche in erogazione di acqua calda potrebbe starci.

Mi chiedo se sto tralasciando qualche "controindicazione" visto che sarebbe un po sovradimensionata , oppure data la modulazione ancor migliore sarebbe solo meglio.

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Domanda caldaia / modulazione

Messaggio da NoNickName »

Ti stai dimenticando la sonda ambiente, visto che regoli unicamente con la sonda esterna.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Giustino
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 03, 2019 13:32

Re: Domanda caldaia / modulazione

Messaggio da Giustino »

Che centra la sonda ambiente scusa?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Domanda caldaia / modulazione

Messaggio da NoNickName »

Giustino ha scritto: mer mag 20, 2020 15:48 Che centra la sonda ambiente scusa?
Hai chiesto se stavi tralasciando qualcosa
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Giustino
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 03, 2019 13:32

Re: Domanda caldaia / modulazione

Messaggio da Giustino »

Intendevo riguardo al sovradimensionamento della caldaia. In ogni caso appunto che regolerei con la sonda esterna , a che serve la sonda ambiente ?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Domanda caldaia / modulazione

Messaggio da NoNickName »

Giustino ha scritto: ven mag 22, 2020 01:01 Intendevo riguardo al sovradimensionamento della caldaia. In ogni caso appunto che regolerei con la sonda esterna , a che serve la sonda ambiente ?
Vedi, c'è Freud che spinge a farti dire ciò che pensi, solo che ciò che pensi è sbagliato.
Chi non mette la sonda ambiente, non merita la mia attenzione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi