Tabelle rateo crescita incendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Tabelle rateo crescita incendio

Messaggio da GMP »

Buonasera,

Esiste in rete oppure qualche pubblicazione cartacea in cui sono elencati i ratei di crescita dell'incendio di vari materiali combustibili? accompagnati magari dalla curva HRR.

Qualche tabella che mi dica se bruciano velocemente o meno, per la determinazione dei profili di rischio del Codice sarebbe molto utile.

Stavo cercando qualche cosa di simile alle tabelle del potere calorifico dei materiali, ma relative ai ratei di crescita degli incendi.

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tabelle rateo crescita incendio

Messaggio da Terminus »

Puoi trovare valori del coefficiente alfa o della velocità di combustione, che ti servono per la fase di crescita, ipotizzata ad andamento parabolico.
Per le fasi successive, flash-over e post flash-over, la curva RHR deve essere calcolata in funzione di molteplici parametri, in primis le superfici di ventilazione.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Tabelle rateo crescita incendio

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: gio mag 23, 2019 18:13 Puoi trovare valori del coefficiente alfa o della velocità di combustione, che ti servono per la fase di crescita, ipotizzata ad andamento parabolico
Si esatto, forse mi sono espresso male, ma volevo intendere quello, però immaginavo che esistesse qualche cosa sorta di tabella per trovare i dati.

Se ad esempio ho un magazzino dove all'interno è presente del teflon (un caso che sto trattando) come faccio a sapere la sua velocità di combustione? la ipotizzo io? ma su che base?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tabelle rateo crescita incendio

Messaggio da Terminus »

Il teflon lo dovresti trovare facilmente, quando ho un pò di tempo lo cerco.
Tieni però conto che i fattori citati dipendono molto dal tipo di materiale, dimensioni, stoccaggio. Quindi i dati di bibliografia vanno presi cum grano salis.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Tabelle rateo crescita incendio

Messaggio da GMP »

grazie mille!

Ho visto che su internet in versione gratuita è disponibile l' SFPE Handbook (Third Edition) un po' vecchiotto ma è scienza quindi non cambia. :D

All'interno del manuale ho provato a cercare teflon come parola chiave e sono usciti un sacco di risultati, ma neanche l'ombra del coefficiente alfa o della velocità di combustione, è possibile?
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Tabelle rateo crescita incendio

Messaggio da Gmeister »

riapro il topic perchè mi trovo ad affrontare lo stesso problema. E' possibile conoscere la velocità di combustione di uno pneumatico?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tabelle rateo crescita incendio

Messaggio da Terminus »

Non credo che troverai l'alfa del singolo pneumatico, ma eventualmente per configurazioni di deposito di pneumatici.
Puoi fare una ricerca bibliografica, in inglese, per sperimentazioni eseguite su depositi di pneumatici di dimensioni simili ed accatastati in modalità simili alle tue.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Tabelle rateo crescita incendio

Messaggio da Gmeister »

Si, leggendo il post ho cercato questo tipo di dato ma purtroppo non ho trovato nulla all'apparenza interessante.

Ho scovato però questo documento che può eventualmente essere interessante http://www.firebid.umd.edu/docs/Kim%20- ... 0Fires.pdf
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Tabelle rateo crescita incendio

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

non so se questo può esserti d'aiuto https://risefr.no/media/publikasjoner/u ... a95039.pdf
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Tabelle rateo crescita incendio

Messaggio da Gmeister »

travereticolare ha scritto: gio mag 07, 2020 17:57 Ciao,

non so se questo può esserti d'aiuto https://risefr.no/media/publikasjoner/u ... a95039.pdf
grazie, l'ho visto, però è un test di 2 pneumatici e raggiunge il picco in 35 minuti. Fa un po' riferimento a quello che dice Terminus, ovvero che è uno scenario troppo distante dal mio in effetti; in sostanza sto facendo questa pista perchè devo classificare l'officina di un gommista, e prima di dirgli A3 voglio essere più che certo di quello che dico
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Tabelle rateo crescita incendio

Messaggio da Sandeman »

Riesumo questo topic per capire se il collega è riuscito a determinare il rateo di crescita dell'incendio.
Ho un magazzino di c.a. 40.000 kg da trattare e volevo capire come affrontare il valore di crescita.
Rispondi