Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da marcoaroma »

Un po' di domande, trattasi di impianto con caldaia e pompa di calore esistenti e si cambia solo la PDC:
1) se si cambia pompa di calore esistente con nuova, quella vecchia deve stare sopra i limiti minimi di COP?
2) Le regole applicative dicono che sopra i 200 kW "è obbligatoria l’installazione di sistemi di contabilizzazione del calore e la comunicazione al GSE delle misure dell’energia termica annualmente prodotta dagli impianti e utilizzata per coprire i fabbisogni termici", bisognerà quindi installare solo un contacalorie in uscita dalla pompa di calore, essendo una singola unità immobiliare? Un atro anche in uscita dalla caldaia esistente?
A che servono tali comunicazioni di misure, a verificare che la diagnosi energetica sia stata fatta bene e/o che ci sia un risparmio successivamente?
C'è un modulo per comunicare?
Grazie.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da girondone »

1) se si cambia pompa di calore esistente con nuova, quella vecchia deve stare sopra i limiti minimi di COP?

che senso avrebbe? oppure non ho capito la domanda

2) per il due meglio se puoi mandargli i dati di entrambe direi
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da marcoaroma »

Per la 1, volevo dire che la vecchia pdc sia fuori i limiti (< COP richiesto), cioè meno performante.
Per la 2, bisogna montare 2 contacalorie su entrambi i generatori, nuova pdc e caldaia esistente, o 1 solo a valle di entrambe? Cioè quali consumi vogliono monitorare, del solo generatore sostituito o di tutto per riscaldamento?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da Ronin »

1 non vedo perchè anche la vecchia pdc che viene sostituita dovrebbe rispettare dei limiti di efficienza (o forse non ho capito neanche io), cmq le regole applicative sono da 1 miliardo di pagine, se non è richiesto lì, non è richiesto
2 devi misurare il flusso energetico dei generatori sostituiti, non di tutto l'impianto (la misura è nata per evitare che il conto termico finanzi sostituzioni di generatori che poi restano di riserva, o pdc "solo di nome" che poi di fatto vanno solo come gruppi frigo; in realtà, le regole per la trasmissione dei dati non sono mai state emanate, e quindi per il momento i dati non si trasmettono, a quanto mi risulta, e anzi il nuovo AD del GSE aveva più volte espresso l'intenzione di chiedere al parlamento di abrogare questa parte, ma in 'sto periodo hanno altri problemi...)
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da marcoaroma »

Grazie delle risposte esaurienti.
Chiarissimo il discorso su quel richiamo ai contabilizzatori, forse anche perché pensavano di incentivarli in base alla produzione di calore come ricordo qualcosa per il solare termico qualche anno fa col vecchio Conto termico.
Sul primo punto, intendevo dire che probabilmente per ottenere l'incentivo, se si sostituisce una pompa di calore con un'altra, quella vecchia deve avere requisiti peggiori non solo di quella nuova ma deve avere COP inferiore ai limiti previsti per le nuove. Però se non è scritto, allora non serve.
Avete un'idea di prezzi di mercato per diagnosi energetiche ai fini del Conto Termico?
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da marcoaroma »

Ho trovato poi, su un sito di un'associazione di categoria, un listino indicativo per le diagnosi energetiche.
Una domandina, le diagnosi energetiche esclusivamente per Conto termico devono essere redatte per forza da un EGE o da una ESCO?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da Ronin »

no, basta un professionista abilitato.
se intendi il listino assoege, quelli sono costi per le diagnosi ai sensi del decreto 102, destinate alle attività industriali e molto più laboriose delle diagnosi fatte sugli edifici con le 11300 (e quelle sì riservate ege-esco), già il valore minimo porta a delle cifre piuttosto alte.
salvo casi di edifici molto grandi puoi fare riferimento al decreto stesso, che individua dei costi massimi incentivati anche per la diagnosi.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da marcoaroma »

Grazie.
Anche Io sono dello stesso avviso, infatti il 102/2014 e smi richiama i tecnici certificati EGE e le ESCO solo per le diagnosi obbligatorie per le grandi imprese ecc.. Sul web, ma anche contatti direttamente, alcune ESCO indicano l'obbligatorietà della certificazione anche per diagnosi per Conto Termico, strano no?
Tuttavia, il committente dubbioso non mi ha dato l'incarico per paura di perdere l'incentivo.
A riguardo è interessante questo articolo http://www.collegioingegnerivenezia.it/ ... GETICA.pdf
Per le tariffe, si ho fatto riferimento al listino di AssoEGE dal momento che le norme applicative del CT indicano di soddisfare i punti minimi nella diagnosi previsti dalle UNI CEI EN 16247, le stesse per le grandi imprese, però c'è anche scritto preferibilmente, quindi viene lasciata una certa libertà.
Insomma ho capito che basta seguire i punti minimi previsti per gli audit energetici richiamati nel decreto, e certamente farla bene, cioè che sia di un concreto, anche se ridotto, giovamento per futuri miglioramenti.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da marcoaroma »

Salve, domande difficili stavolta :mrgreen:
In caso di sostituzione di pompa di calore con nuova pompa di calore in un impianto in cui ci sono anche caldaie e quindi parliamo di sostituzione parziale di pompa di calore, il limite di potenza dei 200 kWt per l'obbligo di redazione di diagnosi energetica è relativo alla somma delle potenze giusto?
Se si, prenderò la potenza al focolare delle caldaie a condensazione e quella della PDC alle T 35-30°C (le stesse T del COP)?
Se si, faccio riferimento alla somma delle potenze ante o post operam?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da girondone »

si ma il portale cappella di brutto e non te le somma
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da marcoaroma »

Se ricordo bene in una pratica fatta il portale le sommava, solo che erano tutte pdc e quindi tutte dello stesso tipo.
Il limite dei 200 kWt è riferito alla somma prima o dopo, cioè con la vecchia pdc o la nuova?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da girondone »

appunto
prova a mettere 150 caldaia e 159 pdc e vedi che no ti fa scattare diagnosi ed ape
è uno dei tanti bug del portale

oltre che a monte no si capisce se e cosa considerare come edificio ecc ecc
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da Cortex »

trasmissione misure energia... avete nuove info? Dico al cliente di annotarsi i consumi annualmente e di tenerli a disposizione?
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da Duracell20 »

Riprendo questo post che mi ha suggerito marcoaroma per chiedervi queste informazioni:
Dovendo fare una diagnosi energ. preliminare per pratica di Conto Termico per un condominio in cui devono fare il cappotto:
1) la normativa da considerare è quella Nazionale UNI TS 11300 giusto? Non quella regionale
2)Devo anche considerare i Carichi Estivi con metodo Carrier Pizzetti anche se è un condominio ?

Grazie in anticipo
Saluti
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da marcoaroma »

Sei nel pubblico si?
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da Duracell20 »

No è un condominio privato con amministratore
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da marcoaroma »

E vuoi fare CT con isolamento termico?
https://www.gse.it/servizi-per-te/effic ... entivabili#
poi clicca su IMPRESE E PRIVATI
Forse, ma dico forse, tramite una ESCO sarebbe possibile, ma allora non chiederesti se servono qualifiche per la diagnosi.
Potrei sbagliare comunque mi sembra escluso per privati, verifica bene.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da girondone »

Cappotto per privati proprio no
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da Duracell20 »

ma è una coop. quindi rientra
Sapete darmi lumi sulle due domande ?
1) la normativa da considerare è quella Nazionale UNI TS 11300 giusto? Non quella regionale
2)Devo anche considerare i Carichi Estivi con metodo Carrier Pizzetti anche se è un condominio ?

grz
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da girondone »

la normativa sempre quella è per tutti...
o meglio la norma delle diagnosi alla fine ti riporta alla 11300

l estivo con il contotermico non centra nulla
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da Duracell20 »

Grazie Girondone, la norma immaginavo, per i carichi estivi avevo il dubbio in quanto un collega mi ha detto che devo inserirli un altro invece mi ha detto di no e quindi volevo una conferma da chi l'ha già fatto qui sul forum
Meglio così perchè è una grossa rottura di @@ mettere tutti i dati con il metodo Carrier Pizzetti
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Conto termico 2.A Pompe di calore > 200 kW e tramissione misure energia

Messaggio da Cortex »

"Chiarimenti - Sistemi di contabilizzazione di calore per sostituzioni parziali nell'ambito del Conto Termico.
Se l'impianto preesistente ha una potenza di 200 kW è necessaria la contabilizzazione del calore nel nuovo generatore installato. Mentre se è minore di 200 kW, no."

Io ho sempre dato per scontato, come anche molti venditori, che contasse la potenza post-operam per la contabilizzazione :shock:
Rispondi