tabella 5.1 Spessore solaio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
elettosiculo
Messaggi: 90
Iscritto il: lun nov 22, 2010 19:35

tabella 5.1 Spessore solaio

Messaggio da elettosiculo »

Salve volvo chiedervi una delucidazione in merito.
Nella tabella 5.1 del Decreto 16/2/2007 "Solette piene e solai alleggeriti"...sufficienti a garantire il requisito R, lo spessore H oltre ad intonaco, pignatte, e caldana puo' tenere conto del massetto, malta di allineamento e pavimentazione?
Grazie mille
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: tabella 5.1 Spessore solaio

Messaggio da Terminus »

Ovviamente si.
elettosiculo
Messaggi: 90
Iscritto il: lun nov 22, 2010 19:35

Re: tabella 5.1 Spessore solaio

Messaggio da elettosiculo »

Per il punto 5.2 è ben descritto il requisito "h "atto a garantire la prestazione EI, mentre per la R nel punto 5.1 nulla è specificato in merito al calcolo del parametro"H".
In diversi siti raffigurano e calcolano la H, per garantire la Resistenza al fuoco del solaio, sommando solo intonaco+pignatte+caldane.

A questo punto io sommero' per il calcolo della resistenza al fuoco i seguenti elementi:
Intonaco;pignatte;caldana;massetto;pavimento??
elettosiculo
Messaggi: 90
Iscritto il: lun nov 22, 2010 19:35

Re: tabella 5.1 Spessore solaio

Messaggio da elettosiculo »

Salve,
qualcuno ha esperienza in merito, tale da argomentare il mio quesito?
Devo Eseguire un Cert-Rei con tabellare e non voglio sbagliare.
Grazie a tutti
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: tabella 5.1 Spessore solaio

Messaggio da Terminus »

Ti rispondo di nuovo io per correggere quanto ho scritto sopra.
In effetti, mentre la vecchia Circ.91/61 parlava di spessore complessivo del solaio compresa la "cappa del pavimento", il DM 16/02/07 dovrebbe considerare solamente la parte strutturale, quindi lo spessore compreso tra i travetti e la soletta in cls soprastante che lavora a compressione.
Dovrebbero quindi essere esclusi gli spessori con mera funzione di completamento (isolamento termoscustico, massetto di allettamento e pavimentazione), anche se poi H ricomprende lo spessore dell'intonaco all'intradosso, che certo non ha alcuna funzione portante.
In pratica per R120 occorre un solaio classico 20+4 con la dovuta protezione dei ferri.
elettosiculo
Messaggi: 90
Iscritto il: lun nov 22, 2010 19:35

Re: tabella 5.1 Spessore solaio

Messaggio da elettosiculo »

Essendo che posso tener conto dell'intonaco, un solaio formato da 4 cm di intonaco; pignatte da 16 cm e caldana da 4 cm, ha sempre una R 120 no?
Rispondi