Prescrizioni vvf autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Prescrizioni vvf autorimessa

Messaggio da Mariab »

Buonagiorno, ho bisogno gentilmente di un confronto e di un consiglio da chi ha piu' esperienza di me con il Comando vvf. Ho ricevuto il parere favorevole condizionato all'attività 75.2.B autorimessa privata condominiale a box al piano -1. Ho dei box >40 mq in cui ho previsto areazione sul fondo del box, areazione indipendente a solaio sfociante su giardino pari a 1|25 e griglie sui portoni sezionali pari a 1|100.
I vvf mi prescrivono : 1|20 sulla basculante! (Da dove arriva 1|20?) e poi sempre sulla basculante "aperture" pari all'areazione fatta sul retro .
Il problema è che i portoni sezionali sono stati già ordinati, ma soprattutto fare 2,8 mq di areazione su basculante vuol dire cambiare tipo di portone e vedere tutto l'interno! Come mi devo comportare secondo voi? Posso proporre un ventilatore? i box sono 9 da 56 mq.
Ho letto la soluzione del collega che vorrebbe fare un altro localino all'interno del box. Per il mio caso non va bene.
Grazie a tutti. :roll:
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prescrizioni vvf autorimessa

Messaggio da Terminus »

Prima di tutto hai proposto i lprogetto con il DM 01/02/86 oppure con il COPI ?
Supponendo con il DM, i "box" superiori a 40mq sono stati considerati come autorimesse a se stanti per quanto riguarda l'aerazione.
Se il resto dell'autorimessa ha, di per sè, aerazione sufficiente (1/25) allora il portone di accesso non deve avere aperture superiori ad 1/100 standard.
Diverso il caso se invece l'autorimessa rimanente abbisogna delle aperture di aerazione proprie dei singoli box.
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: Prescrizioni vvf autorimessa

Messaggio da Mariab »

Ho usato il DM dell’86. Le areazioni sono 1/25 indipendente per ogni box >40mq sul fondo del box e un altro 1/25 per il resto dell’autorimessa, areazione posizionata nel corsello.
Però ho letto la Nota del 21/12/1998 prot. n. P1540/4108 in cui si parla della “corretta ventilazione da ottenere con l’areazione sulla chiusura del box qualora l’areazione principale sia prevista sulle pareti esterne”... io devo considerarmi in questa situazione allora? Anche se non è proprio una parete esterna?
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prescrizioni vvf autorimessa

Messaggio da Terminus »

Non ho il testo integrale del quesito, ma ho sempre considerato la previsione relativa al caso in cui l'aerazione del singolo box fosse necessaria al 1/25 dell'intera autorimessa. Nel qual caso è ovvio che tale aerazione debba essere riprodotta sulla basculante/serranda.
Ma se il box ha il suo 1/25 e la restante autorimessa ha il suo 1/25 indipendente, non vedo perchè si debba realizzare aperture maggiorate rispetto al 1/100 standard (anzi non sarebbero necessarie neanche quelle).
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: Prescrizioni vvf autorimessa

Messaggio da Mariab »

In questo periodo non posso chiedere un incontro col funzionario. Provo a scrivere una Pec al Comando con la dimostrazione delle areazioni ? E mando la conferma d’ordine dei portoni? Potrei anche proporre i ventilatori..
Non so ...se si tratta di prescrizioni posso chiedere chiarimenti?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prescrizioni vvf autorimessa

Messaggio da Terminus »

Ventilatori per fare cosa ?
Dovresti comunque realizzarli come SEFFC o SVOF, quindi con prodotti certificati e previo progetto, non mi sembra il caso.
Prova a scrivere una mail al funzionario che ha espresso la prescrizione, con le argomentazioni suddette e poi prova a telefonargli.
In questo periodo credo siano a servizio ridotto, ma se telefoni al centralino dovrebbero dirti quando è di turno.
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: Prescrizioni vvf autorimessa

Messaggio da Mariab »

Ok grazie Terminus e buona giornata
Rispondi