detrazione 65% comando evoluto

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

detrazione 65% comando evoluto

Messaggio da SimoneBaldini »

Parliamo di caldaie per condomini, stanno girando diverse dichiarazioni di costruttori di caldaie dove se abbinate ad un controllo evoluto è possibile accedere al 65%. Era un argomento gia' discusso e si diceva che avendo un controllo solo da installare in una sola unità abitativa, per i condomini la detrazione era del 50%. Ora con queste dichiarazioni come la mettiamo?
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazione 65% comando evoluto

Messaggio da girondone »

Prima della manovra era solo 50

Dopo la manovra io ed altri sosteniamo che forse é al 65 anche senza evoluta x imp centralizzati
duranteD
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 29, 2016 18:56

Re: detrazione 65% comando evoluto

Messaggio da duranteD »

buongiorno,

in base a cosa sostenete che la detrazione fiscale per caldaie a condensazione su impianti centralizzati torna a essere il 65% ?
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazione 65% comando evoluto

Messaggio da girondone »

discorso di commi sulla finanziaria
ma una risposta certa ancora non lo ho
duranteD
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 29, 2016 18:56

Re: detrazione 65% comando evoluto

Messaggio da duranteD »

Avevo dato una lettura alla Finanziaria, in riferimento alle parti in cui si parla delle proroghe per le detrazioni fiscali L.296/06, ma sinceramente mi era sfuggita questa cosa. Mi era parso di capire che c'era stata un proroga "tout court" sulle detrazioni per le caldaie, senza modifiche.
..Proverò a riguardare meglio, facendo attenzione ai rimandi ai commi...
Si può sapere quali produttori di caldaie, invece, hanno fatto questo "annuncio"?
grazie
darioD
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazione 65% comando evoluto

Messaggio da girondone »

NESSUNO
APPUNTO HO DETTO CHE NON NE SONO SICURO AL 100 %
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: detrazione 65% comando evoluto

Messaggio da giotisi »

Il dubbio sta qui: comma 175 della finanziaria
1) proroga al 2020 : ok, nessun dubbio
2) 'e i periodi terzo quarto e quinto sono soppressi' : i periodi soppressi sono quelli che portavano al 50 il precedente 65.

Notare: stiamo parlando di lettera b.bis, quindi NON SULLE SINGOLE UI. Ergo? Se per le singole UI il disposto che riduceva dal 65 al 50 rimane pienamente in vigore, COSA HANNO CANCELLATO?
Han cancellato FORSE la riduzione al 50 delle spese per caldaie a condensazione NON SINGOLA UI?
duranteD
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 29, 2016 18:56

Re: detrazione 65% comando evoluto

Messaggio da duranteD »

...ho tentato di ricostruire la norma, a partire dalla finanziaria 2020....ma mi son perso :shock:

Però l'ENEA ha già fatto questo lavoro (fornire un testo coordinato), perchè devo riperderci tempo io?
https://www.efficienzaenergetica.enea. ... 0-2019.pdf

Leggendo, appunto, il testo coordinato, come presentato sul sito ENEA, non vedo scappatoie all'obbligo della "termoregolazione evoluta", per avere il 65%. E questa cosa di conseguenza esclude i condomini dal 65%.

Mi è sfuggito qualcosa?
duranteD
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 29, 2016 18:56

Re: detrazione 65% comando evoluto

Messaggio da duranteD »

SimoneBaldini ha scritto: mer feb 12, 2020 11:05 Parliamo di caldaie per condomini, stanno girando diverse dichiarazioni di costruttori di caldaie dove se abbinate ad un controllo evoluto è possibile accedere al 65%. Era un argomento gia' discusso e si diceva che avendo un controllo solo da installare in una sola unità abitativa, per i condomini la detrazione era del 50%. Ora con queste dichiarazioni come la mettiamo?
di quali case costruttrici stai parlando?
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: detrazione 65% comando evoluto

Messaggio da giotisi »

duranteD ha scritto: lun feb 24, 2020 17:12 ...ho tentato di ricostruire la norma, a partire dalla finanziaria 2020....ma mi son perso :shock:

Però l'ENEA ha già fatto questo lavoro (fornire un testo coordinato), perchè devo riperderci tempo io?
https://www.efficienzaenergetica.enea. ... 0-2019.pdf

Leggendo, appunto, il testo coordinato, come presentato sul sito ENEA, non vedo scappatoie all'obbligo della "termoregolazione evoluta", per avere il 65%. E questa cosa di conseguenza esclude i condomini dal 65%.

Mi è sfuggito qualcosa?
Figurati se andiamo a contestare ENEA, nel coacervo inestricabile che è diventato l'insieme delle incentivazioni!
Però, tanto per seguire alla lettera il loro coordinato, alle schermature solari applichiamo il 50 come detto al punto 1 o il 65, come scritto al punto 2?
duranteD
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 29, 2016 18:56

Re: detrazione 65% comando evoluto

Messaggio da duranteD »

:lol: :lol: meglio metterla sul ridere a sto punto :lol: :lol:
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazione 65% comando evoluto

Messaggio da girondone »

centralizzato 65 senza reg evoluta
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: detrazione 65% comando evoluto

Messaggio da Seamew »

girondone ha scritto: gio apr 02, 2020 11:23 centralizzato 65 senza reg evoluta
Ciao puoi spiegarti meglio?

grazie...
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazione 65% comando evoluto

Messaggio da girondone »

viewtopic.php?f=16&t=26193


x imp centralizzati 65 senza reg evoluta

se cambi tutti insieme gli n autonomi di un condominio 65 con regolaz evoluta

per il resto come prima
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: detrazione 65% comando evoluto

Messaggio da Seamew »

Grazie della precisazione perchè mi era sfuggito questo dettaglio nella finanziaria per il 2020.
Direi bene dato che era impossibile applicare la termoregolazione evoluta in un centralizzato, la cosa è confermata anche nel vademecum dell'ENEA.
Rispondi