NON AGGRAVIO O PARERE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
comandoroma
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 10, 2010 15:51

NON AGGRAVIO O PARERE

Messaggio da comandoroma »

Salve a tutti,
ho un capannone industriale adibito a deposito merci autorizzato con CPI regolarmente, viene locato ad un nuovo tenant che anzichè depositare merci effettua un semplice smistamento con molte meno merci in deposito ma con molto più personale, diciamo passiamo da 30 a 300 persone. Considerato che le vie di esodo sono sufficienti ed abbondanti, che il carico di incendio è molto inferiore a quello del vecchio cpi, che comunque rimangono tutti gli impianti (tra cui sprinkler per alto rischio) secondo voi si può effettuare una dichiarazione di non aggravio seppur le modifiche sono da considerare rilevanti per la sicurezza antincendio oppure è comunque necessario il parere vvf?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NON AGGRAVIO O PARERE

Messaggio da Terminus »

Suppongo si tratti di una 70, o prima vi erano anche le attività di deposito specifico ?
Nuovo titolare, attività diversa, carichi di incendio diversi, affollamenti di tutt'altro tipo.
Ed infine il COPI che oggi si deve applicare, al posto del vecchio DM 10/03/98 che sarà stato utilizzato per ottenere il CPI.
A mio parere non puoi fare SCIA+non aggravio, ma devi reimpostare il tutto.
Poi, per quanto dici, non ci sarà bisogno di opere di adeguamento, ma quantomeno dovrai specificare il sistema GSA.
comandoroma
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 10, 2010 15:51

Re: NON AGGRAVIO O PARERE

Messaggio da comandoroma »

Si era una 70 classica e rimane 70.
Concordo anche io con il tuo parere, più che altro per semplicità di istruttoria, tuttavia il codice io lo applico solo dove sono intervenute le modifiche, ovvero sul capitolo S.4 esodo e S.5 Gestione emergenza. Per il resto rimangono valide le certificazioni già in essere (resistenza al fuoco e sopratutto reazione al fuoco) essendo compatibili con gli interventi da realizzare (art. 2 comma 3 del COPI)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NON AGGRAVIO O PARERE

Messaggio da Terminus »

Il COPI lo devi applicare in toto, come default, all'intera attività.
Dovresti altrimenti argomentare che quanto esistente e non oggetto di modifica è incompatibile con il COPI, cosa ardua visto che non stai parlando di un ampliamento con chiara identificazione nuovo/vecchio.
comandoroma
Messaggi: 28
Iscritto il: mer nov 10, 2010 15:51

Re: NON AGGRAVIO O PARERE

Messaggio da comandoroma »

Vabbè in questo caso mi va bene perché sono in Rvita A2 e quindi niente reazione al fuoco, per la resistenza ho 120 a fronte di 60 da codice.
Per i capannoni il COPI funziona abbastanza bene, tra l'altro le zone ufficio e le zone deposito secondo codice possono non essere compartimentate poiché hanno lo stesso Rvita (uffici del personale della attività e non aperti al pubblico ovviamente) che mi sembra un grande sconto.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: NON AGGRAVIO O PARERE

Messaggio da weareblind »

Io invece sarei più sul versante SCIA senza aggravio, ma la prateria è aperta e le norme qui non delimitano nulla... D'altronde io eliminerei alla radice il parere di conformità
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NON AGGRAVIO O PARERE

Messaggio da Terminus »

weareblind ha scritto: gio feb 13, 2020 07:55 Io invece sarei più sul versante SCIA senza aggravio, ma la prateria è aperta e le norme qui non delimitano nulla... D'altronde io eliminerei alla radice il parere di conformità
Beh ci sono tante situazioni border line dove avere un parere (leggasi anche interpretazione) ufficiale è opportuno, soprattutto in ambienti lavorativi dove un'eventuale sopralluogo negativo si tramuta in fascicolo in procura..... poi siamo noi a dover fronteggiare il cliente furibondo.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: NON AGGRAVIO O PARERE

Messaggio da mmaarrccoo »

Se non ci fossero aggravi potresti fare SCIA con non aggravio tuttavia, come ormai sembra chiarito, quanto indicato all'allegato IV del DM agosto 2012 sono solo i criteri per andare al rinnovo o meno e non per aggravio o meno, per cui è tutto sulle tue spalle.
A mia opinione cambiando merce devi passare per esame progetto (anche se gli altri rischi sono a te favorevoli). E comunque anche se le vie di esodo sono ok passi comunque da 30 a 300, difficile pensare che qualche VVF non ti "imponga" un esame progetto se interpellato.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: NON AGGRAVIO O PARERE

Messaggio da weareblind »

Il dramma è proprio quello. Che libertà mi hanno dato, di fare SCIA senza aggravio, se poi non posso autonomamente deciderne e risponderne?
Bah. Molto meglio di prima, eh, ma è ridicolo. A me non è ancora successo, ad n collega sì, di vedere decaduta la SCIA per rifiuto del non aggravio. E su che basi legali? Nessuna, "il funzionario non era d'accordo".
Davide1975
Messaggi: 115
Iscritto il: mar lug 21, 2015 10:05

Re: NON AGGRAVIO O PARERE

Messaggio da Davide1975 »

Buonasera,
mi riallaccio a questa discussione.

Ho un'autorimessa cat. A, con parere rilasciato nel 1984 e rinnovo fino al 2022.
Ci si è accorti che lo stato di fatto è diverso dalla planimetria sulla quale i VVF hanno rilasciato il parere favorevole.
Le diversità riguardano:
- diversa posizione del vano ascensore che comunque è all'interno dell'involucro protetto del vano scale
- n. 1 box in meno scaturente dall'unione di due box, quindi senza aumento di superficie e volume.
Secondo me, consultando l'allegato IV del DM 07/08/2012, non trattasi di modifica sostanziale ai fini della sicurezza antincendio. Il vano scale è rimasto tale, è cambiata solo la sua pianta. Quindi potrei aggiornare la situazione col prossimo rinnovo.

Ma, pur volendole considerare modifiche sostanziali (addirittura con aggravio) e fare quindi una SCIA, bisogna applicare il DM 01/02/1986 o la RTV 6 ?
Il comma 3 dell'art. 2 del DM 12/04/2019 non mi è chiaro nella parte che ho riportato in grassetto
3. Per gli interventi di modifica ovvero di ampliamento alle attività di cui al comma 1, esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto, le norme tecniche di cui all'art. 1, comma 1, si applicano a condizione che le misure di sicurezza antincendio esistenti, nella parte dell'attività non interessata dall'intervento, siano compatibili con gli interventi da realizzare.

Si può scegliere se applicare il DM 01/02/1986 o la RTV per le modifiche?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NON AGGRAVIO O PARERE

Messaggio da Terminus »

Anche secondo me trattasi di modifiche non sostanziali.
Il COPI oltretutto neanche parla più di box.
Se dovessi fare una modifica sostanziale, sarebbe ancora possibile utilizzare il vecchio DM, a patto però di giustificarne l'impiego con la incompatibilità degli adeguamenti COPI all'esistente; quindi non è che si può scegliere a cuor leggero, la via maestra è oggi il COPI, ma c'è una piccola finestra per continuare ad utilizzare le vecchie norme sulle quali è stata già autorizzata l'attività.
Davide1975
Messaggi: 115
Iscritto il: mar lug 21, 2015 10:05

Re: NON AGGRAVIO O PARERE

Messaggio da Davide1975 »

Ok. Grazie.
L' intenzione sarebbe quella di ratificare la situazione attuale prima della scadenza del rinnovo e utilizzare il COPI (per eventuali adeguamenti).
C'è facoltà di farlo o con modifiche oggettivamente non sostanziali non si può percorrere tale strada?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NON AGGRAVIO O PARERE

Messaggio da Terminus »

Si vuole rimettere tutto in gioco con una SCIA ? Perchè ?
Se puoi considerare modifiche non sostanziali, basta aggiornare le planimetrie in sede di rinnovo e stop.
Davide1975
Messaggi: 115
Iscritto il: mar lug 21, 2015 10:05

Re: NON AGGRAVIO O PARERE

Messaggio da Davide1975 »

È la cosa più razionale. Grazie. Buona serata.
Rispondi