Rambiente

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Rambiente

Messaggio da Vicenza »

Ciao,
DM 3.8.2015, RTO sezione G punto 3.4 "il progettista valuta il Rischio ambiente in caso d'incendio...". Per un'attività esistente che non ha ancora ottenuto il CPI dobbiamo ripresentare l'Istanza di Valutazione Progetto, stiamo valutando il profilo di rischio in riferimento al carico d'incendio specifico (elevato) e agli agenti estinguenti da utilizzare in caso di evento. Attualmente non sono presenti sistemi di raccolta degli estinguenti, l'intervento per la messa in sicurezza sarebbe molto oneroso oltre che invasivo viste le dimensioni delle aree e dei compartimenti protetti da sistemi automatici. Premesso ciò al punto G.2.10.2 si parla di sistemi o impianti a disponibilità superiore: secondo voi se miglioriamo l'affidabilità e la manutenzione si riesce a valutare il R ambiente "non significativo" e quindi a limitare economicamente gli interventi eventualmente mettendo a disposizione dei VVF barriere di contenimento?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rambiente

Messaggio da Terminus »

Questo è quanto previsto al punto G.3.4.
Anche se assicurare la disponibilità superiore potrebbe non essere così semplice.
Nella valutazione hai considerato come lo sprinkler si attiva sul focolaio sottostante al verificarsi di certe condizioni (temperatura del ceiling) e con una portata limitata alle testine effettivamente attivate, che potrebbero essere anche inferiori a quelle dell'area operativa ? Anche il tempo di attivazione dell'impianto sprinkler potrebbe essere limitato dall'effettivo spegnimento del focolaio, tramite ricostruzione della curva RHR.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Rambiente

Messaggio da travereticolare »

ciao,

Per gli agenti estinguenti da utilizzare in caso di incendio e dei sistemi di raccolta non penso che sia un obiettivo da perseguire con il Codice.

Il comma 4 dice espressamente che le operazioni di soccorso condotte dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco sono escluse dalla valutazione del rischio ambientale.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rambiente

Messaggio da Terminus »

Il comma 4 appunto cita esplicitamente le operazioni dei VVF, non esclude tutti i possibili effetti delle misure di protezione attiva predisposte.
Viene richiesto di valutare gli effetti dell'incendio sui recettori ambientali e negli effetti dell'incendio vi è anche quello indiretto degli agenti estinguenti utilizzati.
Almeno non mi sembra di leggere nulla di contrario a ciò.
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Re: Rambiente

Messaggio da Vicenza »

Anche al comma G.2.5 punto 1.c e 2.j si parla di prevenire il danno ambientale, se come agente estinguente viene adottata la schiuma (materiale stoccato: polimeri plastici) è compito del progettista valutare gli effetti in caso d'incendio. Se non ci sono vasche di contenimento è difficile per noi professionisti dimostrare che il danno ambientale non è significativo. Proverò a confrontarmi anche un un funzionario VVF e poi vi faccio sapere. Grazie
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Rambiente

Messaggio da Gmeister »

Il rischio ambiente è da ritenersi mitigato (non significativo) dall'applicazione di tutte le misure antincendio connesse ai profili di rischio rvita ed rbeni.

il rischio ambiente significativo si verifica ad esempio quando l'attività ricade nella seveso oppure quando è sottoposto ad AIA.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rambiente

Messaggio da Terminus »

Quella era l'impostazione del COPI 2015.
Il paragrafo G.3.4 del nuovo COPI dice espressamente che il rischio va valutato.
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Re: Rambiente

Messaggio da Vicenza »

Terminus ha scritto: sab gen 18, 2020 11:52 Quella era l'impostazione del COPI 2015.
Il paragrafo G.3.4 del nuovo COPI dice espressamente che il rischio va valutato.
Confermo quanto scritto da Terminus. Nei compartimenti interessati in caso d'incendio andrò ad abbassare la temperatura del materiale plastico, che rammollirà (quindi non ci saranno liquidi inquinanti) con un impianto ESFR anzichè a schiuma. Non posso usare sistemi water minst perchè sono presenti scaffalature porta pallet h.8m con un elevato carico d'incendio localizzato. Mi rimane da valutare l'effetto degli additivi durante il processo della combustione con la propagazione all'esterno dei fumi dipendenti dalla velocità del vento e dalle condizioni atmosferiche (v. software ALOFT-PC del NIST)
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Rambiente

Messaggio da Gmeister »

Vero, mi viene da dire che cambia la forma ma non la sostanza. Rambiente rimane non significativo nella stragrande maggioranza delle attività. Semplicemente va detto in fase di Valutazione Progetto (con la versione 2015 no). Oppure mi sfugge qualcosa?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rambiente

Messaggio da Terminus »

Beh non è proprio così.
Stiamo parlando comunque di attività industriali, l'incendio oppure anche le operazioni di spegnimento (tranne quelle dei VVF escluse di default), possono facilmente comportare immissione di inquinanti nei recettori ambientali, aria, acqua o anche terreno.
Si tratta quindi di valutare le quantità e la tipologia di inquinanti negli scenari peggiori.
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: Rambiente

Messaggio da Chicco78 »

Buongiorno a tutti,
secondo voi un deposito di pneumatici di circa 10.000 kg senza spegnimento automatico, può generare un Rambiente significativo oppure no?
Sicuramente fumi e vapori sarebbero presenti ma non so se questo è sufficiente per rendere il rischio ambiente significativo... voi che dite?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Rambiente

Messaggio da travereticolare »

Confermo quanto scritto da Terminus. Nei compartimenti interessati in caso d'incendio andrò ad abbassare la temperatura del materiale plastico, che rammollirà (quindi non ci saranno liquidi inquinanti) con un impianto ESFR anzichè a schiuma
Buongiorno a tutti, riprendo la discussione.

Ho un magazzino semiautomatico protetto con impianto schiuma alta espansione. Impianto di soppressione dell'incendio. Essendo l'impianto a saturazione al momento dell'attivazione tutte le aperture poste sul perimetro del fabbricato saranno chiuse e la schiuma non uscirà dal locale.

In questo caso, anche in assenza di vasche di contenimento, per le ragioni sopra esposte potrei dimostrare che il danno ambientale non è significativo.
Siete d'accordo?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rambiente

Messaggio da Terminus »

E poi il liquido schiumogeno dove andrà a defluire ?
Avrai una vasca di raccolta del refluo, andrà tutto a fogna (ammesso che sia accettabile dalla rete fognaria) o defluirà sul piazzale esterno e da questo in recettori sensibili ?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Rambiente

Messaggio da travereticolare »

Esatto, hai colto il punto focale.
Pensavo di incaricare una ditta di smaltimento che mi porterà via la schiuma post-incendio.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Re: Rambiente

Messaggio da Vicenza »

In commercio ci sono liquidi schiumogeni senza fluoro "altamente biodegradabili", anche questo aspetto ti può aiutare per ridurre l'R ambiente
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Rambiente

Messaggio da travereticolare »

Grazie, al momento non so che schiuma si utilizzerà, proverò a chiedere e se possibile la farò sostituire con un tipo altamente biodegradabile.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Rambiente - novità ?

Messaggio da stfire »

avete novità circa la valutazione del Rischio Ambiente ?
mi spiego, per attività pericolose (stoccaggio e lavorazioni liquidi infiammabili e combustibili) cosa possiamo raccontare di bello al Comando VVF ?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Rambiente

Messaggio da travereticolare »

Senza un impianto di soppressione dell'incendio diventa difficile eseguire la valutazione del rischio ambiente.
Si potrebbero utilizzare dei metodi di classificazione basati su matrici, le quali, in base alla quantità di materiale stoccato, la vicinanza a ricettori sensibili ed alle misure di protezione impiegate permettono di considerare Rambiente significativo o meno.
Si potrebbe anche pensare anche di ricercare la velocità media del vento e la direzione predominante in cui spira nella zona considerata e giustificare qualitativamente che il fumo evacuato non investe elementi sensibili ad una determinata tempistica.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Rambiente

Messaggio da stfire »

travereticolare ha scritto: mer mag 10, 2023 09:56 Senza un impianto di soppressione dell'incendio diventa difficile eseguire la valutazione del rischio ambiente.
Premetto che se fosse per me la maggior parte delle industrie dovrebbero essere protette da impianto estinzione/controllo automatico di incendio.
Sulla tua affermazione non sono comunque molto d'accordo.
Potrebbe non servire un impianto di spegnimento automatico, oppure potrebbero non esserci le condizioni per installarlo.
Se io metto in atto altre misure di prevenzione e protezione antincendio ai fini del contenimento del danno ambientale, credo di poter comunque giustificare un Rambiente non significativo.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Rambiente

Messaggio da travereticolare »

stfire ha scritto: gio mag 11, 2023 08:00
Potrebbe non servire un impianto di spegnimento automatico, oppure potrebbero non esserci le condizioni per installarlo.
Se io metto in atto altre misure di prevenzione e protezione antincendio ai fini del contenimento del danno ambientale, credo di poter comunque giustificare un Rambiente non significativo.
Ti do ragione, hai parlato di attività pericolose ed ho associato grossi quantitativi di materiali combustibili. Se si ha ad esempio una logistica con 300.000 / 350.000 kg di plastica secondo me gli si può raccontare la qualunque, ma un impianto serve.

Un po' di tempo fa scrissi questo messaggio su un'altro post viewtopic.php?t=29391&hilit.
Non ho ancora avuto tempo di rimaneggiare il metodo ma questo secondo me può essere utile.
Se io metto in atto altre misure di prevenzione e protezione antincendio ai fini del contenimento del danno ambientale, credo di poter comunque giustificare un Rambiente non significativo.
Finora io considero ad esempio quanto riportato nel paragrafo V.1.2. Tu cosa proponi solitamente?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Rambiente

Messaggio da stfire »

travereticolare ha scritto: gio mag 11, 2023 08:41 Finora io considero ad esempio quanto riportato nel paragrafo V.1.2. Tu cosa proponi solitamente?
esatto, prevedo alcune misure tra quelle indicate nel V.1.2
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Rambiente

Messaggio da mmaarrccoo »

Al momento faccio una valutazione del rischio sulla base di una matrice.
Rispondi