Gruppo Elettrogeno 550kW

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Gruppo Elettrogeno 550kW

Messaggio da Duracell20 »

Salve, nel valutare un progetto per l'installazione di un G.E. da 550kW da installare su un piazzale esterno di una ditta il VVF sul verbale ha scritto come unica nota:
"Il serbatoio incorporato deve essere munito di una tubazione di scarico del troppo pieno nel serbatoio di deposito, essendo a quota uguale a quella del gruppo elettrogeno"
Guardando il disegno vuol dire che devono predisporre un tubo che dal G.e. va al serbatoio da 5000lt posto a 5 metri dal G.e.?
Se così fosse mi chiedo l'estremità del tubo che va al serbatoio dove deve essere inserita?
Grazie
GE.png
GE.png (45.51 KiB) Visto 2291 volte
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gruppo Elettrogeno 550kW

Messaggio da Terminus »

Dal disegno non si capisce quali sono le quote di installazione.
Lo scarico del troppo pieno è a gravità, quindi lo puoi fare se la quota del troppo pieno del serbatoio incorporato è superiore alla quota del massimo livello del serbatoio di deposito.
Leggo poi che il serbatoio di deposito è stato autorizzato separatamente: nei GE che finora ho autorizzato, mai per il serbatoio di deposito mi è stata richiesta un'attività separata, come anche si è sempre fatto per i serbatoi di pertinenza delle centrali termiche.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Gruppo Elettrogeno 550kW

Messaggio da Duracell20 »

Grazie Terminus per la risposta, in effetti non mi capacito come si possa fare un travaso senza l'ausilio di una pompa tra il troppo pieno del serbatoio del G.E. e il tank fuel, infatti come si vede dalle foto, se il troppo pieno sono i tappi metallici a fianco del tappo del serbatoio giallo (1), gli stessi sono a quota più bassa del livello massimo del serbatoio verde (2).
E' vero che il DM 13/7/2011 al punto 8.1 riporta tale richiesta ma per me è fattibile solo se il serbatoio di deposito è interrato o cmq a quota inferiore del G.E.

"Leggo poi che il serbatoio di deposito è stato autorizzato separatamente...." in realtà il tank fuel non è dedicato al G.E. ma serve per i muletti della ditta e ovviamente serve anche per il rifornimento con taniche.

In definitiva il collegamento del troppo pieno è infattibile e spero che quando uscirà i'ispettore dei VVF concorderà anche lui dell'impossibilitàdi realizzare tale tubazione.

Concordi?
Grazie, ciao
1.jpg
1.jpg (63.83 KiB) Visto 2276 volte
2.jpg
2.jpg (38.99 KiB) Visto 2276 volte
3.jpg
3.jpg (25.62 KiB) Visto 2276 volte
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gruppo Elettrogeno 550kW

Messaggio da Terminus »

Non hai quindi nessun serbatoio di deposito, hai un CDM da cui attingi il gasolio con le taniche.
Il rifornimento è consentito con taniche se il serbatoio incorporato è inferiore a 120 litri.
Altrimenti il tutto non funziona: dovresti avere un serbatoio dedicato (il CDM non lo puoi modificare per questi usi) con un circuito e dispositivi come da punto 8 del Capo II
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Gruppo Elettrogeno 550kW

Messaggio da Duracell20 »

Terminus ha scritto: mer gen 15, 2020 16:47 Non hai quindi nessun serbatoio di deposito, hai un CDM da cui attingi il gasolio con le taniche.
Il rifornimento è consentito con taniche se il serbatoio incorporato è inferiore a 120 litri.
Altrimenti il tutto non funziona: dovresti avere un serbatoio dedicato (il CDM non lo puoi modificare per questi usi) con un circuito e dispositivi come da punto 8 del Capo II
Scusa Terminus ma io l'unico riferimento per il rifornimento lo trovo nella sez. II par. 5 del DM 13/7/2011 che riporta:
serb.jpg
serb.jpg (131.28 KiB) Visto 2265 volte
Ma il mio G.E. è all'esterno non all'interno di un fabbricato quindi non dovrebbe esserci questo vincolo o sbaglio?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gruppo Elettrogeno 550kW

Messaggio da Terminus »

Hai o non hai un serbatoio di deposito ?
Per me no, per i motivi che ti ho detto sopra e per quello che hai detto anche tu (rifornimento con taniche).
Quindi la prescrizione del VVF non ha motivo di essere, inoltre chiaramente non puoi realizzare il deflusso di troppo pieno, ma dovresti realizzare un circuito come da punto 8.
Il serbatoio incorporato del gruppo che capacità ha ?
Io mi riferivo all'ultimo capoverso del punto 5, che per me si può leggere come applicabile a tutte le installazioni, interne ed esterne.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Gruppo Elettrogeno 550kW

Messaggio da Duracell20 »

Non ho un serbatotio di deposito dedicato al g.e. ma un tank fuel che rifornisce i muletti e ovviamente anche il g.e.
Quindi se non ho un serbatotio di deposito decade a prescindere il fatto di collegarlo con il g.e. per il rifornimento continuo.
Cmq il sebatoio del g.e. è di 300 litri
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Gruppo Elettrogeno 550kW

Messaggio da Duracell20 »

Per il Tank Fuel att. 13.1.A è corretto riportare tale dicitura, un po' rubata a quella del gruppo elettrogeno:

Valutazione del rischio di formazione di atmosfere esplosive

Poiché il serbatoio, che contiene combustibile liquido con temperatura di infiammabilità pari o superiore a 55° C (gasolio), sarà installato all’aperto, rispettando le distanze di sicurezza e protezione di cui al DM 22 novembre 2017, la valutazione del rischio di formazione di atmosfere esplosive viene redatta con una semplice dichiarazione di insussistenza del rischio di esplosione in quanto non è possibile che il gasolio venga mai a contatto con superfici calde tali da poter superare la sua temperatura di infiammabilità, escludendo quindi a priori il rischio di formazione di atmosfera potenzialmente esplosiva.

Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gruppo Elettrogeno 550kW

Messaggio da Terminus »

Certamente.
Il gasolio, a meno che non venga riscaldato al di sopra della sua Tinf, oppure sia contenuto ad elevate pressioni, non può generare atmosfere esplosive.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Gruppo Elettrogeno 550kW

Messaggio da Duracell20 »

Grazie per la risposta
Tu per caso sai dove posso trovare un fac simile della dichiarazione di insussistenza del rischio di esplosione ? :roll:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gruppo Elettrogeno 550kW

Messaggio da Terminus »

Praticamente ce l'hai già dai due post precedenti.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Gruppo Elettrogeno 550kW

Messaggio da Duracell20 »

Terminus ha scritto: dom gen 19, 2020 19:02 Praticamente ce l'hai già dai due post precedenti.
:shock: :lol: :wink:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Gruppo Elettrogeno 550kW

Messaggio da weareblind »

Duracell20 ha scritto: dom gen 19, 2020 17:54 Grazie per la risposta
Tu per caso sai dove posso trovare un fac simile della dichiarazione di insussistenza del rischio di esplosione ? :roll:
Ma no, io in calce al punto specifico del D.M. 13 luglio 2011 scrivo che "la dichiarazione è il progetto stesso". Così è firmato da me e dal committente, e basta.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Gruppo Elettrogeno 550kW

Messaggio da Duracell20 »

Grazie :wink:
Rispondi