Conto termico dubbio procedura.

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marioa66
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 03, 2019 12:25

Conto termico dubbio procedura.

Messaggio da marioa66 »

Buonasera ho un dubbio sulla procedura giusta per una pratica del conto termico,

devo sostituire una stufa ad aria vecchia da 9Kw di pot utile (installata in cucina 12 m2) con una nuova stufa ad aria da 13KW che scalda sempre la cucina (12m2). La casa in totale ha 100 m2. 

Le domande sono: 

1- devo inserire la caldaia a gas nel campo dei generatori pre intervento anche se scalda altre utenze e se sostituisco la solo la stufa ad aria da 9 KW?

2-Se si.... devo inserire sul portale superficie utile di 12 m2 e cioè dove sostituisco la stufa o di 100 m2 totali?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Conto termico dubbio procedura.

Messaggio da NoNickName »

marioa66 ha scritto: mar dic 03, 2019 20:14 devo sostituire una stufa ad aria vecchia
La stufa è vecchia, non l'aria, immagino.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marioa66
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 03, 2019 12:25

Re: Conto termico dubbio procedura.

Messaggio da marioa66 »

NoNickName ha scritto: mar dic 03, 2019 21:09
marioa66 ha scritto: mar dic 03, 2019 20:14 devo sostituire una stufa ad aria vecchia
La stufa è vecchia, non l'aria, immagino.
pardon, ovviamente si è la stufa che è vecchia.

E' la prima pratica che invio, quindi scusate la domanda banale, ma se qualcuno gentilmente mi può aiutare ne sarei molto grato.

grazie a tutti.

Mario
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Conto termico dubbio procedura.

Messaggio da a_brettyou »

marioa66 ha scritto: mar dic 03, 2019 20:14 1- devo inserire la caldaia a gas nel campo dei generatori pre intervento anche se scalda altre utenze e se sostituisco la solo la stufa ad aria da 9 KW?
si
marioa66 ha scritto: mar dic 03, 2019 20:14 2-Se si.... devo inserire sul portale superficie utile di 12 m2 e cioè dove sostituisco la stufa o di 100 m2 totali?
100 mq
marioa66
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 03, 2019 12:25

Re: Conto termico dubbio procedura.

Messaggio da marioa66 »

Grazie mille brettyou sei stato gentilissimo.

Ne approfitto per un ultima domanda. L' Asseverazione del tecnico rientra tra le spese incentivabili?
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Conto termico dubbio procedura.

Messaggio da Ronin »

sì (ok, è la prima pratica, però leggile le regole applicative e il DM 16 02 16)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico dubbio procedura.

Messaggio da girondone »

si una bella letta a tutto la consiglio anche io
anche perchè ora c'è un sacco di roba anceh sul sito che hanni fa quando mi sono smazzato tutto me la sognavo

ps. lavorare con il gse nuoce gravemente alla salute
uomo avvisato.... :wink:
marioa66
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 03, 2019 12:25

Re: Conto termico dubbio procedura.

Messaggio da marioa66 »

grazie per le gentili risposte.
ho letto che al punto 5 del capitolo 5.9.3 delle regole applicative che sono incentivabili le:

"prestazioni professionali connesse alla realizzazione dell'intervento"

quindi deduco che la pratica vera e propria non è incentivabile. Avevo letto su qualche faq che l'asseverazione rientrava nelle spesa ma solo che non ritrovo il riferimento per questo ho chiesto.

grazie ancora.

Mario.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Conto termico dubbio procedura.

Messaggio da a_brettyou »

Ma che cosa hai da asseverare per una stufa?
Rispondi