Celle a combustibile

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Celle a combustibile

Messaggio da Manofthemoon »

Qualcono ha esperienza a riguardo, sapete indirizzarmi su qualche produttore/consulente.
Mi servirebbe per alimentare il riscaldamento di una casa con consumi di circa 8/10 kW, quindi taglia piccola.

Grazie.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Celle a combustibile

Messaggio da arkanoid »

in che senso? Vuoi usare le celle ad alta temperatura e il circuito di raffreddamento usarlo per scaldare dell'acqua?Oppure usare delle celle con cui produrre elettricità e riscaldare per via elettrica?
Ti posso consigliare "Fuel cells systems explained", le seconda edizione, è in inglese ma spiega bene caratteristiche problemi e requisiti per permettere il corretto di funzionamento delle celle a combustibile.

E' un impianto sperimentale?
redigere redigere redigere
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Celle a combustibile

Messaggio da arkanoid »

Ma soprattutto: a metanolo? ad acido formico?
redigere redigere redigere
checaldo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mar 09, 2007 18:07

Re: Celle a combustibile

Messaggio da checaldo »

per Manofthemoon, sei riuscito a sapere qualcosa? il tema è caldo ma ancora nessuna info attendibile. io sto anche cercando di informarmi ma con troppo poco impegno.
... ho sentito di ditte che hanno fatto qualc. per le olimpiadi... impianti a metano.. appena ne so di piu' ti dico.
buna
coibentare meno coibentare tutti
fausto
denis73
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 02, 2008 10:31

Re: Celle a combustibile

Messaggio da denis73 »

se visiti il sito della ici caldaie trovi il progetto Sidera, stanno collaudando alcuni sistemi funzionanti a metano.

Ma per così piccole potenze i costi sono proibitivi.

Cmq è ancora in fase sperimentale.....
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Celle a combustibile

Messaggio da Manofthemoon »

io pensavo una cella alimentata ad idrogeno..
ma faccio fatica a trovare qualcosa...
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Celle a combustibile

Messaggio da MAX76 »

Ai tempi dell'università avevamo discusso qualcosina in base a testi e prove effettuate a Milano dove era stata installata una cella di prova ad idrogeno; dal punto di vista teorico qualcosa dovrebbe essere ricavabile presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Energetica ed in particolare tesi e testi con i professori del gruppo di motori e del gruppo di conversione dell'energia.
Di vere applicazioni pratiche qualcosa è stato studiato, per piccole potenze, su automobili in Germania ->NECar (No Emission Car) con un distributore di idrogeno presso l'aeroporto di Monaco di Baviera (credo che fosse studi Mercedes e forse anche BMW)
Rispondi