Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da marcoaroma »

Pratica per sostituzione caldaia con pompe di calore per una società privata Srl.
Dopo essermi letto parecchie guide ma non sono mica sicuro di aver capito per cui vi chiedo:
Nell'iscrizione nell'area clienti, dopo aver selezionato persona giuridica inseriti PIVA e CF, alla seconda pagina c'è un menù a tendina tra cui "Cliente industriale elettrico", Distributore/gestore rete di gas" ecc., ma non c'è nulla di vicino ala realtà, che ci metto? Il primo?
Supponendo che riesca a risolvere, in generale dovrei procedere così come scritto sotto?
Insieme all'impiegato della Srl faccio iscrivere la società come operatore nell'area clienti indicando l'impiegato come utente, poi Lui completa la registrazione come utente e poi con uno dei 3 pin che gli arrivano indica Me, che sono il soggetto delegato, come altro utente. Io mi iscrivo all'area clienti come persona fisica e poi mi collego all'operatore col PIN e gestisco la sua pratica di richiesta.
Che ne dite?
Grazie.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da marcoaroma »

Mi servirebbe sapere solamente come registrare l'operatore (Srl privata) nell'area clienti per richiesta Conto termico nuova pompa di calore, le opzioni sono:

Cliente industriale elettrico
Distributore/gestore di rete gas
Distributore/gestore di rete elettrico
importatore elettrico
Produttore elettrico
Società di servizi energetici

Io opterei per cliente industriale o per produttore elettrico, consigli?
Grazie.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da a_brettyou »

marcoaroma ha scritto: sab nov 02, 2019 15:11 Cliente industriale elettrico
va sempre bene
marcoaroma ha scritto: mar ott 29, 2019 21:01 Supponendo che riesca a risolvere, in generale dovrei procedere così come scritto sotto?
Se vuoi andare spedito soprattutto nel post domanda (integrazioni, esito, contratto, ecc.)
- metti chiunque del cliente (X) come persona che inserisce i dati, ma metti tuoi riferimenti, non quelli di X (e-mail, telefono, pec)
(così gestisci tutto da te: arrivano a te le credenziali di X e i pin)
- poi entra con le credenziali di X e crea te stesso come utente usando un pin
- a questo punto puoi entrare sulla pratica con le tue credenziali o con quelle di X, ma riceverai tu richieste di integrazione, esito e attiverai tu il contratto.
- e fatti pagare prima di attivare il contratto.

Quando è finito tutta la vicenda (domanda accolta) dai user e psw a X e digli di mettersi i riferimenti giusti.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da marcoaroma »

E cche rispostona :D
Grazie veramente per tutti i consigli.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da a_brettyou »

Ole hyvä
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da girondone »

a_brettyou ha scritto: sab nov 02, 2019 16:42
marcoaroma ha scritto: sab nov 02, 2019 15:11 Cliente industriale elettrico
va sempre bene
marcoaroma ha scritto: mar ott 29, 2019 21:01 Supponendo che riesca a risolvere, in generale dovrei procedere così come scritto sotto?
Se vuoi andare spedito soprattutto nel post domanda (integrazioni, esito, contratto, ecc.)
- metti chiunque del cliente (X) come persona che inserisce i dati, ma metti tuoi riferimenti, non quelli di X (e-mail, telefono, pec)
(così gestisci tutto da te: arrivano a te le credenziali di X e i pin)
- poi entra con le credenziali di X e crea te stesso come utente usando un pin
- a questo punto puoi entrare sulla pratica con le tue credenziali o con quelle di X, ma riceverai tu richieste di integrazione, esito e attiverai tu il contratto.
- e fatti pagare prima di attivare il contratto.

Quando è finito tutta la vicenda (domanda accolta) dai user e psw a X e digli di mettersi i riferimenti giusti.
quoto
faccio così
anzi in realtà inverto le due iscrizioni cmq è la stessa
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da Cortex »

Per errore nella prima pratica mi sono registrato come utente al momento della creazione dell'operatore. Praticamente solamente accedendo dal mio profilo vedo la pratica. E' possibile secondo voi rimediare ed ottenere delle credenziali di accesso da dare al cliente?
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da a_brettyou »

No, a mia conoscenza.
E' il motivo principale per cui consiglio la procedura che ho sommariamente indicato.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da marcoaroma »

Ho effettuato la registrazione, ovviamente non poteva che essere lunga e macchinosa e bisogna avere tantissime informazioni dell'azienda che richiede gli incentivi (procuratevi anche la visura camerale) e del titolare rappresentante legale.
Ho quindi registrato l'azienda come operatore con i suoi recapiti e come utente X una persona dell'azienda mettendo però i miei recapiti, così da poter confermare le mail di iscrizione, password ecc..

Però bisogna stare attenti che se si vuole poi registrarsi come utente terzo delegato, i pin arrivano non all'indirizzo mail dell'utente X ma piuttosto all'indirizzo mail dell'operatore (forse anche alla PEC, ora non so). Quindi dato che non mi arrivavano dopo averli rigenerati un paio di volte, allora su gestione utente ho cambiato anche l'indirizzo mail (quello semplice non PEC) dell'operatore mettendo anche lì il mio e poi rigenerandoli i pin sono arrivati (dopo cambio mail fare log out e log in altrimenti non arrivano comunque). Poi mi sono registrato con i miei dati con uno dei PIN come terzo delegato ad operare.

Prima domanda importante è, lasciando l'indirizzo PEC reale nell'anagrafica dell'operatore, c'è qualche comunicazione che arriva o arriverà solo lì e neanche all'indirizzo mail semplice dell'operatore (che ora è il mio)?
Seconda domanda importante, se non fosse per il fatto di pagamenti ecc.., se rimettessi come l'indirizzo mail semplice dell'operatore quello reale e rimettessi anche all'utente X quello reale, come terzo delegato arriverebbero al mio indirizzo mail le comunicazioni importanti come quelle di accettazione richiesta o di integrazioni ecc..?
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da a_brettyou »

marcoaroma ha scritto: sab nov 16, 2019 20:56 i pin arrivano non all'indirizzo mail dell'utente X ma piuttosto all'indirizzo mail dell'operatore (forse anche alla PEC, ora non so).
Arrivano sull'indirizzo non PEC.

Da tutte le parti si deve mettere (per vivere tranquilli) sempre e solo i propri riferimenti.
Non c'è nessun motivo, sino a quando l'incentivo è stato concesso, per mettere quelli del cliente. Anche per la PEC metti la tua.
Quando sarà finito tutto si cambia, ammesso che allora freghi ancora qualcuno.

Se i pin non partono o non arrivano, si chiama il numero verde, selezionando problemi di accesso, non conto termico, e li spediscono subito all'indirizzo operatore.

Le comunicazioni CT arrivano all'indirizzo (normale per l'esito, PEC per le integrazioni) che hai indicato nella domanda alla sezione comunicazioni.
marcoaroma ha scritto: sab nov 16, 2019 20:56 se rimettessi come l'indirizzo mail semplice dell'operatore quello reale e rimettessi anche all'utente X quello reale, come terzo delegato
Ma perchè? Sino a che non è finito tutto lascia il cliente fuori.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da girondone »

Confermo tutto

Chi ha creato il sistema di registrazione ecc del sito del GSE va internato
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da Ronin »

girondone ha scritto: dom nov 17, 2019 16:17 Chi ha creato il sistema di registrazione ecc del sito del GSE va internato
c'è pure di peggio.
pensate che se come operatore abilito più professionisti ad operare sul portaltermico (in questo momento ne ho 6 diversi), ognuno "vedrà" nel portale e potrebbe modificare tutte le pratiche presenti, anche quelle create da me o dagli altri!
e se volesse potrebbe pure abilitarsi ad altri servizi oltre al portaltermico (tipo i TEE o la CAR o lo SSP o il RID, quello che vuole), ed anche lì si vedrebbe per magia apparire tutte le pratiche dell'operatore!
alla faccia del GDPR :mrgreen:
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da a_brettyou »

Confermo quanto scrive Ronin.
girondone ha scritto: dom nov 17, 2019 16:17 Chi ha creato il sistema di registrazione ecc del sito del GSE va internato
Purtroppo interneranno prima noi (o almeno me)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da girondone »

a_brettyou ha scritto: lun nov 18, 2019 13:19 Confermo quanto scrive Ronin.
girondone ha scritto: dom nov 17, 2019 16:17 Chi ha creato il sistema di registrazione ecc del sito del GSE va internato
Purtroppo interneranno prima noi (o almeno me)
si

la mia frase è "lavorare con il gse nuoce gravemente alla salute"
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da HUGO »

I portali sono il male assoluto di questo lavoro :evil: :evil: :evil:
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
magilla65
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 22, 2014 17:19

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da magilla65 »

Salve a tutti,
a proposito di internati io sarò sicuramente il prossimo se non mi date una mano.....
Premetto che ho letto manuali e Faq ma ritengo che sia un meccanismo escogitato per impedire invece che favorirre tali pratiche di risparmio energetico...
Dunque ho letto gli interventi su questo post ma sono talmente frastornato che avrei bisogno di alcuni chiarimenti,sto facendo la mia prima pratica sul portaltermico per la sostituzione di una caldaia a biomassa per un soggetto responsabile che è una persona fisica (individuale).Durante la sua registrazione mi sono accreditato come utente e ho ricevuto codice numerico e mail di conferma alla mia casella di posta.
Con queste credenziali quando accedo sul portale figura in alto a Sx il mio nome utente che opera per conto di(figura al centro in alto della schermata il nome del soggettto responsabile). In realta ho scoperto dopo che come tecnico mi devo registrare anche io al portale(Persona fisica-libero professionista e lavoratore autonomo?) e poi gestire da questa posizione la pratica per conto del mio soggetto responsabile, è corretto???? Oppure posso continuare con la prima registrazione senza palesarmi come tecnico?
Grazie mille per le eventuali risposte
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da Ronin »

per una persona fisica puoi anche usare direttamente il suo account e poi fornirgli i dati di accesso alla fine della pratica.
certo che in tempi di sanzioni da GDPR la procedura corretta e al sicuro da sorprese è sempre l'altra.
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da Cortex »

girondone ha scritto: lun nov 04, 2019 08:55
a_brettyou ha scritto: sab nov 02, 2019 16:42
marcoaroma ha scritto: sab nov 02, 2019 15:11 Cliente industriale elettrico
va sempre bene
marcoaroma ha scritto: mar ott 29, 2019 21:01 Supponendo che riesca a risolvere, in generale dovrei procedere così come scritto sotto?
Se vuoi andare spedito soprattutto nel post domanda (integrazioni, esito, contratto, ecc.)
- metti chiunque del cliente (X) come persona che inserisce i dati, ma metti tuoi riferimenti, non quelli di X (e-mail, telefono, pec)
(così gestisci tutto da te: arrivano a te le credenziali di X e i pin)
- poi entra con le credenziali di X e crea te stesso come utente usando un pin
- a questo punto puoi entrare sulla pratica con le tue credenziali o con quelle di X, ma riceverai tu richieste di integrazione, esito e attiverai tu il contratto.
- e fatti pagare prima di attivare il contratto.

Quando è finito tutta la vicenda (domanda accolta) dai user e psw a X e digli di mettersi i riferimenti giusti.
quoto
faccio così
anzi in realtà inverto le due iscrizioni cmq è la stessa
Scusami girondone ma cosa intendi per "inverto le due iscrizioni"?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da girondone »

io registro mario bianchi e metto me per accesso = prima registrazione e trovo cliente tra i miei clienti

poi registro mario bianchi con mario bianchi per accesso = creo account da dare alla fine a mario bianchi

il secondo passo sarebbee un "associa utente"
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da Cortex »

girondone ha scritto: mar apr 14, 2020 16:48 io registro mario bianchi e metto me per accesso = prima registrazione e trovo cliente tra i miei clienti

poi registro mario bianchi con mario bianchi per accesso = creo account da dare alla fine a mario bianchi

il secondo passo sarebbee un "associa utente"
ma un nuovo utente può vedere le pratiche inserite da altri utenti? perché quando faccio l'inserimento di nuovo utente per delegarmi e quindi tramite PIN non riesco a vedere le altre pratiche di quel soggetto responsabile. Probabilmente sto facendo confusione...
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da Ronin »

io sì (cioè se delego un nuovo utente, questo vede anche le pratiche inserite da altri)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da girondone »

non capisco

state dicendo che consegnate a un cliente un account che se entra vede tutti i vostri clienti!????????

spero di no

è proprio il contrario
io vedo portale termico di tutti i miei clienti

e lui vedrà sole le sue cose con l account che gli fornisco

se ne ha già uno per es per fv fornendomi i dati io vedro solo portale termico insieme ai miei

ovviamente
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da Ronin »

no, diciamo il contrario.
se io committente affido al professionista A la pratica X, e in un secondo momento affido al professionista B la pratica Y, quando abilito B questi "vedrà" (e potrà modificare) anche la pratica X nonostante sia stata inserita da A.
se A o B lo desiderano, potranno anche accedere alle altre sezioni del portale (es. quelle del conto energia, dello SSP o delle pratiche CAR), e anche in quel caso vedranno tutte le pratiche.
cioè l'abilitazione non è selettiva, quando abiliti qualcuno ad operare per un operatore, lo abiliti a tutte le procedure di tutte le sezioni del portale.

(dal punto di vista logico-privacy è il rappresentante dell'operatore che abilita il professionista, anche se nella pratica dei clienti privati fa tutto il professionista)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Iscrizione portaltermico GSE per Conto termico

Messaggio da girondone »

ah ok

mi pareva
si diciamo che difficilmente quello accade

al massimo un altro ha fatto una pratica ed è già finita
Rispondi