Circolare 91/61

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Circolare 91/61

Messaggio da ballelli »

Salve
sto seguendo una pratica che riguarda un panificio, il quale è in possesso di una valutazione progetto con esito favorevole nel 2002. Diciamo che la pratica è andata avanti con la presentazione di tutti i documenti, ed è stato concesso l’inizio attività con riserva di sopraluogo, il quale non è mai avvenuto.
Il fabbricato, dove viene svolta l’attività, è la classica struttura con telaio in cemento armato e tamponatura.
Il problema sorge nelle dichiarazioni fatte nel 2002 dove queste tamponature figuravano dello spessore di 14 cm con R-EI 60 valutate con la circolare 91/61, dopo aver fatto delle verifiche pacometriche è risultato un pacchetto composto da due solette di 6-7 cm con armature di circa spessore 20 mm con interposto l’isolante.
A quel che ho capito della circolare, non dovrei avere problemi di altezza poichè non viene considerata, la domanda è, ora con questa nuova configurazione posso attraverso la circolare 91 classificare la struttura?
Cercando di capire come è organizzata la circolare, la mia casistica potrebbe rientrate nella tabella 2 alla voce calcestruzzo leggero con isolante……? o è possibile assimilarla a qualche altra struttura, oppure sono costretto ad utilizzare il metodo analitico?

Grazie per gli eventuali consigli
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Circolare 91/61

Messaggio da Terminus »

Un pannello del genere non mi sembra possa rientrare nelle tabelle della Circolare.
La tabella 2 intende pareti con blocchi omogenei di cls o cls alleggerito.
Rispondi