FINANZIARIA 2008 AGEVOLAZIONI IN LOMBARDIA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ing.Barelli
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 02, 2008 15:53

FINANZIARIA 2008 AGEVOLAZIONI IN LOMBARDIA

Messaggio da ing.Barelli »

Sale a tutti, vi sottopongo una mia osservazione (o dubbio) per quanto riguarda le agevolazioni fiscali in Lombardia.

In primo luogo ricordo che nella legge Finanziaria 2008 si elimina l'obbligo di certificazione e qualificazione energetica per interventi di riqualificazione che riguardano la sostituzione di infissi o l'installazione di pannelli solari termici.

In Lombardia, essendo in vigore le disposizioni Regionali (punto 6.2 lettera c DGR VIII/5773), leggo : “Dal 1 settembre 2007, per accedere agli incentivi ed alle agevolazioni di qualsiasi natura è necessario l’attestato di certificazione energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare interessata. Pertanto per accedere alle detrazioni IRPEF previste dalla finanziaria 2007, occorre dotarsi di ACE. Sono in ogni caso fatti salvi i diritti acquisiti ed il legittimo affidamento in relazione ad iniziative già formalmente avviate a realizzazione o notificate all’Amministrazione competente per le quali può essere ancora utilizzata la metodologia predisposta dal Ministero”

Da quanto sopra, a mio parere, sembra ovvio che in Lombardia, ove vigono le specifiche disposizioni Regionali, per poter fruire delle agevolazioni fiscali, permane l’obbligo di certificazione energetica degli edifici interessati da interventi di riqualificazione, e quindi anche per la sostituzione di infissi e l’installazione di panelli solari termici.
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: FINANZIARIA 2008 AGEVOLAZIONI IN LOMBARDIA

Messaggio da sasso »

non ne sono ancora sicurop percheè non lho letta ma nella sezione news del Cened c'è una circolare recente (3 gennaio) che parla di questa cosa ... mi sembra che non sia necessario però potrei sbagliare .. ripeto devo ancora leggere
ciao
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: FINANZIARIA 2008 AGEVOLAZIONI IN LOMBARDIA

Messaggio da gfrank »

ing.Barelli
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 02, 2008 15:53

Re: FINANZIARIA 2008 AGEVOLAZIONI IN LOMBARDIA

Messaggio da ing.Barelli »

Dalla circolare del CENED:

Poiché l’art. 5 del decreto ministeriale 19.2.2007, attuativo della legge 296/2006 (finanziaria 2007), prevede che l’attestato di certificazione energetica degli edifici sia prodotto utilizzando le procedure e le metodologie approvate dalle Regioni e solo in mancanza di quest’ultime sia sostituito dall’attestato di qualificazione, ne deriva che le domande di detrazione relative ad immobili situati in Lombardia devono essere corredate da certificazione energetica, in quanto qui vige una procedura e una metodologia per certificare il fabbisogno energetico degli edifici..

sembra che la certificazione sia necessaria,

.... poi
Qualora lo Stato dovesse circoscrivere gli interventi di risparmio energetico per i quali prevede la necessità di produrre l’attestato di qualificazione o di certificazione energetica come condizione per accedere ai benefici da esso accordati, va da se che non saranno le disposizioni della delibera regionale 5018/2007 e succ. mod. a rendere necessaria la certificazione
sembrerebbe non necessaria,

ma
L’obbligo di dotazione della certificazione energetica in Regione Lombardia, infatti, resta circoscritto ai soli casi indicati nella delibera 5018/2007 e meglio esplicitati nella delibera 5773/2007.
ci vuole senz'altro

poi ancora
Sarà cura di Regione Lombardia, nel caso venissero emanate misure di sostegno o di agevolazione regionali inerenti al risparmio energetico in edilizia, stabilire puntualmente i casi di applicazione della previsione generale contenuta al punto 6.2, lett. c) dell’allegato alla dgr 5018 e alla dgr 5773. del 2007.

scusate ma mi rimane il dubbio!
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: FINANZIARIA 2008 AGEVOLAZIONI IN LOMBARDIA

Messaggio da gfrank »

Si pongomo due ordini di problemi:
- la necessità del documento
- il costo (a carico del committente)

Soluzione:
- se il costo non è un problema (nel senso che il committente paga ... senza discutere ...) fai ACE
- se da parte tua non richiedi costi aggiuntivi (per il solo ACE) fai l'ACE
- se il cliente non vuole pagare l'ACE, comunicagli che ad oggi la necessità di fare l'ACE, è alquanto controversa tra Legge statale, Legge regionale, disposizioni Cened, disposizioni Enea, e nel caso decida di non fare l''ACE fai firmare una liberatoria che si assume (il cliente) la responsabilità della mancata concessione delle detrazioni

... altrimenti digli di aspettare, ... :mrgreen: prima o poi verrà chiarito ufficialmente

gfrank
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Re: FINANZIARIA 2008 AGEVOLAZIONI IN LOMBARDIA

Messaggio da ingmb »

...e alla fine l'ACE per sostituzione serramenti e pannelli solari non si fa...come da email inviata dal CENED ai certificatori...
Bloccato