Impianto fotovoltaico e copertura

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Impianto fotovoltaico e copertura

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,
Vorrei porre il seguente quesito: devo valutare la correttezza, secondo la Guida per l'installazione di impianti fotovoltaici del 2012, di un'installazione di impianto fotovoltaico su una copertura esistente.
Premetto che verranno verificate le distanze dalle compartimentazioni verticali sottostanti e dai lucernai presenti in copertura.

L'impianto fotovoltaico in questione è composto da pannelli di classe 1 di reazione al fuoco, mentre la copertura è costituita da un pannello prefabbricato in Doppio Ti, con posto sopra uno strato di massetto, uno strato di isolante combustibile da circa 8 cm., guaina impermeabilizzante, e ghiaia sopra la guaina stessa.

Secondo la Guida, ho 3 casi in cui è ammissibile la posa: il primo è avere una copertura incombustibile.
La mia è effettivamente una copertura incombustibile in c.a., ma con sopra uno strato di isolante combustibile. L'incombustibilità è da verificare per tutti gli strati della copertura?

La seconda è uno strato EI 30 ed incombustibile, e non credo di rientrarci.

Il terzo caso, secondo la Nota 6334 di chiarimento alla guida stessa, ammette una valutazione della classe di reazione al fuoco della copertura.
Si specifica che sia ammissibile la posa di pannelli in classe 1 (è il mio caso) su strutture di copertura classificate Froof.
A quanto capivo, Froof attesta l'assenza di prestazione, quindi immagino sia una caratteristica di un qualsiasi materiale, come per esempio l'esistente guaina impermeabilizzante in copertura.
Questa caratteristica Froof deve essere certificata dal produttore del materiale o posso dichiararla io?
Un saluto
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Impianto fotovoltaico e copertura

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

ti rispondo al meglio, anche se integrazioni da parte di altri utenti sono ben accette.
zakstevenson ha scritto: dom ott 06, 2019 09:20 Il terzo caso, secondo la Nota 6334 di chiarimento alla guida stessa, ammette una valutazione della classe di reazione al fuoco della copertura.
Si specifica che sia ammissibile la posa di pannelli in classe 1 (è il mio caso) su strutture di copertura classificate Froof.
A quanto capivo, Froof attesta l'assenza di prestazione, quindi immagino sia una caratteristica di un qualsiasi materiale, come per esempio l'esistente guaina impermeabilizzante in copertura.
Questa caratteristica Froof deve essere certificata dal produttore del materiale o posso dichiararla io?
il tuo dovrebbe il caso 3/a: Tetti classificati Froof e pannello FV di classe 1 o equivalente di reazione al fuoco;

Secondo me, se la copertura è Froof cioè privo di prestazioni al fuoco, non devi fornire nulla in materia. Lo strato ultimo di copertura è combustibile.

Puoi al massimo specificare la modalità di installazione dell'impianto fotovoltaico, dicendo che rispetta la circolare.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Impianto fotovoltaico e copertura

Messaggio da Ronin »

c'è un sacco di thread sull'argomento, inizialmente si aveva una interpretazione "restrittiva" della circolare, poi rivelatasi più realista del re.
condivido quanto scritto da travereticolare, se hai pannelli di classe 1 va bene qualsiasi tetto.
eventualmente, lo strato incombustibile ce lo avresti (c'è un massetto), bisognerebbe vedere se è EI 30 e in tal caso potresti usare pannelli FV di classe 2, ma ciò in una nuova installazione non ha senso, visto che comprandoli nuovi i pannelli classe 1 sono facili da trovare e non comportano sovrapprezzi significativi.
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Impianto fotovoltaico e copertura

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti;

Confermo che al mio Comando VVF interpretano la situazione proprio in questo modo: con pannelli in classe 1 non ho dei requisiti per la copertura, che può essere semplicemente Froof (assenza di prestazione)
Un saluto!
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Re: Impianto fotovoltaico e copertura

Messaggio da Vicenza »

Fai attenzione alla posa dei cavi: il deterioramento dell'isolamento può provocare archi elettrici, su una copertura Froof il rischio è maggiore e lo sviluppo dell'incendio è più rapido
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto fotovoltaico e copertura

Messaggio da Tom Bishop »

Vicenza ha scritto: mar ott 08, 2019 21:40 Fai attenzione alla posa dei cavi: il deterioramento dell'isolamento può provocare archi elettrici, su una copertura Froof il rischio è maggiore e lo sviluppo dell'incendio è più rapido
Interessante osservazioni, spesso sottovalutata
Tom Bishop
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Impianto fotovoltaico e copertura

Messaggio da fred2000 »

Riprendo questo lungo post sul FV per valutare una situazione specifica esistente su cui posare dei pannelli FV.
Il mio attuale pacchetto di copertura ( edificio in c.a. prefabbricato )
- tegolo in c.a.p. certificato R90
- isolante in polistirene al grafite
- lastra grecata in acciaio
- nuovo pannello FV

Secondo voi sono a posto con le varie circolari ?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Impianto fotovoltaico e copertura

Messaggio da Ronin »

con un pannello FV di classe 1
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Impianto fotovoltaico e copertura

Messaggio da travereticolare »

La nota prot. n. 6334 del 4 maggio 2012 dice che possono ritenersi, in generale, accettabili i seguenti accoppiamenti:

"strati ultimi di copertura (impermeabilizzazioni o/e pacchetti isolanti) classificati Froof o F installati su coperture EI 30 e pannello FV di classe 2 o equivalente di reazione al fuoco".
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Impianto fotovoltaico e copertura

Messaggio da Ronin »

travereticolare ha scritto: gio feb 13, 2020 17:07 La nota prot. n. 6334 del 4 maggio 2012 dice che possono ritenersi, in generale, accettabili i seguenti accoppiamenti:

"strati ultimi di copertura (impermeabilizzazioni o/e pacchetti isolanti) classificati Froof o F installati su coperture EI 30 e pannello FV di classe 2 o equivalente di reazione al fuoco".
sì, ma per quanto ne so non ci sono sul mercato pannelli di classe 2 (trovi i classe 1 oppure i non certificati per nulla)
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Impianto fotovoltaico e copertura

Messaggio da fred2000 »

Grazie a tutti.
Il tecnico del FV mi conferma che i pannelli sono di classe 1.

Il mio dubbio era il Froof . Pur non avendo alcuna caratteristica particolare di resistenza al fuoco questo tipo di tetto deve avere una certificazione per considerarlo Froof ?
Nella nota 6334 si parla di marcature CE ed altri metodi di prova.
Ha senso classificare un prodotto per dire che non ha alcuna caratteristica pertinente al fuoco ?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Impianto fotovoltaico e copertura

Messaggio da travereticolare »

fred2000 ha scritto: gio feb 13, 2020 18:39 Ha senso classificare un prodotto per dire che non ha alcuna caratteristica pertinente al fuoco ?
No.

La classe Froof non richiede alcuna prestazione in termini di reazione al fuoco alla copertura. Il tuo tetto ha una reazione al fuoco non determinata, per cui viene classificato Froof (che è la classe peggiore che esiste).

I pannelli in classe di reazione al fuoco 1 possono essere installati su qualsiasi tipo di copertura senza bisogno di alcune certificazione.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianto fotovoltaico e copertura

Messaggio da weareblind »

Esatto.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Impianto fotovoltaico e copertura

Messaggio da fred2000 »

Grazie.
Solo per completezza vedo che sulla scheda tecnica dei pannelli FV sotto la voce 'Resistenza al fioco' c'è scritto: "Class C, Fire Class 1 (Italia)"
Presumo che sia quanto richiesto.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Impianto fotovoltaico e copertura

Messaggio da fred2000 »

salve a tutti.
Per evitare un nuovo post riprendo quello in oggetto.
Sempre in merito ai pannello FV sopra una copertura in c.a. prefabbricato ho degli spazi vuoti dove il committente intende posizionare serramenti oppure pannelli ciechi.
Sui pannelli ciechi ( inclinati ) e distate più di 1m dai lucernari, saranno posti i pannelli FV.
Per tali pannelli, anziché i soliti pannelli con dentro il poliuretano, ho prescritto pannelli metallici coibentati con lana minerale ( di roccia).
Ora un fornitore mi dica che questi pannelli con dentro la lana minerale sono molto suscettibili all'umidità e con il passare degli anni la lana minerale si polverizza lasciando il pannello quasi vuoto vanificando l'effetto isolante.

A qualcuno risulta vero questo problema ?
Rispondi