Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da danilo2 »

https://www.inail.it/cs/internet/attivi ... zione.html

Chi l'ha già utilizzato, se vuole, metta i commenti.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da ponca »

interessante, ma a cosa serve? sostituisce la vecchia procedura per denuncia impianti soggetti a raccolta R? è solo facoltativo?
Ultima modifica di ponca il gio mag 30, 2019 10:42, modificato 1 volta in totale.
dnlcrt
Messaggi: 34
Iscritto il: ven nov 05, 2010 21:39

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da dnlcrt »

Sto provando ora ad inserire una pratica per impianto termico da 110 kW.
Dopo essermi registrato come "Consulente per attrezzature ed impianti" all'atto dell'inserimento dell'utente il portale mi blocca dicendo che il cliente è già in possesso di una posizione GRA INAIL ed è necessario cambiare tipo di identificazione.
Dal manuale onestamente non si riesce a capire esattamente come procedere e il servizio clienti INAIL sembra non essere attivo.
Qualcuno di voi è riuscito a concludere una pratica?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da danilo2 »

Poichè nella Circolare si dice: "Al fine di dare attuazione a quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 2011 in materia di presentazione di istanze,dichiarazioni, dati e scambio di informazioni e documenti, anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche esclusivamente in via telematica, l’Inail ha implementato la gestione informatizzata dei servizi di certificazione e verifica resi dall’Istituto alle diverse tipologie di utenti"...
deduco la via telematica sarà l'unica ammessa, ma attendo conferme.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da ST.SIM »

Qualcuno ha nuove informazioni sul nuovo applicativo CIVA per denunce INAIL ??
Avete già inviato qualche pratica ??
Io in questo momento ho una pratica di denuncia INAIL per una centrale termica, posso usare ancora il metodo di invio tramite PEC oppure l'unico modo di invio ad oggi è il CIVE ??
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da danilo2 »

Vi metto le istruzioni che ho ricevuto da INAIL, che consentono al tecnico di inviare la Denuncia per conto dell'installatore (io non ho ancora provato):

Per accedere al servizio Civa è necessario dotarsi del profilo di "Utente con credenziali dispositive", di seguito la pagina in cui richiederlo:
https://www.inail.it/cs/internet/accedi ... itive.html
Il sistema può essere utilizzato direttamente con tale profilo, se e solo se, il codice fiscale dell'azienda non è presente negli archivi Inail con una posizione assicurativa.
Se invece si tratta di una azienda presente negli archivi dell'Istituto, il profilo da utilizzare è quello di "Consulente per le attrezzature e impianti" che è delegato a operare su CIVA per una specifica ditta.
Il consulente per le attrezzature e impianti accedendo ai Servizi Online deve preliminarmente scegliere il profilo (Consulente per le attrezzature e impianti) e la ditta per cui vuole operare (Utente Padre). Tutte le operazioni e le pratiche presentate su CIVA faranno riferimento alla ditta selezionata. Questa figura può essere abilitata dal rappresentante legale o dall'amministratore delle utenze digitali dell'azienda secondo le consuete modalità previste per la delega delle abilitazioni.
Nel caso in cui la ditta non disponga attualmente di profili per l'accesso ai nostri Servizi Online, per informazioni su come effettuare la profilazione, dei profili azienda si rimanda alla guida:

https://www.inail.it/cs/internet/docs/s ... perativi--
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da ST.SIM »

Quindi da quanto ho capito l'unico modo per inviare una pratica INAIL di una centrale termica è l'applicativo CIVA ??
Oppure c'è un periodo di transizione dove si accettano ancora la pratiche tramite PEC ??
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da mat »

In pratica, mi pare di capire, è un po' come i catasti degli impianti termici: la ditta abilitata alla compilazione dei libretti può delegare una persona a farlo in nome e per conto. Ma ciò ha senso solo se c'è un rapporto regolare tra i due soggetti, dove il secondo fa abitualmente le veci del primo per qualsiasi impianto o comunque una buona parte; non ha senso se si deve inviare una pratica una tantum per conto della ditta pincopallo.

Corigetemi se sbaglio
FranMan
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 06, 2018 12:42

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da FranMan »

Salve a tutti.
Mi sto confrontando in questo momento con lo stesso problema e vi riporto quanto ho potuto verificare fino ad ora.

- Dal 27 Maggio 2019 è attivo il portale dei servizi telematici e solo attraverso di esso si possono inoltrare le pratiche INAIL che prima madavamo per PEC o raccomandata.
- Per le richieste di esame di progetto, cioè quello che a noi maggiormente interessano l'iter è il seguente:
1) la prima volta occorre accreditarsi come "utente con credenziali dispositive" attraverso il portale (a me a Milano mi hanno accreditato nel loro ufficio altrimenti si può fare dal portale ma con tempistiche non immediate)
2) se il committente (ditta o condominio) non ha una posizione INAIL aperta (in pratica se non ha dipendenti) una volta loggati con le nostre credenziali basta inserire il CF e si avvia la procedura. Se il committente ha posizioni aperte (dipendenti) allora per prima cosa il committente deve registrarsi al portale come rappresentate legale della ditta dopodichè potrà fornirci la delega come "consulenti per le apparecchiature ed impianti". Solo a quel punto noi vedremo nella nostra bacheca (la home page del portale una volta che ci siamo loggati) la presenza della delega e da li potremo partire per inoltrare la domanda di immatricolazione

In un prossimo messaggio i miei dubbi sulla procedura vera e propria
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da ST.SIM »

Sapresti indicare come il committente (idraulico) riesce a fare la delega per noi professionisti ??
Il percorso da fare sul portale Inail ??

Grazie
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da HUGO »

ST.SIM ha scritto: ven giu 28, 2019 14:32 Sapresti indicare come il committente (idraulico) riesce a fare la delega per noi professionisti ??
Il percorso da fare sul portale Inail ??

Grazie
Il committente non è mai l'idraulico che fa l'impianto ma l'utente finale (condominio, privato, ditta ecc.).
FranMan ti ha detto sopra come loggarti, i casi sono solo due.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da ST.SIM »

Si sono d'accordo, ma chi faceva la denuncia di impianto termico prima dell'arrivo del CIVA era l'idraulico per il committente (ovviamente con i moduli timbrati e firmati da un professionista cioè io).

Ora con il CIVA riceverò la delega dall'idraulico per inviare la denuncia di impianto termico a nome dell'idraulico per il committente.

O il mio ragionamento è sbagliato ??
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da HUGO »

ST.SIM ha scritto: ven giu 28, 2019 17:49 Si sono d'accordo, ma chi faceva la denuncia di impianto termico prima dell'arrivo del CIVA era l'idraulico per il committente (ovviamente con i moduli timbrati e firmati da un professionista cioè io).

Ora con il CIVA riceverò la delega dall'idraulico per inviare la denuncia di impianto termico a nome dell'idraulico per il committente.

O il mio ragionamento è sbagliato ??
Non hai bisogno di nessuna delega dall'idraulico. Costui non è l'utente finale. La pratica può (se vuole) carcarla pure lui sul CIVA registrandosi con credenziali diapositive o delegato da ditta (urente) con posizione inail. I dati ( e i moduli) da inviare
sono gli stessi di prima su pdf e p7m
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da ponca »

ma chi firma questi files? Installatore e progettista?
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da iltubo »

Intanto, pratiche inviate nel 2018 in formato cartaceo sono state caricate dll'INAIl in CIVA ed ora risulta nel campo "proprietario" il nome dell'idraulico. Le relative richieste di pagamento dell'esame progetto sono arrivate allo stesso invece che al reale proprietario. (INAIL COMO) che caos….
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da HUGO »

ponca ha scritto: ven giu 28, 2019 21:58 ma chi firma questi files? Installatore e progettista?
È tutto uguale a prima
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da giobibo »

iltubo ha scritto: ven giu 28, 2019 23:20 Intanto, pratiche inviate nel 2018 in formato cartaceo sono state caricate dll'INAIl in CIVA ed ora risulta nel campo "proprietario" il nome dell'idraulico. Le relative richieste di pagamento dell'esame progetto sono arrivate allo stesso invece che al reale proprietario. (INAIL COMO) che caos….
Confermo !

Io ne ho una che non riesco a chiudere dopo aver pagato le competenze relative alla verifica dell'impianto.
In tutta onestà non mi sono applicato molto; più che altro perché vedo la pratica ma non mi è permesso fare nulla perché non ne sono il titolare.
Però il bonifico lo hanno voluto dal sottoscritto :evil:
FranMan
Messaggi: 14
Iscritto il: gio dic 06, 2018 12:42

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da FranMan »

Ciao a tutti.

Ho appena terminato l'invio della pratica tramite il portale.
Le form da compilare sono piuttosto semplici ed abbastanza intuitive.
Nel campo dove occorre fare l'upload dei documenti ho riunito in un unico file pdf tutto quanto il cartaceo che riguarda la pratica. In pratica ho scansito tutto quello che prima mandavo cartaceo, avendo però cura di annullare la marca da bollo da 16 euro e allegare la dichiarazione di atto notorio dell'avvenuto annullmaneto (trovate il fac simile in atti e documenti/moduli e modelli/ricerca e tecnologia/ Dich. Sostitut. etc. etc.)
Per l'invio telematico non è richiesto di firmare digitalmente il file pdf
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da amadeus »

sulle faq dell'INAIL su CIVA
https://www.inail.it/cs/internet/attivi ... zione.html
c'è scritto
"Posso richiedere i servizi di certificazione e verifica avvalendomi dei SUAP?
Assolutamente sì. In tal caso, il SUAP potrà inoltrare la pratica utilizzando la posta
elettronica certificata (PEC)
."
Quindi sembra possibile mandare i file tramite SUAP e l'INAIL li dovrebbe prendere anche senza CIVA
Qualcuno ha provato questa strada ?
enricoprince
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 08, 2019 16:09

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da enricoprince »

Per quanto riguarda le richieste di verifica di primo impianto invece come funziona?
La mia ditta è progettista ed installatrice, stiamo ricevendo molti verbali di esame progetto passati ed ora occorre inoltrare le richieste di verifica con Civa.
Noi lavoriamo molto con i condomini, per eseguire direttamente noi le richieste di verifica dobbiamo essere in qualche modo delegati dagli amministratori? Come?
Personalmente sono appena rientrato a lavoro dopo 2 mesi di inattività a causa di un'operazione e mi sono ritrovato con questa novità di Civa, devo ammettere che per ora mi sembra tutto molto complicato
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da amadeus »

può essere utile sapere che sul CIVA si possono allegare al massimo n.4 documenti in formato PDF o P7M (file con firma digitale) da non oltre 5 MB ciascuno - io non lo sapevo e avevo preparato 11 file pdf (uno per ogni pagina), ho dovuto unirli tutto in un unico file
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da Marcus »

dnlcrt ha scritto: gio mag 30, 2019 10:26 Sto provando ora ad inserire una pratica per impianto termico da 110 kW.
Dopo essermi registrato come "Consulente per attrezzature ed impianti" all'atto dell'inserimento dell'utente il portale mi blocca dicendo che il cliente è già in possesso di una posizione GRA INAIL ed è necessario cambiare tipo di identificazione.
Dal manuale onestamente non si riesce a capire esattamente come procedere e il servizio clienti INAIL sembra non essere attivo.
Qualcuno di voi è riuscito a concludere una pratica?
stesso problema. Ho una decina di pratiche da eseguire per condomini e su 8 di questi mi dice che "Per il soggetto digitato esiste una posizione G.R.A., per operare su di esso occorre accedere con un profilo adeguato diverso dall’attuale".
A questo punto non so più come devo procedere ne a chi chiedere....
tu hai risolto il problema?
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da Marcus »

danilo2 ha scritto: gio giu 06, 2019 10:12 Il consulente per le attrezzature e impianti accedendo ai Servizi Online deve preliminarmente scegliere il profilo (Consulente per le attrezzature e impianti) e la ditta per cui vuole operare (Utente Padre). Tutte le operazioni e le pratiche presentate su CIVA faranno riferimento alla ditta selezionata. Questa figura può essere abilitata dal rappresentante legale o dall'amministratore delle utenze digitali dell'azienda secondo le consuete modalità previste per la delega delle abilitazioni.
https://www.inail.it/cs/internet/docs/s ... perativi--
non ho capito, come si fa a scegliere il profilo "consulente per attrezzature e impianti"? Quando entro nei servizi on line di CIVA non mi chiede di selezionare un profilo, e non ho trovato un percorso tramite cui è possibile selezionare tale profilo
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da HUGO »

Marcus ha scritto: dom ott 06, 2019 11:44
danilo2 ha scritto: gio giu 06, 2019 10:12 Il consulente per le attrezzature e impianti accedendo ai Servizi Online deve preliminarmente scegliere il profilo (Consulente per le attrezzature e impianti) e la ditta per cui vuole operare (Utente Padre). Tutte le operazioni e le pratiche presentate su CIVA faranno riferimento alla ditta selezionata. Questa figura può essere abilitata dal rappresentante legale o dall'amministratore delle utenze digitali dell'azienda secondo le consuete modalità previste per la delega delle abilitazioni.
https://www.inail.it/cs/internet/docs/s ... perativi--
non ho capito, come si fa a scegliere il profilo "consulente per attrezzature e impianti"? Quando entro nei servizi on line di CIVA non mi chiede di selezionare un profilo, e non ho trovato un percorso tramite cui è possibile selezionare tale profilo
Hai un profilo "cittadino con credenziali dispositive" ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da Marcus »

si certo, mi sono registrato come "utente con credenziali dispositive"
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da HUGO »

Marcus ha scritto: lun ott 07, 2019 09:41 si certo, mi sono registrato come "utente con credenziali dispositive"


Allora con quello puoi operare direttamente solo se il cliente finale non ha posizione INAIL (tipicamente condomnio, privato).
Se il cliente ha una posizione INAIl (in pratica ha dipendenti), costui deve creare nella propria area on-line un profilo "consulente attrezzature e impianti" con i tuoi dati.
Così sarai abilitato ad operare nel portale CIVA con le tue credenziali e con quel profilo per "l'utente padre"
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da Marcus »

In pratica ogni volta che seguiamo una pratica INAIL per un condominio l'amministratore dovrà fare delle operazioni per abilitarci come "consulente per le attrezzature e gli impianti".

Tuttavia non essendo capace lui chiederà a noi tecnici come fare. e figuriamoci se un amministratore di condominio si mette a smanettare on line su un portale poco chiaro per costruire il nostro profilo utente di consulente per gli impianti.

tu come fai a spiegare all'amministratore come deve procedere in modo semplice e comprensibile?
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da HUGO »

Marcus ha scritto: lun ott 07, 2019 19:36 In pratica ogni volta che seguiamo una pratica INAIL per un condominio l'amministratore dovrà fare delle operazioni per abilitarci come "consulente per le attrezzature e gli impianti".

Tuttavia non essendo capace lui chiederà a noi tecnici come fare. e figuriamoci se un amministratore di condominio si mette a smanettare on line su un portale poco chiaro per costruire il nostro profilo utente di consulente per gli impianti.

tu come fai a spiegare all'amministratore come deve procedere in modo semplice e comprensibile?
I condomini in genere non hanno una posizione inail (o sbaglio ?) per cui lavori direttamente tu sul portale.
Le ditte (o i loro consulenti) già operano sul portale on-line, per cui non dovrebbe essere un problema creare un profilo di consulente per attrezzature speciali (spero..)
Di sicuro tutta 'sta roba è una rottura di 00 in più, questo è pacifico
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da Cortex »

Qualcuno è riuscito ad effettuare l'invio tramite il profilo dell'installatore?
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da Marcus »

HUGO ha scritto: mar ott 08, 2019 08:46 I condomini in genere non hanno una posizione inail (o sbaglio ?) per cui lavori direttamente tu sul portale.
Le ditte (o i loro consulenti) già operano sul portale on-line, per cui non dovrebbe essere un problema creare un profilo di consulente per attrezzature speciali (spero..)
Di sicuro tutta 'sta roba è una rottura di 00 in più, questo è pacifico
Devo fare una decina di pratiche INAIL per dei Condomini. Ho già provato a scrivere il codice fiscale di tutti e 10, e su 8 di questi mi dice che hanno già una posizione INAIL. Quindi la conclusione della mia indagine statistica è che nell'80% dei casi i condomini hanno una posizione INAIL
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da Marcus »

mi sembra che qui diano un pò di informazioni utili

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... FaavSh0PlQ
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da Tony27 »

Marcus ha scritto: mar ott 08, 2019 11:33 mi sembra che qui diano un pò di informazioni utili

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... FaavSh0PlQ
Grazie Marcus!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2209
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da ilverga »

Marcus ha scritto: mar ott 08, 2019 11:09 Devo fare una decina di pratiche INAIL per dei Condomini. Ho già provato a scrivere il codice fiscale di tutti e 10, e su 8 di questi mi dice che hanno già una posizione INAIL. Quindi la conclusione della mia indagine statistica è che nell'80% dei casi i condomini hanno una posizione INAIL
Certo, se hanno un custode / dipendente, hanno una posizione assicurativa aperta con l'Inail... e si ride, tantissimo :cry:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da Marcus »

mi sfugge ancora un passaggio.
L'amministratore di un condominio per indicare il "consulente per attrezzature e impianti", deve accedere al portale CIVA con le proprie credenziali (e quindi poi dichiarare che è il legale rappresentante del condominio XY per cui si indica un consulente Z) o direttamente con le credenziali del condominio?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2209
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da ilverga »

Marcus ha scritto: mar ott 08, 2019 12:14 mi sfugge ancora un passaggio.
L'amministratore di un condominio per indicare il "consulente per attrezzature e impianti", deve accedere al portale CIVA con le proprie credenziali (e quindi poi dichiarare che è il legale rappresentante del condominio XY per cui si indica un consulente Z) o direttamente con le credenziali del condominio?
Con quelle dell'Utenza >>> Condominio
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da amadeus »

ma la delega come consulente impianti sul CIVA vale solo per quella pratica specifica (come per le pratiche edilizie) oppure è per sempre ?
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da Marcus »

da quanto ho capito è una delega da parte del proprietario dell'attività, e quindi limitata al singolo progetto
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da ponca »

un paio di domande sulla nuova procedura

i modelli RR, RD ecc li firmano con firma autografa installatore, utente e progettista come prima
poi il progettista fa una scansione, aggiunge la firma digitale e trasmette su CIVA?

vi fate fare una delega dall'utente per la trasmissione? anche se CIVA non la chiede espressamente
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da Ronin »

amadeus ha scritto: mar ott 08, 2019 22:01 ma la delega come consulente impianti sul CIVA vale solo per quella pratica specifica (come per le pratiche edilizie) oppure è per sempre ?
questo aspetto non mi è chiaro in effetti.
come amministratore delle utenze digitali di un ente con dozzine di queste pratiche quando delego i professionisti non inserisco i dati relativi alle sedi di cui si occupano (il sito non lo prevede), quindi la delega sostanzialmente è illimitata.
non ho ancora neanche capito se al termine delle attività c'è un modo per annullarla...
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da HUGO »

Marcus ha scritto: lun ott 07, 2019 19:36 In pratica ogni volta che seguiamo una pratica INAIL per un condominio l'amministratore dovrà fare delle operazioni per abilitarci come "consulente per le attrezzature e gli impianti".

Tuttavia non essendo capace lui chiederà a noi tecnici come fare. e figuriamoci se un amministratore di condominio si mette a smanettare on line su un portale poco chiaro per costruire il nostro profilo utente di consulente per gli impianti.

tu come fai a spiegare all'amministratore come deve procedere in modo semplice e comprensibile?
Come volevasi dimostrare per inviare una pratica per cui occorre la delega di "consulente per attrezzature e impianti", stamattina ricevo una risposta dall'amministratore delle utenze digitali tipo "a noi non ci compete (attribuire la delega)...dobbiamo studiare il "problema"...ci risentiremo."

Io consegno la documntazione cartacea al cliente, mi faccio pagare e quando si sbloccherà la cosa la invierò all'INAIL
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2209
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da ilverga »

HUGO ha scritto: lun ott 28, 2019 10:27
Come volevasi dimostrare per inviare una pratica per cui occorre la delega di "consulente per attrezzature e impianti", stamattina ricevo una risposta dall'amministratore delle utenze digitali tipo "a noi non ci compete (attribuire la delega)...dobbiamo studiare il "problema"...ci risentiremo."

Io consegno la documntazione cartacea al cliente, mi faccio pagare e quando si sbloccherà la cosa la invierò all'INAIL
Saggia decisione! 8)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da danilo2 »

Secondo me però c'è un equivoco di fondo che andrebbe risolto con INAIL. Il DM del 1975 impone che la denuncia la faccia l'installatore. L'INAIL invece tramite il portale cambia le regole e fa inviare la Denuncia all'UTENTE; questa è un cambiamento della norma. A mio parere l'installatore deve poter inviare la denuncia in modo autonomo indipendente dall'Utente, proprio perchè deve rispettare il DM.
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da HUGO »

danilo2 ha scritto: lun ott 28, 2019 17:18 Secondo me però c'è un equivoco di fondo che andrebbe risolto con INAIL. Il DM del 1975 impone che la denuncia la faccia l'installatore. L'INAIL invece tramite il portale cambia le regole e fa inviare la Denuncia all'UTENTE; questa è un cambiamento della norma. A mio parere l'installatore deve poter inviare la denuncia in modo autonomo indipendente dall'Utente, proprio perchè deve rispettare il DM.
La denuncia dev'essere fatta dall'installatore e firmata dall'installatore e dal termotecnico, fin qui non ci piove ed è quello che conta.
Il problema è che prima bastava inviare una raccomandata col plico e questo poteva farlo chiunque.
Ora la menata è che per chiudere il tutto, per l'invio, devi per forza rompere i maroni a chi non sa nemmeno di cosa si stia parlando (commercialisti, ammnistratori dell'utenza digitale, responsabili aziendali vari ecc.) per avere la delega.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
giapro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 28, 2019 12:25

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da giapro »

danilo2 ha scritto: gio giu 06, 2019 10:12 Vi metto le istruzioni che ho ricevuto da INAIL, che consentono al tecnico di inviare la Denuncia per conto dell'installatore (io non ho ancora provato):

Per accedere al servizio Civa è necessario dotarsi del profilo di "Utente con credenziali dispositive", di seguito la pagina in cui richiederlo:
https://www.inail.it/cs/internet/accedi ... itive.html
Il sistema può essere utilizzato direttamente con tale profilo, se e solo se, il codice fiscale dell'azienda non è presente negli archivi Inail con una posizione assicurativa.
Se invece si tratta di una azienda presente negli archivi dell'Istituto, il profilo da utilizzare è quello di "Consulente per le attrezzature e impianti" che è delegato a operare su CIVA per una specifica ditta.
Il consulente per le attrezzature e impianti accedendo ai Servizi Online deve preliminarmente scegliere il profilo (Consulente per le attrezzature e impianti) e la ditta per cui vuole operare (Utente Padre). Tutte le operazioni e le pratiche presentate su CIVA faranno riferimento alla ditta selezionata. Questa figura può essere abilitata dal rappresentante legale o dall'amministratore delle utenze digitali dell'azienda secondo le consuete modalità previste per la delega delle abilitazioni.
Nel caso in cui la ditta non disponga attualmente di profili per l'accesso ai nostri Servizi Online, per informazioni su come effettuare la profilazione, dei profili azienda si rimanda alla guida:

https://www.inail.it/cs/internet/docs/s ... perativi--
Una domanda quando scrivi ditta intendi l'utente finale che può appunto essere una ditta, un condominio od un privato, ma quella parola ditta non è riferita alla ditta manutentrice/costruttrice dell'impianto. Giusto??? GRAZIE 1000
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da danilo2 »

HUGO ha scritto: lun ott 28, 2019 17:40
danilo2 ha scritto: lun ott 28, 2019 17:18 Secondo me però c'è un equivoco di fondo che andrebbe risolto con INAIL. Il DM del 1975 impone che la denuncia la faccia l'installatore. L'INAIL invece tramite il portale cambia le regole e fa inviare la Denuncia all'UTENTE; questa è un cambiamento della norma. A mio parere l'installatore deve poter inviare la denuncia in modo autonomo indipendente dall'Utente, proprio perchè deve rispettare il DM.
La denuncia dev'essere fatta dall'installatore e firmata dall'installatore e dal termotecnico, fin qui non ci piove ed è quello che conta.
Il problema è che prima bastava inviare una raccomandata col plico e questo poteva farlo chiunque.
Ora la menata è che per chiudere il tutto, per l'invio, devi per forza rompere i maroni a chi non sa nemmeno di cosa si stia parlando (commercialisti, ammnistratori dell'utenza digitale, responsabili aziendali vari ecc.) per avere la delega.
Esatto, è un vincolo inaccettabile. Si potrebbe verificare che "l'utente" (per mille ragioni) non voglia assolutamente aprire una posizione INAIL, e quindi l'installatore che fa?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2209
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da ilverga »

danilo2 ha scritto: mar ott 29, 2019 10:05 Esatto, è un vincolo inaccettabile. Si potrebbe verificare che "l'utente" (per mille ragioni) non voglia assolutamente aprire una posizione INAIL, e quindi l'installatore che fa?
Ti ha risposto Hugo in precedenza: "Io consegno la documentazione cartacea al cliente, mi faccio pagare, quando (E SE) si sbloccherà la cosa la invierò all'INAIL"
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da danilo2 »

Ma il DM 1975 obbliga l'Installatore a presentare Denuncia ALL'INAIL non il committente. L'utente non ha nessun obbligo di Legge di "iscriversi" all'INAIL per permettere a qualcuno di presentare la denuncia. La cosa non ha senso. Hugo consegna la denuncia e aspetta, ma il problema è che l'installatore ha violato il DM.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da Ronin »

nelle FAQ del CIVA è scritto che è comunque prevista la procedura di trasmissione tramite SUAP; per quanto in un paio di comuni (nel periodo transitorio in cui non avevo ancora l'utenza CIVA attivA) io abbia verificato una certa "ostilità" all'uso di tale procedura da parte dei responsabili degli sportelli, nel caso di utente "riottoso" suggerirei di impiegarla comunque, e non tenersi in pancia le carte.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2209
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da ilverga »

Ronin ha scritto: mar ott 29, 2019 11:53 nelle FAQ del CIVA è scritto che è comunque prevista la procedura di trasmissione tramite SUAP; per quanto in un paio di comuni (nel periodo transitorio in cui non avevo ancora l'utenza CIVA attivA) io abbia verificato una certa "ostilità" all'uso di tale procedura da parte dei responsabili degli sportelli, nel caso di utente "riottoso" suggerirei di impiegarla comunque, e non tenersi in pancia le carte.
Non so se è la soluzione corretta. La sede di Milano Porta Nuova rigetta le PEC delle denunce d'impianto termico che arrivano dal SUAP...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Nuovo applicativo CIVA per denuncie INAIL

Messaggio da Ronin »

fantastico...
ma almeno dimostri di aver fatto il possibile per ottemperare
Rispondi