rapporto di controllo dopo intervento del tecnico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
petercuban
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 10, 2019 17:36

rapporto di controllo dopo intervento del tecnico

Messaggio da petercuban »

Scusate la domanda da ignorante, volevo chiedere agli esperti cosa deve rilasciare il tecnico quando ripara la caldaia.
Mi spiego meglio, qualche mese fa ho notato delle perdite d'acqua sotto la mia caldaia, ho chiamato il tecnico che mi ha sostituito una guarnizione, ma non mi ha rilasciato niente, nè rapporto di controllo e nè ha compilato nessuna parte del nuovo libretto.
il tecnico deve comunque compilare il rapporto di controllo ogni volta che mette mano alla caldaia, anche se non è sempre tenuto a fare la prova fumi?

altro quesito:

quando viene fatta la manutenzione, il tecnico, oltre a compilare il rapporto di controllo con prova fumi e compilare la relativa parte del libretto, deve rilasciare anche qualche altro documento attestante che è stato fatto effettivamente il controllo manutentivo ed eventuale manutenzione, e non una semplice prova fumi?
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: rapporto di controllo dopo intervento del tecnico

Messaggio da iltubo »

1) Per un cambio guarnizione non mi sembra il caso di far compilare altre scartoffie………
2) Quale documento deve rilasciare? …. direi la fattura :mrgreen:
Nel rapporto di controllo c'è tutto quello che deve controllare, se poi spunta le voci e non controlla
non è con altri documenti che dimostra di avere fatto tutto.
petercuban
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 10, 2019 17:36

Re: rapporto di controllo dopo intervento del tecnico

Messaggio da petercuban »

Grazie per la risposta.

Nel caso di una riparazione più sostanziosa, però, deve comunque rilasciare un rapporto di controllo anche se non sempre è tenuto a fare la prova fumi?

Ovviamente il rapporto di controllo di cui parlo è quello che è stato introdotto nel 2014, l'allegato II.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: rapporto di controllo dopo intervento del tecnico

Messaggio da Kalz »

Nel caso di una riparazione più sostanziosa

Ad esempio per la sostituzione della elettrovalvola gas della caldaia deve rifare analisi fumi….
Rispondi