Deposito materiali di gomma o simili...dubbio sugli allegati

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
geom741
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 15, 2015 19:30

Deposito materiali di gomma o simili...dubbio sugli allegati

Messaggio da geom741 »

Buondi signori ho alcune domande da porvi in quanto la mia esperienza è limitata in materia...

ho due magazzini denominati A-B collegati tra loro con porta rei 120 installata due anni fa (sono in possesso delle certificazioni)...ad oggi nei magazzino sono presenti impianti rilevazioni fumo e calore (tutto certificato), evacuatori di fumo (certificati)....sopra i magazzini ci sono due vani uffici rispettivamente uno per magazzino collegati con vano scale dedicato. Tali magazzini sono all'interno di un complesso di 4 magazzini in pratica noi siamo nei due centrali quindi lateralmente abbiamo altre attività che ad oggi non hanno presentato nulla.
Per uno dei due magazzini era gia stato fatto un CPI scaduto nel 2012
io ho avuto parere favorevole all'esame di progetto per la fusione dei due pertanto oggi devo presentare la scia....i miei dubbi sono:

per le resistenza dei solai/pareti di comparto posso asseverare il vecchio cpi dicendo che le pareti sono le medesime e mai sono state modificate? nel caso non andasse bene basta allegare i certificati dei solai/pareti ecc (sono riuscito a reperirli)

per le porte rei che collegano i magazzini ai vani scale posso asseverare il vecchio CPI dicendo che non sono mai state cambiate e quindi già certificate? (mi sono limitato a cambiare i maniglioni di cui ho cmq la certificazione) oppure vogliono la certificazione che a suo tempo fu allegata per il magazzino oggetto di CPI?

per evacuatori di fumo, maniglioni antipanico, devo fare il dich prod? per solai muri ecc devo fare un cert rei pur avendo le certificazioni?

scusate l'ignoranza ma ho una gran confusione in testa....help help
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deposito materiali di gomma o simili...dubbio sugli allegati

Messaggio da Terminus »

Puoi utilizzare le certificazioni già consegnate per il CPI del primo magazzino (farai presenti tutte le indicazioni del caso in modo che i VVF possano identificare con precisione l'oggetto e la relativa documentazione), ma per il secondo magazzino ?
Mi sembra di capire che per questo non c'è mai stato un CPI, quindi la documentazione dovrai produrla come per il nuovo.
Sia per le strutture che per le porte e gli impianti.
geom741
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 15, 2015 19:30

Re: Deposito materiali di gomma o simili...dubbio sugli allegati

Messaggio da geom741 »

si per l'altro magazzino non è mai stato presentato niente ma essendo solito blocco e pertanto costruito tutto insieme pensavo di poter dire che la certifiazione del primo CPI è la medesima anche per quello, sia per le porte che per le strutture.
Vorrà dire che ripresenterò certificazioni delle strutture (già le ho) e guardo di trovare anche quelle delle porte che tanto sono le medesime per tutto il blocco.
Detto ciò , non devo far dich prod per le porte? per gli evacuatori mi hanno detto di si...ti torna?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deposito materiali di gomma o simili...dubbio sugli allegati

Messaggio da Terminus »

Si devi fare il Dich.Prod.
Per le strutture ok se sono certificate con il DM, se invece sono con la vecchia Circ 91/61 non le puoi utilizzare più.
geom741
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 15, 2015 19:30

Re: Deposito materiali di gomma o simili...dubbio sugli allegati

Messaggio da geom741 »

quindi ricapitolando :
- dich prod per porte e evacuatori
- le certificazioni dei solai e strutture in genere sono secondo DM quindi ok

altra domanda, delle porte che ho installato recentemente ho anche la dichiarazione di corretta posa, delle altre già esistenti non penso di riuscire a reperirla, è un problema? è indispensabile?

ormai Terminus sei il mio mentore :P
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deposito materiali di gomma o simili...dubbio sugli allegati

Messaggio da Terminus »

La dich. di posa in opera servirebbe a te, come pezza di appoggio per la Dich.prod., non andrebbe consegnata ai VVF ma messa nel fascicolo.
Se non c'è non succede nulla, sei tu che certifichi.
La CE dei maniglioni invece serve sempre.
Per quanto riguarda le porte sulle vie di esodo, cerca una discussione che abbiamo fatto qualche mese fa in merito alle nuove disposizioni delle norme armonizzate.
geom741
Messaggi: 61
Iscritto il: mar dic 15, 2015 19:30

Re: Deposito materiali di gomma o simili...dubbio sugli allegati

Messaggio da geom741 »

Grazie Temirnus sempre il numero uno!

parlando con un collega che ha fatto la pratica per i magazzini vicini mi dice che gli hanno chiesto il dich prod anche dei maniglioni....contenti loro glielo farò...
Rispondi