Chiedo una conferma

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Chiedo una conferma

Messaggio da Riccardo »

sicuramente sarà una domanda ripetitiva ma mi trovo a combattere con un costruttore sulla possibilità di usufruire delle detrazioni per la sostituzione di infissi.
Chiedo conferma:
Un edificio esistente, privo di impianti, viene ristrutturato e pertanto vengono al suo interno realizzati anche gli impianti. Negli interventi vengono installati anche gli infissi, siete d'accordo con me nel sostenere che l'installazione degli infissi non sono soggetti a sgravi fiscali?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Chiedo una conferma

Messaggio da SuperP »

Riccardo ha scritto: siete d'accordo con me nel sostenere che l'installazione degli infissi non sono soggetti a sgravi fiscali?
si
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Chiedo una conferma

Messaggio da maxis »

Credo ci sia una possibilità se fai figurare che gli impianti sono stati installati qualche mese prima, (quindi gli impianti ci sono ora, ovviamente quelli non li puoi detrarre) ,ma per gli infissi puoi fare riferimento all'impianto ora esistente.
Il problema più grosso era sulle detrazioni sul solo comma 347.
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Re: Chiedo una conferma

Messaggio da Riccardo »

il costruttore, non contento, mi ha dato "incarico" di interpellare l'Enea. La risposta al quesito mi ha lasciato indubbiamente molto meravigliato...

"Gentile Professionista,
se l'intervento possiede i requisiti indispensabili per
usufruire delle detrazioni, per questo tipo di interventi
indicati dal decreto all'Art.7, riteniamo che esso
potrebbe considerarsi agevolabile.
Lei non ci riferisce la data in cui sono avvenute o
avverranno le opere. Se esse sono terminate al 31 dicembre
2007 e le fatture relative alle stesse sono state pagate
entro il 31 dicembre 2007, il riferimento resta la legge
finanziaria 2007. Qualora le opere siano successive al 1
gennaio 2008, dovrà attenersi alle disposizioni della
nuova finanziaria. E come recita il comma 24 della nuova
legge, attendere un decreto del Ministero dello Sviluppo
Economico che verrà emanato entro il 28 febbraio 2008, con
i nuovi valori limite della trasmittanza termica."

Al di là della data, dice "potrebbe considerarsi agevolabile" :shock:
Parliamone perchè qualcosa di cui si era certi è messo in discussione!
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Re: Chiedo una conferma

Messaggio da Riccardo »

il quesito all'Enea era:

"Trattasi di edificio esistente composto da n°3 unità immobiliari riscaldate, successivamente vengono eseguiti lavori di ristrutturazione (data della DIA soggetta al regime 192/05) che comportano l’intero smantellamento degli impianti esistenti, la dismissione degli infissi esistenti e la parziale demolizione dei tramezzi interni per la realizzazione di n°9 unità immobiliari riscaldate autonomamente da nuovo impianto termico.
Chiedo Vostro parere per fruire delle detrazioni fiscali inerenti all’installazione di infissi con le prescrizioni richieste dal DM 19/02/07."
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Chiedo una conferma

Messaggio da ilverga »

Riccardo ha scritto:il quesito all'Enea era:

"Trattasi di edificio esistente composto da n°3 unità immobiliari riscaldate, successivamente vengono eseguiti lavori di ristrutturazione (data della DIA soggetta al regime 192/05) che comportano l’intero smantellamento degli impianti esistenti, la dismissione degli infissi esistenti e la parziale demolizione dei tramezzi interni per la realizzazione di n°9 unità immobiliari riscaldate autonomamente da nuovo impianto termico.
Chiedo Vostro parere per fruire delle detrazioni fiscali inerenti all’installazione di infissi con le prescrizioni richieste dal DM 19/02/07."
Riccardo, a noi prima parli di "Un edificio esistente, privo di impianti, ...", poi all'ENEA dici che si tratta di "edificio esistente composto da n°3 unità immobiliari riscaldate".
Chiaro che loro ti dicono sia agevolabile...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Re: Chiedo una conferma

Messaggio da Riccardo »

forse mi sono spiegato male oppure non ho le idee chiare...pardon!
Illuminatemi:
Per poter applicare l'agevolazione ho sempre considerato che l'intervento va fatto su un edificio esistente e con impianti...esistenti! mi sbaglio?
Nel senso che gli impianti sono di nuova realizzazione (pre smantellamento integrale di quelli vecchi) non sono soggetto a tale beneficio. mi risbaglio?

Infatti quando vi ho detto edificio esistente privo di impianti, sta nel fatto che quelli vecchi sono stati smantellati, pertanto appunto privo di impianti.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Chiedo una conferma

Messaggio da ilverga »

Allora è chiaro che le 2 questioni sono indipendenti!
I locali sono riscaldati...quindi, a rigor di logica, concordo con l'ENEA; non credo che l'ordine temporale delle opere sia perentorio...in teoria tu potresti sostituire prima i serramenti e poi smantellare gli impianti per rifarli completamente...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Bloccato