Certificazioni pareti con vecchia Circolare 91/61

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Certificazioni pareti con vecchia Circolare 91/61

Messaggio da etec83 »

Devo certificare delle pareti in blocchi e delle pareti in cartongesso che hanno dei vecchi rapporti di prova valutati con la circolare 91/61.
Ovviamente il progetto approvato è prima del 2007.
Leggendo i rapporti di prova non trovo limiti di altezza.
Mi pare che con la vecchia circolare 91/61 non c'erano limiti di altezza vero???
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazioni pareti con vecchia Circolare 91/61

Messaggio da Terminus »

Nella circolare no.
Se non ne trovi neanche nei rapporti di prova, sei a cavallo.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Certificazioni pareti con vecchia Circolare 91/61

Messaggio da Gmeister »

Riprendo il post: devo certificare una parete in cartongesso costruita presumibilmente nel 2004, di cui ho i rapporti di prova con la circolare 91/61.
Non è mai stato depositato nulla al comando VVF ed il progetto approvato è di quest'anno.
Per certificare la parete posso rifarmi a quei rapporti di prova oppure quella parete non è più certificabile?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazioni pareti con vecchia Circolare 91/61

Messaggio da Terminus »

Se non hai un parere VVF, ho paura di no.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Certificazioni pareti con vecchia Circolare 91/61

Messaggio da hoopes »

Gmeister ha scritto: lun lug 29, 2019 15:26 Riprendo il post: devo certificare una parete in cartongesso costruita presumibilmente nel 2004, di cui ho i rapporti di prova con la circolare 91/61.
Non è mai stato depositato nulla al comando VVF ed il progetto approvato è di quest'anno.
Per certificare la parete posso rifarmi a quei rapporti di prova oppure quella parete non è più certificabile?
Grazie
se hai i rapporti di prova con la circolare 91/61 sentiti con il produttore; quasi tutti li hanno rifatti uguali con le norme europee (se più alta di 4 metri hai un problema)

in bocca al lupo
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Certificazioni pareti con vecchia Circolare 91/61

Messaggio da Gmeister »

hoopes ha scritto: mar lug 30, 2019 14:14
se hai i rapporti di prova con la circolare 91/61 sentiti con il produttore; quasi tutti li hanno rifatti uguali con le norme europee (se più alta di 4 metri hai un problema)

in bocca al lupo
E' alta 8,50 m :roll:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazioni pareti con vecchia Circolare 91/61

Messaggio da Terminus »

Allora o il produttore ha rifatto le certificazioni con tanto di estensione del campo di applicazione per l'altezza che ti occorre (ovviamente con gli stessi materiali e le stesse strutture portanti), oppure dici al cliente che deve rifare la compartimentazione.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Certificazioni pareti con vecchia Circolare 91/61

Messaggio da Gmeister »

Grazie per le risposte, farò un nuovo accesso agli atti per cercare questi certificati, che essendo molto vecchi ed i relativi fascicoli molto alti, spero che la scorsa volta mi siano sfuggiti, perchè questo benedetto muro ha una superficie di circa 1.000 mq.
Grazie come sempre per la disponibilità.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Certificazioni pareti con vecchia Circolare 91/61

Messaggio da hoopes »

Gmeister ha scritto: gio ago 01, 2019 17:27 Grazie per le risposte, farò un nuovo accesso agli atti per cercare questi certificati, che essendo molto vecchi ed i relativi fascicoli molto alti, spero che la scorsa volta mi siano sfuggiti, perchè questo benedetto muro ha una superficie di circa 1.000 mq.
Grazie come sempre per la disponibilità.
alcuni produttori (tanto per non fare nomi, vedi Knauf) hanno dei RdC di riqualificazioni di "generiche pareti in cartongesso" con fascicolo tecnico. così almeno non devi rifare le orditure ma solo le lastre da un lato, se rientri nel campo di diretta applicazione e nel ft.

in bocca al lupo !!
Rispondi