Quesito autorimessa - n°posti ed aerazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Quesito autorimessa - n°posti ed aerazione

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Apro il seguente post per porre i seguenti quesiti;

Ho un terrazzo a piano primo con posti auto, parzialmente scoperto. La parte coperta è considerabile un'autorimessa, e sopra la stessa vi è un altro piano nel quale vi è un'Attività 69 (negozio).

1.
Nell'autorimessa ho n°9 posti auto siti completamente all'interno della stessa.
Oltre a questi, ho altri 4 posti auto parzialmente coperti (metà sotto il solaio, metà su cielo libero), questi debbono essere considerati nel calcolo dei n°. di posti?

2.
Inoltre; lo spazio autorimessa presenta aperture di aerazione su un lato, completamente aperto;
Sopra invece, in corrispondenza di questo lato, il negozio ha un ballatoio coperto largo 3 metri, verso il quale presenta 4 aperture (portefinestre).
Tra il ballatoio e le aperture di aerazione dell'autorimessa avi sono altri 1,60 metri di aggetto del solaio, spazio superiormente libero.
Sono in condizioni di poter dire che le aperture di aerazione dell'autorimessa non sono sottostanti quelle dell'attività commerciale?

Un saluto!
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Quesito autorimessa - n°posti ed aerazione

Messaggio da Terminus »

Se ho capito bene la situazione:
1- l'autorimessa inizia in corrispondenza della linea di copertura, quindi gli stalli sarebbero parte (anche se non completamente) dell'autorimessa.
Ma potresti non computare tali posti auto, ponendoli su spazio scoperto, se rispetti le dimensioni massime dell'aggetto su spazio scoperto (1/2 dell'altezza). Da discutere con il Comando. Puoi sottolineare il fatto che la RTV non considera autorimessa gli stalli accessibili da spazio scoperto con percorso pari a 2 volte l'altezza......
2- Credo proprio di si. Come termini di paragone puoi utilizzare quelli delle linee guida sulle facciate degli edifici civili.
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Quesito autorimessa - n°posti ed aerazione

Messaggio da zakstevenson »

Ciao Terminus,

Grazie degli utili consigli;

Ho avuto modo di verificare se lo spazio sotto l'aggetto sia spazio scoperto, ma purtroppo ho un altezza di circa 2,6 mt. per una rientranza di 1,6 mt.
In effetti il percorso pari a 2 volte l'altezza ci sarebbe (ho 2 metri di percorso), potrebbe essere utile citarlo anche se è una definizione della nuova regola verticale..

Invece, relativamente al 2° punto, confermo che ho tale spazio scoperto di 1,6 mt., costituito dall'aggetto, tra le aperture dell'autorimessa ed il ballatoio coperto di circa 3 metri.
Relativamente alla guida sulle facciate civili ti riferisci all'allegato finale? (dove ho schemi di compartimentazione, ed 1 metro da raggiungere con la somma dei vari elementi costruttivi).
Rispondi