ASCENSORI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
chivito
Messaggi: 4
Iscritto il: mer lug 15, 2009 08:14

ASCENSORI

Messaggio da chivito »

Il D.M. 18.09.2002 punto 3.6.1 (Montalettighe) impone di mettere ascensori montalettighe e questo deve avere un'area dedicata protetta da filtro (D.M. 15.09.2005 punto 7). Ora io ha una struttura sanitaria residenziale formata da tre piano, il pianno terra e primo piano sone degenze il secondo piano terapie. A causa del dislivelli sia il piano terra che il primo piano hanno tutte uscite a piano. Non devono scendere scale e in caso di evacuazione non serve il montalettiga. Non ci sono pazienti in barelle. Per norma ho fatto installare un ascensore montalettighe protetta da filtro a prova di fumio ma non ho realizzato l'area dedicata. Ripeto il montalettiga non serve assolutamente per l'evacuazione perchè le uscite sono a piano. Il secondo piano sono soltando terapie riabilitative e le persone trattate sono pazienti con probleni di deambulazione ma non in barella. Cosa posso fare visto che non ho realizzato l'area dedicata, in un primo momento il comando dei VVF mi ha dato parere favorevole senza aree dedicate. Ho presentato la variante per variazioni interne e a questo punto mi ha messo la condizione di realizzare le aree dedicate.
Grazie chi mi può aiutare
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: ASCENSORI

Messaggio da moliang »

Se dopo un colloqui con i VVF non riesci a "spuntarla" potresti avviare un'istruttoria di deroga dimomostrando che ai fini dell'esodo non si utilizza il montalettighe. Buona fortuna!!
Keethra
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 18, 2014 17:01

Re: ASCENSORI

Messaggio da Keethra »

Buon pomeriggio a tutti,
avevo un dubbio sull'ascensore antincendio montalettighe in strutture sanitarie di nuova costruzione.
Volevo capire questo: Una zona di sbarco protetta dell'ascensore antincendio montalettighe, un vano scala di tipo protetto e un altro ascensore non antincendio di tipo protetto possono condividere lo stesso filtro a prova di fumo?
Grazie anticipatamente
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: ASCENSORI

Messaggio da Ronin »

direi di sì, il filtro in quanto tale isola vano scala, ascensore e zona di sbarco, ciascuno dei quali avrà il suo accesso REI distinto sfociante sul filtro stesso
Keethra
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 18, 2014 17:01

Re: ASCENSORI

Messaggio da Keethra »

Grazie :D
Rispondi