RIEPILOGO: SOFTWARE PER PROGETTAZIONE ANTINCENDIO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

RIEPILOGO: SOFTWARE PER PROGETTAZIONE ANTINCENDIO

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao a tutti,
ultimamente mi sono deciso a passare dalla progettazione tradizionale alla progettazione assistita tramite sw. D'altra parte non so voi, ma il codice per quanto flessibile, moderno, ecc. è spesso impegnativo da applicare e si finisce per fare avanti e indietro su tutto il tomo, alla fine forse anche confondendosi tra tabelle, acronimi, prescrizioni.
Informandomi su quelli che sono i maggiori player del settore, mi sembra che essi siano:
1. NAMIRIAL con tutta la serie CPI WIN
2. ACCA con ANTIFUOCUS
3. EDILCLIMA con EC774

Per ora ho provato solo ACCA... Per quello che ci ho capito anche vedendo sui siti dei produttori:
- NAMIRIAL il più professionale e completo e permette anche di disegnare
- ACCA è una buona scelta e permette anche di disegnare, anche se non è il massimo della chiarezza (ma forse dipende proprio dalla complessità del codice)
- EDILCLIMA limitato rispetto agli altri e non permette di disegnare.

Voi che opinioni avete? Pro e contro? Rapporto qualità/prezzo? E le relative estensioni per la progettazione degli impianti possono far propendere per uno piuttosto che per l'altro? Altri sw?

Grazie.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: RIEPILOGO: SOFTWARE PER PROGETTAZIONE ANTINCENDIO

Messaggio da Gmeister »

io utilizzo Antifuocus da qualche mese. Senza scendere troppo nel dettaglio, mi sono fatto l'idea che data la natura della normativa, la complessità delle situazioni e il fatto che molte analisi siano frutto di valutazioni del professionista, i software siano un po' troppo "assistiti".
Mi è capitato di non poter generare la relazione perchè al software non andavano giù i liv di prestazione che avevo scelto (progetto approvato in prima battuta dai VVF).
Penso che col tempo mi farò dei file excel/word adatti a me, e procederò così.

PS: l'interfaccia sia di Antifuocus che di CPI WIN, per quanto semplice e intuitiva non è il massimo, ma è una considerazione personale, edilclima EC774 non lo conosco
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RIEPILOGO: SOFTWARE PER PROGETTAZIONE ANTINCENDIO

Messaggio da mmaarrccoo »

Anche io ho la tua stessa situazione con Antifuocus, tuttavia è anche vero che se abbiamo dei sw non vorrei tornare a fare le cose a mano. Adesso proverò anche CPI WIN che insieme a quello dell'ACCA mi sembrano i 2 più forti.

Ma sul rapporto qualità/prezzo dei 2 cosa ne pensi? E tra i 2 secondo te qual'è il migliore?

Grazie.
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: RIEPILOGO: SOFTWARE PER PROGETTAZIONE ANTINCENDIO

Messaggio da Gmeister »

per CPI Win ho provato la versione trial, l'interfaccia mi sembra più approssimativa e meno intuitiva, ma a parità di prezzo mi sembra più completo.
Hai ragione quando dici che non vuoi tornare indietro quando ci sono dei sw di mezzo, ma visto che la materia è già complicata di suo preferisco avere il ragionevole controllo di tutte le fasi ed evitare sorprese il più possibile
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

Re: RIEPILOGO: SOFTWARE PER PROGETTAZIONE ANTINCENDIO

Messaggio da anna310879 »

Non so cosa intendi, ma io con Antifuocus disegno, carico sotto il dwg architettonico e poi esporto in dxf per metterci il mio cartiglio, lo sto provando proprio in questi giorni e credo lo valuterò seriamente come acquisto. Io ho il CPI win, e sinceramente non l'ho trovato così intuitivo e completo. Rimango dell'idea che fare "a mano" sia la soluzione migliore, infatti tutto ciò che esporto poi comunque lo rivedo e lo modifico. Però è una base non da poco, soprattutto se hai poco tempo
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: RIEPILOGO: SOFTWARE PER PROGETTAZIONE ANTINCENDIO

Messaggio da mmaarrccoo »

Non so cosa intendi, ma io con Antifuocus disegno, carico sotto il dwg architettonico e poi esporto in dxf per metterci il mio cartiglio, lo sto provando proprio in questi giorni e credo lo valuterò seriamente come acquisto. Io ho il CPI win, e sinceramente non l'ho trovato così intuitivo e completo. Rimango dell'idea che fare "a mano" sia la soluzione migliore, infatti tutto ciò che esporto poi comunque lo rivedo e lo modifico. Però è una base non da poco, soprattutto se hai poco tempo
Anna quindi tu che li hai provati entrambi ritieni che Antifuocus sia migliore di Namirial (CPI Win)?
Chiedo perchè spesso mi viene presentato Namirial come software professionale (in altre parole oltre a fare sw mi dicono che hanno all'interno reali competenze di prevenzione incendi, non so quanto sia vero).
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

Re: RIEPILOGO: SOFTWARE PER PROGETTAZIONE ANTINCENDIO

Messaggio da anna310879 »

Dipende da cosa devi fare. CPI win l'avevo preso ancora nel 2011 perchè mi occorreva per effettuare calcoli analitici di resistenza al fuoco, ed era effettivamente ottimo da quel punto di vista. Però, per la compilazione delle pratiche, per la redazione delle richieste valutazioni progetto, delle SCIA, invece, era molto macchinoso (e secondo me, aveva delle lacune), e pure effettuare i disegni.
Antifuocus invece, è estremamente intuitivo e rapido per la redazione delle pratiche "ordinarie", non ho ancora sperimentato la parte di calcolo, anzi a occhio nemmeno c'è, ma potrei errare, davvero, non ho modo di verificare ora (non l'ho nemmeno cercata, non mi occorreva). Però io non è che calcolo elementi analitici ogni giorno, mi sarà successo 3 volte in 10 anni, e ultimamente non lo faccio nemmeno più io, ma dei miei colleghi, per cui la mia è un'opinione parziale, lo ammetto.
Antifuocus ha anche il modulo primus per il computo, se redigi i disegni all'interno, e devo dire che ha la sua comodità.
Secondo me, è tutto estremamente soggettivo in base al tipo di attività professionale, io ad esempio non faccio quasi mai industriale o artigianale, faccio solo scuole, alberghi, ospedali e simili. io per ora, voto Antifuocus, per la gestione "ordinaria".

ma come tutti i software, non ha flessibilità completa, cioè la casistica di scelte per l'autogenerazione della pratica non tiene in conto di tutte le circolari/note/varianti/decreti correttivi che esistono, quelle le sa solo il professionista, per cui inevitabilmente, non uscirà mai un prodotto pulito pronto per la consegna.
Rispondi